E’ intervenuta in esclusiva ai microfoni di Tag 24 Umbria, il nuovo acquisto della Ternana Women, stiamo parlando dell’ex veterana della Roma Femminile, Claudia Ciccotti. Con una carriera di successo alle spalle, Ciccotti porta con sé una ricca esperienza e un palmarès impressionante. Con la maglia della Roma Femminile, Claudia ha conquistato due scudetti, una Supercoppa Italiana e due Coppe Italia, dimostrando di essere una giocatrice di grande valore e costanza. Nella stagione 2012-2013, con la maglia della Res Roma, ha vinto il campionato di A2, l’attuale Serie B. L’acquisto di Ciccotti arriva subito dopo quello di Bonetti dall’Inter, la Ternana Women mette in chiaro subito le proprie intenzioni per la prossima stagione. Le rivali sono avvertite.
Ternana Women, Claudia Ciccotti: “Il progetto rossoverde è ambizioso e in crescita costante”
Sei stata una dei pilastri della Roma Femminile, con cui hai conquistato ben 5 titoli, che cosa ti ha convinto ad accettare la Ternana Women?
“Il progetto della Ternana è un progetto importante, ambizioso e in costante crescita. La scorsa stagione hanno sfiorato la Serie A dopo un campionato combattuto e giocato senza risparmiarsi. Manca veramente poco per fare uno step superiore e raggiungerla. Ho scelto questo progetto per mettermi in gioco e affrontare questa nuova sfida per ripagare la fiducia che la società mi ha trasmesso fin da subito”.
Ritrovi sulla panchina Mister Melillo con cui hai condiviso l’esperienza alla Res Roma. Quanto è stato importante per la tua crescita?
“Fabio è stato fondamentale per la mia crescita, non solo a livello calcistico ma anche a livello umano. Mi ha trasmesso la voglia di non mollare mai e di lottare sempre per quello in cui si crede. Quando ci siamo conosciuti ero una giovane calciatrice, i suoi insegnamenti insieme alla stima e alla fiducia che ha sempre avuto in me sono stati determinanti per la mia carriera e di questo gliene sarò grata per sempre. Non può che unirci per sempre un legame di affetto profondo e sincero”.
Sei una calciatrice con molta esperienza, in squadra troverai molte ragazze giovani, tra cui
diverse ex Roma, cosa pensi di riuscire a trasmettergli?
“Nella Ternana Women ci sono molte ragazze giovani, ma con grandi qualità. Sono felice di poter giocare con loro. Cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza e di trasmettergli l’importanza del lavoro quotidiano e del mettersi al servizio della squadra, la capacità di non farsi buttare giù dalle difficoltà e di lottare sempre fino all’ultimo. La mia speranza è quella di aiutarle nel loro percorso di crescita”.
Qual è il tuo obiettivo per la prossima stagione?
“Il mio obiettivo è quello di raggiungere la Serie A, un palcoscenico che la Ternana ha dimostrato di meritare ma che non ha raggiunto per pochissimo lo scorso anno”.
La scorsa stagione hai avuto modo di seguire il campionato di Serie B? Che idea ti sei fatta?
“Si ho avuto modo di seguirlo, è stato un campionato avvincente dove nulla era scontato. Mi sono resa conto che il livello rispetto agli anni passati si è alzato: ci sono molte squadre forti con giocatrici interessanti e nessuna partita è già scritta prima di essere giocata. La presenza anche di molte squadre con dietro una società maschile testimonia la volontà di investire anche in questo campionato e non solo nella serie A e questo è determinante per la crescita di tutto il movimento calcistico femminile”.
Qual è il tuo idolo sportivo? E perché?
“Non posso che nominare Francesco Totti: sono cresciuta vedendolo disegnare calcio e fare delle giocate che solo lui riusciva anche solo ad immaginare. E’ il giocatore che meglio rappresenta per me l’essenza del calcio. Vorrei poi nominare anche Bebe Vio, mi ha sempre affascinata, nonostante quello che ha dovuto affrontare ha una voglia di vivere che ti contagia. È la testimonianza che i limiti fisici non possono e non devono impedire alle persone di inseguire i propri sogni”.
Cosa vuoi dire ai tifosi rossoverdi?
“Non vedo l’ora di iniziare e di dare tutta me stessa per aiutare questa squadra a raggiungere i suoi obiettivi e gli importanti traguardi che merita di conquistare”.