16 May, 2025 - 21:00

Ternana Women, rinnovo ufficiale per capitan Pacioni: i dettagli del contratto

Ternana Women, rinnovo ufficiale per capitan Pacioni: i dettagli del contratto

La Serie A è già realtà, ma la Ternana Women non ha alcuna intenzione di accontentarsi. Dopo aver conquistato con largo anticipo la storica promozione nella massima serie del calcio femminile, le rossoverdi si preparano a chiudere nel migliore dei modi la loro stagione trionfale. Domenica 18 maggio alle ore 15:00, al “Moreno Gubbiotti” di Narni, le Fere ospiteranno il Pavia Academy, già retrocesso, con l’obiettivo di conquistare i tre punti e blindare il primo posto in classifica. Un traguardo simbolico ma fortemente voluto, che rappresenterebbe la degna chiusura di un’annata da incorniciare.

Il primo passo verso la Serie A: il rinnovo di Eleonora Pacioni

A confermare la serietà del progetto e la volontà del club di non fermarsi è l’annuncio arrivato oggi dal quartier generale della Ternana Women. La società ha ufficializzato il rinnovo di contratto del suo capitano, Eleonora Pacioni, punto fermo della retroguardia rossoverde e simbolo della crescita costante della squadra. Il difensore classe 2002 ha firmato un prolungamento biennale, con opzione per la stagione 2027-28, dimostrando così piena fiducia nella visione tecnica del club e nella guida di mister Antonio Cincotta.

Con 91 presenze in maglia Ternana, Pacioni è la calciatrice più presente nella storia della squadra e domenica taglierà il traguardo delle 92. Numeri che raccontano molto più di una semplice longevità: parlano di leadership, affidabilità e appartenenza. Cresciuta nel settore giovanile della Roma, sotto l’occhio attento dell’indimenticato Fabio Melillo, Pacioni è arrivata in Umbria nell’estate del 2022. Da quel momento è stata protagonista di una crescita esponenziale, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.

Difensore centrale dal grande senso della posizione, abile nell’uno contro uno e dotata di una visione di gioco non comune, è anche un’arma preziosa sui calci piazzati grazie alla sua fisicità e al tempismo nei colpi di testa. Non sorprende, dunque, che la società abbia deciso di blindarla. Il rinnovo rappresenta il primo tassello nella costruzione della squadra che affronterà la prossima stagione in Serie A, con l’obiettivo dichiarato di non limitarsi a partecipare, ma di essere protagonista.

Le parole di capitan Pacioni: “Qui mi sento a casa”

“Sono felice di rinnovare con la Ternana Women - ha dichiarato Pacioni ai canali ufficiali del club -. Sono già tre anni che indosso questa maglia e ogni stagione è stata speciale. Qui mi sento a casa e sono pronta a dare tutto, ancora una volta. Avanti insieme, fino alla vittoria sempre”.

Una dichiarazione d’amore verso una piazza che ha saputo accoglierla, valorizzarla e affidarle la fascia di capitano, simbolo della fiducia totale dell’ambiente nei suoi confronti.

L’ultima sfida: chiudere prime, da regine

Ma prima di tuffarsi nella nuova avventura in Serie A, c’è un ultimo traguardo da raggiungere. Il match contro il Pavia Academy, penultimo in classifica e già retrocesso, rappresenta l’occasione per archiviare il campionato al primo posto. Grazie al pareggio esterno contro il Parma Women, secondo in classifica, nell’ultimo turno, la Ternana Women ha mantenuto il vantaggio sulle emiliane. Con una vittoria le Fere chiuderebbero al primo posto.

Il segreto delle Fere: gruppo, guida tecnica e visione

Alla base dei successi rossoverdi c’è una combinazione di fattori: una guida societaria ambiziosa, una struttura tecnica solida e un gruppo coeso. Il presidente Stefano Bandecchi ha investito con convinzione nel progetto femminile, portando in rossoverde una visione moderna e proiettata al futuro. Il direttore sportivo e lo staff tecnico hanno saputo costruire una rosa equilibrata, dove giovani talenti come Pacioni hanno potuto crescere accanto a calciatrici più esperte.

La promozione è un punto di partenza, non un traguardo. Lo sa bene la dirigenza rossoverde, che già sta lavorando per rafforzare ulteriormente la rosa in vista della nuova stagione. Il rinnovo di Pacioni è solo il primo passo: si attendono altri movimenti in entrata e in uscita, con l’obiettivo di presentarsi al via della Serie A con una squadra pronta a lottare. In un campionato competitivo come quello della Serie A femminile, servirà esperienza, qualità, ma anche tanta fame. Elementi che, a giudicare da quanto visto in questa stagione, alla Ternana Women non mancano affatto.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE