Un profondo lutto ha colpito il mondo del calcio femminile italiano: mister Fabio Melillo, allenatore della Ternana Women, ci ha lasciato prematuramente all’età di 58 anni. Per chiunque volesse unirsi al cordoglio della famiglia e degli amici, la camera ardente, comunica il club rossoverde, sarà allestita dopo le ore 17 in via Gonzaga 39 a Terni, presso le Onoranze Funebri Rossi. Il tecnico era malato da tempo, le sue condizioni negli ultimi due giorni si sono aggravate, questa mattina è arrivata la tragica notizia.

Lutto Ternana Women, prematura scomparsa di mister Fabio Melillo

Fabio Melillo era molto più di un semplice allenatore. Era un punto di riferimento, un faro che ha illuminato il cammino di tante atlete e colleghi. La sua capacità di motivare e ispirare, unita a una profonda conoscenza del gioco, lo hanno reso una figura amata e rispettata da tutti.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio femminile e non solo, il suo spirito e il suo insegnamento continueranno a vivere nelle giocatrici e nelle persone che hanno avuto l’onore di lavorare con lui. La Ternana Women, così come l’intero movimento calcistico femminile italiano, piangono la perdita di un grande uomo e un eccezionale professionista.

Fabio Melillo ha dedicato la sua vita professionale al calcio femminile, dimostrando passione e competenza in ogni tappa del suo percorso. Ha iniziato la sua carriera allenando la Res Roma, squadra con cui ha raggiunto importanti come la promozione in Serie A. Successivamente, ha guidato le giovanili della Roma, contribuendo alla crescita e alla formazione delle giovani promesse del calcio femminile italiano. Con la Roma Femminile primavera ha conquistato tre scudetti consecutivi.

Negli ultimi anni, Melillo ha assunto la guida tecnica della Ternana Women. Sotto la sua direzione, la squadra ha compiuto significativi progressi, sfiorando per due anni consecutivi l’accesso alla Serie A. Il suo impegno e la sua dedizione hanno reso la Ternana Women una delle squadre più rispettate e competitive del panorama calcistico femminile nazionale.

La Ternana Women e il calcio femminile italiano non dimenticheranno mai Fabio Melillo. La sua eredità continuerà a ispirare e guidare le future generazioni di calciatrici. In questo momento di dolore, la nostra vicinanza va alla famiglia di Fabio Melillo e a tutti coloro che lo hanno amato e rispettato.

Le condoglianze della Ternana calcio

“Il presidente Nicola Guida e la Ternana Calcio, in tutte le sue componenti, partecipano commossi al dolore per la scomparsa di Fabio Melillo, allenatore della Ternana Women.
Alla famiglia ed alla Ternana Women tutta la nostre più sentite condoglianze per la perdita di un uomo perbene, prima ancora che un ottimo professionista”.

Le condoglianze da parte della FIGC e della Divisone Serie B femminile


“Fabio Melillo è stato uno dei primi a credere nel movimento calcistico femminile italiano dichiara il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Il suo straordinario palmares a livello giovanile è la testimonianza di un lavoro eccezionale, come eccezionale è stata soprattutto la dimostrazione di amore per il suo lavoro data alla squadra e a tutti noi nel voler portare a termine la stagione nonostante le complicazioni dovute al suo stato di salute. Tutto il calcio italiano si stringe attorno alla famiglia di Fabio e alla Ternana Women”.

Anche Laura Tinari, presidente della Divisione Serie B femminile, si unisce al cordoglio:

“Oggi tutto il calcio femminile italiano è triste. La scomparsa di Fabio Melillo ci addolora profondamente. Di Fabio, in questi anni, ho potuto apprezzare le sue capacità tecniche e di gestione della squadra e le sue qualità umane e morali. Scegliendo di continuare a lottare in campo al fianco della squadra ha dato a tutto il calcio italiano uno straordinario insegnamento di cui fare tesoro. Alla famiglia e a tutta la Ternana Women vanno le mie condoglianze e quelle della Divisione”.

Ternana Women, anche la Roma Femminile si unisce al cordoglio

Attraverso i suoi social la Roma Femminile saluta il suo ex tecnico: “Ciao Fabio. Non ti dimenticheremo mai”