10 Jul, 2025 - 16:30

Ternana Women, ufficiale il rinnovo di Gloria Ciccioli e doppio colpo in entrata

Ternana Women, ufficiale il rinnovo di Gloria Ciccioli e doppio colpo in entrata

La Ternana Women vuole giocarsi le sue carte nel prossimo campionato di Serie A. Dopo la storica promozione, la società rossoverde si sta muovendo tra mercato e fronte rinnovi per non arrivare impreparata. Tanti i prolungamenti di contratto finora a cui si aggiunge quello di Gloria Ciccioli che continuerà a difendere i pali della Ternana Women fino al 30 giugno 2026. Il club umbro, inoltre, ha messo a segno anche due colpi importanti in entrata come Viola Bartalini e, soprattutto, Lucia Pastrenge dalla Fiorentina.

Ternana Women, rinnova Ciccioli fino al 2026

La Ternana Women si sta preparando al prossimo campionato in Serie A. Altro rinnovo in casa rossoverde, come quello di Gloria Ciccioli. Il portiere ha firmato il prolungamento del suo contratto fino al 2026.

Estremo difensore di costanza e affidabilità, Ciccioli era approdata alla Ternana nell’estate del 2024, dopo un’esperienza al Parma. Il portiere classe 2000, originaria delle Marche, negli otto incontri ufficiali nell’ultimo campionato, ha dimostrato la sua professionalità e abilità tra i pali.

"Non ho avuto dubbi sul fatto di continuare il mio percorso calcistico in rossoverde - le parole di Gloria Ciccioli pubblicate sul profilo instagram della Ternana Women - Appartenenza e umiltà sono le parole d'ordine per difendere la serie A e raggiungere i nostri obbiettivi. È il momento di voltare pagina e scrivere un nuovo pezzo di storia; ringrazio la società per avermi dato l'opportunità di farne parte".

Gli altri rinnovi confermati

La conferma di Gloria Ciccioli rappresenta un esempio di come il club rossoverde vorrà affrontare l’esordio in Serie A, affidandosi a una base solida di calciatrici che già conoscono il progetto rossoverde.

La Ternana Women, quindi, ha già prolungato diversi contratti. Importante è, di sicuro, quello di mister Antonio Cincotta, tecnico di grande esperienza e che già conosce la Serie A, fino al 2027.

Tra le calciatrici, poi, oltre a Ciccioli, il rinnovo per un'altra stagione era già stato firmato con Camilla Labate e Adriana Gomes Faria che aveva rinnovato il suo contratto fino al 2026. 

Fino al 2027, invece, avevano esteso il proprio contratto con le Fere anche altre giocatrici importanti: Valeria Pirone, Maddalena Porcarelli, Francesca Quazzico, Chiara Ripamonti, Katia Ghioc e Marika Massimino.

Si sono legate, infine, fino al 2028 quattro calciatrici: Eleonora Pacioni, Chiara Vigilucci, Maria Grazia Petrara e Heden Corrado.

Non solo rinnovi ma anche mercato in entrata

La Ternana Women, però, si sta muovendo non solo coi rinnovi ma anche con gli acquisti. Due gli innesti in entrata, finora, a testimonianza di una squadra che vorrà dire la sua nel prossimo campionato.

Il primo colpo ufficiale è di un certo spessore: Lucia Pastrenge, infatti, approda in rossoverde, pronta a mettere in campo tutta la sua esperienza. Nell’ultima stagione con la Fiorentina ha collezionato 24 presenze in Serie A Women e trovato una rete. Per lei anche 3 presenze in Champions League.

L'ex Como e Fiorentina, centrocampista classe 2002, arriva a titolo temporaneo dalla Fiorentina con diritto d’opzione per la stagione 2026/2027 e sarà, certamente, un tassello importante per mister Cincotta.

Tra i pali, poi, la Ternana Women si affida anche a Viola Bartalini, nuovo innesto in porta. Portiere classe 2005, anche lei arriva della Fiorentina ma con la formula del prestito secco, pronta a dare il suo contributo, dopo l'ultima stagione positiva con la maglia dell'Arezzo, dove ha collezionato 25 presenze. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE