31 Jan, 2026 - 18:30

Ternana Women-Inter, mister Ardizzone: "Serve lo spirito visto contro la Lazio, possiamo toglierci delle soddisfazioni"

Ternana Women-Inter, mister Ardizzone: "Serve lo spirito visto contro la Lazio, possiamo toglierci delle soddisfazioni"

Domani pomeriggio alle 15:00, allo stadio Moreno Gubbiotti di Narni, si alza il sipario sul girone di ritorno della Serie A Femminile per la Ternana Women. Di fronte ci sarà subito uno degli ostacoli più impegnativi del campionato: l’Inter, seconda forza della classifica e reduce da un momento di forma straordinario. Una sfida che arriva a poche settimane di distanza dal doppio confronto di Coppa Italia, valido per i quarti di finale, che ha visto le nerazzurre strappare il pass per la semifinale, ma che ha lasciato indicazioni importanti anche per la squadra di Antonio Ardizzone.

Le rossoverdi arrivano a questo appuntamento dopo la sconfitta per 3-0 sul campo del Milan, un risultato severo che però non ha rispecchiato del tutto la prestazione offerta. L’Inter, invece, è reduce dal successo per 3-2 sul Como e occupa il secondo posto in classifica a quota 21 punti, confermandosi una delle candidate più credibili per le zone altissime della graduatoria. La Ternana Women, dal canto suo, è pienamente immersa nella lotta salvezza: le umbre sono a 7 punti, appaiate al Genoa, con Parma a 8 e Sassuolo a 9. Un margine minimo che rende ogni partita, a maggior ragione quelle casalinghe, decisiva.

Le parole di mister Ardizzone alla vigilia del match tra Ternana Women e Inter 

Il tecnico rossoverde è consapevole dell’importanza della seconda parte di stagione e chiede alla sua squadra un salto mentale prima ancora che tecnico.
“Lo spirito deve essere sicuramente quello che abbiamo visto contro la Lazio, non quello mostrato contro il Milan. Serve uno spirito combattivo, con più entusiasmo: è questo che ci aspettiamo dalla squadra”, ha spiegato Ardizzone alla vigilia.

Il girone di ritorno, per la Ternana Women, sarà una vera e propria corsa contro il tempo e contro avversari di altissimo livello:
“Il campionato è molto tosto, lo sappiamo. Ci sono squadre molto importanti: ieri ho visto un sondaggio che colloca Inter e Juve nella top 20 per investimenti nel calcio femminile, quindi parliamo di società con un background rilevante”.

Un contesto difficile, ma che non spaventa le rossoverdi:
“Il campionato è duro, ma abbiamo dimostrato che ci siamo anche noi e che dobbiamo lottare per il nostro obiettivo. Questo è fuori discussione”. Parole chiare, che delineano la missione della Ternana: restare in Serie A passando anche da sfide sulla carta proibitive.

L’Inter e il peso della Coppa Italia: “Prestazioni buone, ma dettagli da migliorare”

L’Inter è un avversario che la Ternana Women conosce molto bene, avendolo affrontato recentemente nei due match di Coppa Italia. Gare perse, ma non senza spunti positivi.
“Secondo me la doppia sfida di Coppa Italia ha rafforzato due o tre aspetti, sia positivi sia negativi”, ha analizzato Ardizzone.
“L’aspetto positivo è che, al di là dei gol subiti – perché abbiamo sbagliato diversi dettagli importanti – abbiamo comunque fatto due prestazioni molto buone e molto belle, e questo è sicuramente un segnale incoraggiante”.

Il tecnico non nasconde la forza dell’avversario:
“Sappiamo anche che loro hanno un organico importante sotto ogni punto di vista. Andiamo ad affrontare la squadra più in forma del campionato, che arriva da otto vittorie consecutive. Sicuramente è la squadra peggiore da incontrare in questo momento”.

Ma il calendario non fa sconti e la Ternana dovrà affrontare tutte le big:
“Ci aspettano undici partite e dobbiamo incontrarle tutte, quindi dobbiamo preparare e giocare ogni gara nella stessa maniera, contro chiunque, perché sono tutte squadre forti e di alto livello”. Una filosofia chiara: non esistono partite “segnate”, ma solo gare da interpretare con la giusta mentalità.

Condizione del gruppo e fattore Narni: “Le ragazze stanno bene”

Un aspetto fondamentale, in vista del rush finale, riguarda la condizione fisica e mentale della squadra. Da questo punto di vista, Ardizzone è fiducioso:
“Le condizioni sono buone. In queste quattro partite che abbiamo disputato abbiamo cercato di dare minutaggio a tutta la squadra, perché volevamo arrivare a questo punto con tutte le ragazze nelle stesse condizioni, e così è stato”.

Un lavoro programmato nei dettagli:
“Abbiamo rispettato quello che era il nostro programma iniziale, fissato dal primo gennaio. Le ragazze stanno bene”.

Ora servirà partire forte, sfruttando anche il sostegno del pubblico di Narni:
“Ci aspettiamo di iniziare la partita con il piglio giusto e con la giusta determinazione. Poi sappiamo che le partite sono spesso decise da tanti dettagli e da diverse situazioni”.

La chiusura è carica di fiducia:
“Sono convinto che, se la Ternana Women affronta la gara con la giusta determinazione, possiamo toglierci delle soddisfazioni”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE