A Terni il Pala di Vittorio si è rifatto il look. “L’Amministrazione Comunale -ha fatto sapere l'assessore allo Sport Marco Schenardi- è lieta di annunciare il completamento di una serie di importanti interventi di ristrutturazione al palazzetto di via Di Vittorio, con l’obiettivo di trasformarlo in un impianto d’élite per la pratica di sport come il basket, la pallavolo ed il calcio a 5. Nel corso degli ultimi anni, l’amministrazione ha messo in campo ingenti risorse economiche e tecniche per rendere il palazzetto una struttura all’avanguardia, capace di soddisfare le esigenze delle squadre locali e degli sportivi. Gli interventi di ristrutturazione, che sono stati realizzati in più fasi, hanno interessato i diversi corpi d’opera della struttura".
"Nel periodo 2023/2024 -ha continuato l'assessore- sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione del corpo principale, campo di gioco, finanziati dalla Regione Umbria con i canoni idrici per un importo di 657.120 euro. Nei primi mesi del 2025 è stata eseguita la fornitura e posa in opera di un nuovo impianto basket a soffitto possibile tramite fondi di bilancio del Comune per un importo di 40.871 euro. Da ultimo, sono stati eseguiti i lavori di ristrutturazione con adeguamento normativo del blocco servizi, gli spogliatoi finanziati dalla Regione Umbria nell’ambito dei centri di vita associativa per un importo di 135.000 euro e per 15.000 euro tramite cofinanziamento comunale. L’intervento ha previsto una serie di operazioni di demolizione e rimozione finalizzate ad eliminare le strutture preesistenti non più conformi agli standard tecnici e funzionali richiesti”.
“Per il 2026 -ha concluso Schenardi- contiamo di spendere altre 100 mila euro per la manutenzione straordinaria della tribuna spettatori e dell’unità di trattamento aria. Con questi interventi, il Palazzetto di via Di Vittorio non solo si conferma un punto di riferimento per lo sport ternano, ma diventa anche un polo attrattivo per eventi di alto livello. Tutti i lavori sono stati progettati e diretti dall’ ufficio Riqualificazione e Rigenerazione Urbana che ringrazio per l'impegno prestato".
In un PaladiVittorio tutto esaurito, ieri sera è andata in scena la prima partita della Terni Volley Academy. La neonoata formazione ternana, ha esordito in un'amichevole contro i pari categoria dell'ErmGroup San Giustino AltoTevere anch'essi militanti in A3 ma nel girone bianco. Come detto, palazzetto sold-out, grande entusiasmo e tanto tifosi compresi molti giovani sugli spalti.
La partita è terminata 2-2, con in campo da metà gara anche il pallavolista Javier Martinez, accolto da tantissimi applausi. Per i dragons, il prossimo appuntamento sarà la presentazione ufficiale al Pala Terni -struttura dove la squadra giocherà in campionato- in programma giovedì 25 settembre dalle ore 18.
Il roster della squadra ternana
Terni Volley Academy: Biasotto Manuel, Bontempo Lorenzo, Broccatelli Vittorio, Caporossi Umberto, Catinelli Guglielminetti Mario, Di Giunta Andrea, Giacomini Francesco, Hrisotv Hristo, Iovieno Cristian, Martinez Javier, Picardo Antonio, Trappetti Francesco, Troiani Tommaso.
Primo allenatore: Leondino Giombini.
Secondo allenatore: Cristiano Camardese.