Le Ferelle continuano a volare in Serie B femminile con un’altra prestazione di grande carattere. La Ternana Women di mister Antonio Cincotta vince in casa contro la Res Roma con il risultato di 2-1, centrando la quinta vittoria su cinque gare e confermandosi in vetta alla classifica con 15 punti. Una vittoria tutt’altro che facile, con le giallorosse che sono riuscite a mettere in difficoltà le padrone di casa, passando anche in vantaggio nel primo tempo. La forza mentale e la qualità delle rossoverdi hanno prevalso, regalando altri tre punti fondamentali in questo entusiasmante avvio di stagione.

Ternana Women-Res Roma 2-1: grande prova di carattere delle ragazze di mister Cincotta

Le premesse della gara lasciavano presagire una partita molto equilibrata, e così è stato. La Ternana parte con il piede giusto, cercando di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti. La Res Roma, come era prevedibile, non è venuta a Terni per fare da comparsa. Già al decimo minuto, dopo un’azione ben orchestrata, Ciccotti serve un cross preciso a Petrara, che da posizione defilata sulla sinistra lascia partire un destro insidioso sul primo palo. Il portiere Ghioc è attenta e risponde presente, mantenendo il risultato sullo 0-0.

La Res Roma, però, non resta a guardare e dimostra subito di essere una squadra pericolosa. Al 14’, un cross teso attraversa tutta l’area di rigore senza che Pezzi riesca a intervenire per un soffio. È solo il preludio al vantaggio delle capitoline, che arriva al 22’. Pezzi riceve il pallone dai 25 metri e lascia partire un destro spettacolare che si infila sotto l’incrocio dei pali, rendendo vano l’intervento disperato di Ghioc. La Res Roma passa in vantaggio.

Le Ferelle, scosse dallo svantaggio, cercano subito di reagire. Pirone si rende pericolosa al 35’, ma da pochi metri dalla porta non riesce a trovare il guizzo vincente, mandando il pallone fuori. Il forcing delle rossoverdi aumenta e al 41’ arriva il pareggio. Pirone viene trattenuta in area di rigore e l’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Bonetti, che con grande freddezza spiazza Zaghini, portando il risultato sull’1-1.

Il carattere è l’arma in più delle Ferelle

Nella ripresa, le ragazze di mister Cincotta scendono in campo con un piglio diverso, decise a ribaltare il risultato. Già nei primi minuti, Bonetti da calcio piazzato impegna severamente Zaghini, che si conferma un baluardo tra i pali. Poco dopo, è ancora Pirone a sfiorare il gol del vantaggio con una conclusione a incrociare, ma il portiere giallorosso risponde ancora una volta presente, respingendo l’assalto rossoverde.

Il gol che decide il match arriva al 65’. Dopo un’azione ben costruita, Pirone serve un preciso assist a Gomes, che di testa supera finalmente Zaghini, portando la Ternana sul 2-1. Le Ferelle potrebbero chiudere definitivamente la partita, ma il portiere avversario continua a dimostrarsi insuperabile, negando il terzo gol in più di un’occasione.

Negli ultimi minuti, la Res Roma tenta l’assalto finale, ma la difesa della Ternana, pur soffrendo, riesce a respingere tutti gli attacchi. Il possesso palla delle rossoverdi diventa fondamentale per addormentare il gioco e congelare il risultato, permettendo così alla squadra di Cincotta di mantenere il vantaggio fino al triplice fischio.

Questa vittoria contro una Res Roma tenace e ben organizzata è l’ennesima dimostrazione della forza mentale della Ternana Women. Gare come questa, dove bisogna lottare fino all’ultimo minuto, vengono vinte solo da squadre di grande carattere. E le Ferelle hanno dimostrato di esserlo. Con 15 punti conquistati su 15 disponibili, la squadra umbra si conferma la regina indiscussa del campionato fino a questo punto. Con questa vittoria, la Ternana Women si prepara ad affrontare il prossimo turno di campionato con grande fiducia. Al “Moreno Gubbiotti” arriverà il Chievo Women, squadra che cercherà di mettere fine alla striscia di vittorie delle rossoverdi.