14 Jul, 2025 - 18:41

Ternana Women, ufficiale: dal Napoli ecco Virginia Di Giammarino

Ternana Women, ufficiale: dal Napoli ecco Virginia Di Giammarino

Un altro bel colpo di mercato per la Ternana Women in vista della prima storica stagione in serie A. Il club del presidente Stefano Bandecchi, in giornata si è assicurato le prestazioni della centrocampista Virginia Di Giammarino. La calciatrice, classe 1999, ha sottoscritto con le rossoverdi un accordo fino al 30 giugno 2026. Porterà esperienza e qualità al gruppo allenato da Antonio Cincotta. Di Giammarino infatti, ha già maturato esperienza nella massima serie femminile, con le maglie di Lazio, Pomigliano e Napoli.

Di Giammarino è rossoverde: la nota ufficiale della Ternana Women

“La Ternana Women è felicissima di accogliere in rossoverde Virginia Di Giammarino, centrocampista classe 1999, alle spalle una carriera prestigiosa, costruita passo dopo passo, con serietà, talento e passione. Virginia inizia a farsi notare giovanissima con la Res Roma, dove cresce nel settore giovanile e conquista due Scudetti Primavera consecutivi (2014-2015 e 2015-2016) agli ordini di mister Roberto Piras. Ma il momento che non si dimentica arriva l’11 aprile 2015, quando Fabio Melillo – compianto allenatore della Ternana Women – le regala l’esordio in Serie A nella sfida vinta 3-0 contro la Riviera di Romagna. Da lì in poi, un passo alla volta, Virginia costruisce il suo percorso.

Dopo la fine del progetto Res Roma nel 2018 sceglie di ripartire dalla Lazio, in Serie B, dove diventa subito una colonna del centrocampo: 82 presenze in biancoceleste e un ruolo chiave nella promozione in Serie A nella stagione 2020-2021. Il salto di qualità è servito. Negli anni successivi gioca nella massima serie con Pomigliano (58 presenze) e Napoli (22 presenze nell’ultima stagione) confermandosi sempre affidabile, per generosità e visione di gioco.

Esperienza in Nazionale

"Virginia -continua la Ternana Women nella nota- indossa le maglie dell’Italia Under 15, Under 16 e Under 17, partecipando alle qualificazioni per l’Europeo di categoria nel 2016. Il debutto con le Azzurrine arriva il 28 settembre 2015 nella gara vittoriosa (5-0) contro la Bosnia. Un altro traguardo raggiunto con lavoro e determinazione.

Ora per Virginia inizia una nuova avventura, con la maglia rossoverde addosso e tanta voglia di dare il massimo. Con la sua esperienza, il suo carattere e la sua intelligenza tattica sarà una pedina preziosa per il centrocampo di mister Cincotta. Virginia Di Giammarino ha firmato con la Ternana Women fino a giugno 2026".

 

 

Le prime parole di Virginia Di Giammarino

"Ho scelto Terni -ha detto Di Giammarino ai canali ufficiali del club- perché per diversi motivi mi sento legata a questi colori e sono convinta che questa squadra abbia valori speciali. Il mio obiettivo è quello di mettermi a disposizione del mister e cercare di essere un più uno per queste ragazze e per questa società sia dentro che fuori dal campo. Credo nelle cose fatte con il cuore e sono pronta a mettere in gioco il mio oltre ogni ostacolo".

Ternana Women, pochi giorni fa l'annuncio ufficiale dell'iscrizione in serie A

La Ternana Women è lieta di annunciare ufficialmente la propria iscrizione al prossimo campionato di serie A. Con questo atto formale inizia la prima, straordinaria avventura del club rossoverde nella massima serie, che riporta la città di Terni ai massimi livelli del calcio nazionale. Nella nota diramata dalla F.i.g.c. l’elenco delle 12 squadre iscritte al campionato nazionale di serie A Femminile per la stagione sportiva 2025/26: F.C. Como Women, A.C.F. Fiorentina, Genoa cricket and F.C., F.C. Internazionale Milano, Juventus F.C., S.S. Lazio Women, A.C. Milan, Napoli Women, Parma Calcio 1913, A.S. Roma, U.S. Sassuolo Calcio, Ternana Women”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE