È intervenuta in esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria per analizzare il momento magico della Ternana Women, Alice Regazzoli. Le ragazze di mister Antonio Cincotta stanno vivendo un inizio di campionato da sogno, con quattro vittorie in altrettante partite. Le rossoverdi hanno segnato 12 gol senza subirne alcuno, dimostrando una solidità difensiva e un gioco offensivo spumeggiante. Nell’ultima gara, le Ferelle hanno espugnato il campo del Brescia con una vittoria per 1 a 0, nonostante l’espulsione di Ripamonti nella prima metà del match. La squadra ha giocato gran parte dell’incontro in inferiorità numerica, ma ciò non ha fermato la determinazione delle ragazze.
Chi è Alice Regazzoli? Dinamismo e tecnica a servizio delle Ferelle
Alice Regazzoli nasce a Milano il 15 marzo 1999. La sua carriera calcistica inizia tra le fila delle Giovanissime dell’Inter Milano, dove mette subito in mostra il suo talento. Passa successivamente alla squadra Primavera, nella quale inizia a distinguersi per le sue capacità tecniche e tattiche. L’allenatore Antonio Brustia, impressionato dalle sue prestazioni, decide di inserirla nella rosa della prima squadra, facendo esordire la giovanissima Regazzoli in Serie B il 9 novembre 2014.
La prima rete con la maglia nerazzurra arriva solo tre giornate più tardi, durante una partita combattuta contro il Tradate Abbiate, terminata 2-2. Le stagioni successive vedono Regazzoli acquisire sempre più spazio nel centrocampo dell’Inter, diventando un punto fermo della squadra. Nella stagione 2018-19, contribuisce con 11 gol in 21 presenze alla promozione in Serie A dell’Inter, un traguardo che la consacra come una delle migliori giovani promesse del calcio femminile italiano.
Nonostante un inizio carriera promettente, Regazzoli si trova a dover affrontare due gravi infortuni che ne rallentano la crescita: il primo nel derby contro il Milan nel 2019 e il secondo in Coppa Italia contro la Lazio l’anno successivo. La sua determinazione non viene meno, e dopo il recupero, riprende il suo percorso in Serie A. Nella stagione 2022-23, passa in prestito alla Sampdoria, dove continua a mettere in luce il suo talento. Nell’ultima stagione si trasferisce al Como dove però trova poco spazio.
Alice Regazzoli: “Il mio sogno è portare la Ternana Women in Serie A”
Come ti sei avvicinata al mondo del calcio? Quali sono stati i tuoi idoli?
“Da piccola andavo spesso a vedere gli allenamenti di mio fratello e, provando a tirare un calcio al pallone, me ne sono appassionata. Provenendo da una famiglia interista il mio idolo non poteva che essere Zanetti, adesso ammiro molto Barella”.
Siete reduci da una grande vittoria in casa del Brescia, come giudichi la tua prestazione e quella della squadra?
“La partita di domenica è stata senza dubbio una delle più difficili anche a causa dell’inferiorità numerica. Ma mi sento molto soddisfatta della prestazione della squadra dove siamo riuscite a rimanere unite e lucide per tutta la durata della partita”.
Che tipo di gruppo hai trovato alla Ternana Women?
“Al mio arrivo ho trovato un gruppo molto unito che ha saputo integrare anche le nuove arrivate. E forse, probabilmente, è proprio questa coesione che ci contraddistingue”.
Nonostante la tua giovane età alle spalle hai tanta esperienza, che cosa ti ha colpito maggiormente del mondo Ternana Women?
“Il mondo Ternana mi ha colpita per la professionalità che tutto lo staff e giocatrici mette nel proprio lavoro”.
Che cosa ne pensi del livello tecnico-tattico delle squadre in Serie B? Ti aspettavi un campionato così difficile?
“Sì, mi aspettavo un campionato bello competitivo anche per l’impegno che tutte le squadre stanno mettendo per raggiungere la massima serie”.
In queste quattro partite di campionato non avete subito nessun gol e ne avete messi a segno ben dodici, sono numeri impressionanti, vi sentite le favorite per la vittoria del campionato?
“Ogni giorno lavoriamo per migliorare sempre di più. Siamo molto contente dei risultati ottenuti sino ad ora e speriamo di continuare in questo modo”.
Sei una delle migliori calciatrici del campionato, in che cosa devi migliorare ancora secondo te?
“Sicuramente mi fa piacere leggere queste righe ma indubbiamente qualcosa da migliorare c’è sempre ed è proprio per questo che continuo a lavorare duramente”.
Raccontaci Alice Regazzoli dentro e fuori dal campo.
“All’Alice fuori dal campo piace scherzare, divertirsi e condividere, insieme al gruppo, esperienze e momenti di gioia. In campo invece lavorare e impegnarsi sempre di più”.
Quali sono i tuoi obiettivi sportivi per il futuro?
“Forse quello più scontato portare la Ternana in serie A e, chissà in futuro, ritornare a vestire la maglia azzurra”.