18 Jan, 2026 - 19:01

Ternana Women-Lazio 1-0, mister Ardizzone: "Vittoria fondamentale che deve darci morale, entusiasmo e consapevolezza"

Ternana Women-Lazio 1-0, mister Ardizzone: "Vittoria fondamentale che deve darci morale, entusiasmo e consapevolezza"

È stata una partita infinita, per intensità e pathos. A tratti epica, certamente memorabile. Al “Moreno Gubbiotti” di Narni la Ternana Women firma una vittoria che vale molto più di tre punti, superando la Lazio con un gol al novantesimo di una straripante Pellegrino Cimò. È l’esordio perfetto per mister Mauro Ardizzone sulla panchina rossoverde e il miglior modo possibile per inaugurare il 2026. Contro un’avversaria di assoluto livello, costruita per stare nelle zone alte della classifica, le Fere mettono in campo cuore, organizzazione e una voglia di vincere imponente, venendo premiate proprio all’ultimo respiro.

La gara è stata giocata su ritmi alti da entrambe le squadre, con le difese spesso sollecitate e i portieri protagonisti assoluti. Da una parte una super Schroffenegger, all’esordio in maglia rossoverde, dall’altra una Durante attenta e reattiva: fino al 90’ avevano tenuto la porta inviolata, poi il sinistro secco e potente di Pellegrino Cimò ha rotto l’equilibrio, facendo esplodere il pubblico di Narni. Una vittoria sudata, voluta e meritata, che permette alla Ternana Women di agganciare il Genoa a quota sette punti, con Parma a una sola lunghezza e Sassuolo distante due: la lotta salvezza è più che mai aperta.

Ardizzone convince all’esordio: identità, carattere e crescita

Al termine del match, mister Mauro Ardizzone ha analizzato con soddisfazione la prestazione delle sue:
"Siamo molto contenti per il risultato e per la squadra. È stato un esordio bello e importante contro una formazione forte, che occupa una posizione di classifica molto alta. Sono soddisfatto di quello che la squadra ha espresso. Come dico sempre alle ragazze, dobbiamo migliorarci ogni giorno lavorando su aspetti nuovi: hanno dimostrato impegno al cento per cento e fatto una grande prova di carattere. Era quello che volevamo".

Il tecnico rossoverde ha poi guardato già ai prossimi impegni, con la Coppa Italia alle porte:
"La sfida di mercoledì contro l’Inter, così come questo campionato, è di altissimo livello. Dobbiamo essere pronti e preparati, recuperare le energie perché mercoledì arriva subito. È giusto che oggi ci godiamo questa vittoria".

Sull’importanza del successo contro la Lazio, Ardizzone è stato chiaro:
"È una vittoria fondamentale, che deve darci morale, entusiasmo e consapevolezza dei nostri mezzi. La strada è lunga e tutte le squadre sono forti: dobbiamo prepararci sempre al meglio, lavorando come abbiamo fatto in queste due settimane".

Dal punto di vista tattico, la Ternana ha saputo interpretare la gara con intelligenza, soffrendo quando necessario e crescendo alla distanza:
"Abbiamo concesso qualche contropiede, loro ripartivano bene sfruttando ampiezza e velocità con i quinti e abbiamo cercato di limitarle. Nel secondo tempo siamo stati più concreti in mezzo al campo: all’inizio eravamo un po’ frenetici, era da tempo che non giocavamo una gara ufficiale, c’è stato un cambio in panchina e allenamenti diversi. Nella ripresa abbiamo acquisito personalità".

Infine, uno sguardo alla gestione della rosa in vista dei tanti impegni ravvicinati:
"In squadra ci sono tante calciatrici che hanno già fatto campionati importanti. Affronteremo tutto con la rosa a disposizione: in Coppa Italia cambieremo qualcosa perché qualcuna dovrà riposare. Lavoriamo partita dopo partita".

 

Soares e Pellegrino Cimò, cuore e qualità: “Qui nessuna ha paura”

Tra le protagoniste anche Soares, adattata nel ruolo di terzino destro:
"È una delle prime volte che gioco in quella posizione, ma io scendo in campo dove vuole il mister e do sempre il cento per cento. Sono tre punti importantissimi: per le avversarie venire qui deve essere difficile. Siamo una squadra forte e da qui in avanti daremo il massimo per fare più punti possibile".

Lo sguardo va già alla Coppa Italia:
"Contro l’Inter saranno partite difficili, ma daremo sempre il massimo. Abbiamo giorni per recuperare e prepararci al meglio. Sono sicura che, dando tutto, possiamo fare bene. Non abbiamo paura di nessuno, giochiamo a testa alta e facciamo tutto per la Ternana Women. Dedico questa vittoria alla società e ai miei genitori, che mi sostengono anche da lontano".

La scena, però, è tutta per Pellegrino Cimò, match winner di giornata:
"È stata una partita molto difficile, la Lazio è una squadra forte. Noi abbiamo giocato con la cattiveria giusta, soprattutto nel secondo tempo, e il gol che cercavamo alla fine è arrivato".

Sulla sua duttilità tattica:
"Gioco trequartista, mezzala, esterno, seconda punta: mi trovo bene in tutti i ruoli e mi adatto a qualsiasi richiesta del mister".

E sullo spirito della squadra:
"Siamo una squadra cattiva in senso positivo, con tanto cuore, testa e aggressività. Non abbiamo paura di nessuno, soprattutto quando vengono a giocare in casa nostra dobbiamo dimostrare chi siamo. Stiamo lavorando nella direzione giusta".

Infine, il momento decisivo:
"Sul gol sono stata istintiva, ho provato a tirare ed è andata bene. Lo dedico alla mia famiglia, a tutte le compagne e alla società".

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE