La Ternana Women ha sfruttato la pausa del campionato per ricaricare le proprie energie e consolidare le quelle certezze in vista del ritorno in campo. La settimana di lavoro è stata preziosa per le rossoverdi, che sono arrivate a questa interruzione con un bottino di 4 punti in classifica e, soprattutto, con la netta sensazione di essere in crescita. Attualmente a sole due lunghezze dalla coppia formata da Sassuolo e Genoa, la squadra ha dimostrato segnali incoraggianti nelle ultime uscite. A confermare il momento positivo del gruppo ai microfoni ufficiali del club è stata il portiere Gloria Ciccioli, grande protagonista -insieme a tutta la retroguardia- dei "clean sheet" ottenuti contro Sassuolo e Parma.
Gloria, arrivate da due risultati utili consecutivi e da altrettanti clean sheet. Quanto pesa, a livello di fiducia, questo momento positivo sia per te che per l’intera squadra?
"Sicuramente il non subire gol è frutto di tanto lavoro, attenzione e voglia di riscatto. Tutto ciò oltre che a infondere fiducia e sicurezza ci permette di scendere in campo con più consapevolezza e questo è un punto positivo sia per il reparto difensivo ma anche per il resto della squadra. Abbassare il numero di reti subite era doveroso e penso che sia molto significativo".
Nelle ultime settimane la squadra ha mostrato una solidità difensiva importante. Quali aspetti del vostro lavoro quotidiano -dalla concentrazione alla gestione dei momenti della gara- hanno contribuito a costruire questa compattezza?
"Il risultato concreto delle ultime settimane scaturisce da un lavoro che parte da lontano, perché stiamo curando i dettagli dal primo giorno di preparazione. Stiamo acquistando più solidità soprattutto perché non ci siamo date per vinte e abbiamo avuto la virtù di perseverare nonostante qualche episodio ci ha condannato".
Il gruppo sta crescendo anche in maturità e consapevolezza. Quanto è importante, per una squadra giovane come la Ternana Women, mantenere alta l’attenzione dal primo all’ultimo minuto?
"Sicuramente la nostra è una rosa molto giovane, quindi esperienza e maturità devono crescere di settimana in settimana. Giocare nella massima serie presuppone il dovere di non abbassare mai la guardia e mantenere l’attenzione molto alta in ogni momento, perché la categoria non perdona imperfezioni o sbavature, e le avversarie non fanno sconti".
In questo momento sei l’esempio concreto che, lavorando con pazienza e facendosi trovare sempre pronte, arrivano anche le soddisfazioni. Come vivi questo percorso personale?
"Vivo questo momento con serenità ed equilibrio, perché dal mio punto di vista lavoro e sacrificio ci devono essere a prescindere e non possono mai venir meno, in nessuna situazione. Devo ringraziare le mie compagne perché con un semplice sguardo o gesto mi infondono fiducia e riconoscenza, dal primo giorno. Spero semplicemente di ripagarle con dimostrazioni e fatti concreti".
"La Ternana Women al fianco di un progetto che si fa sentire. Il 27 novembre 2025 a Trevi, la Ternana Women ha partecipato con entusiasmo a Umbria4Deaf, un progetto dedicato alla comunità dei Sordi dell’Umbria. Fin dal mattino, nel cuore del Complesso museale e della chiesa di San Francesco, Paolo Tagliavento e Deborah Salvatori Rinaldi hanno preso parte alla presentazione del libro Chi vive d’amore -Il cannoniere di Massimo Proietto, un momento che ha riportato alla memoria figure indimenticabili come Paolo Rossi.
Poi tutti ad ascoltare la lettera (scritta a mano, corretta e ricopiata in bella) di Mauro Rosi, l’uomo da cui il progetto è nato insieme a Mario Fucili: la storia di un sordo che vuole farsi sentire, costruire ponti attraverso i gesti e la comunità e soprattutto farci sentire la sua gratitudine verso chi lo ha accompagnato in questo percorso. I saluti istituzionali e le testimonianze si sono trasformati in un flusso continuo di stima reciproca, tra chi il progetto lo ha immaginato e chi lo ha sostenuto. Sportivi, scuole, istituzioni, giornalisti e artisti si sono ritrovati uniti, dedicandosi allo stesso pensiero e alla stessa causa: ascoltare, includere e abbracciare la diversità. La giornata ha visto la partecipazione di tanti campioni, come Irma Testa e Roberto Cammarelle, e di altri volti noti come Claudio Cecchetto e Massimo Proietto. C’è stato spazio anche per un emozionante tuffo nel passato grazie alla storica sigla di Holly e Benji, cantata dalla sua voce originale, Paolo Picutti, oggi ormai adulto.
Il filo conduttore del progetto non poteva che essere la musica. La canzone per rappresentare tutto questo è proprio Gioca Jouer di Claudio Cecchetto, un brano unico perché non si limita a essere ascoltato: si può guardare, interpretare e vivere. I movimenti, i gesti, il ritmo segnato dal corpo lo rendono perfetto per essere vissuto anche da chi non sente. Per questo tutti i protagonisti dell’evento hanno partecipato alla registrazione di una versione speciale del brano che uscirà a breve.
In sala registrazione, Paolo Tagliavento -non solo come amministratore delegato della Ternana Women, ma come figura apicale figlio dell’Umbria- e Deborah Salvatori Rinaldi hanno registrato un frammento del videoclip corale.
Dopo l’allenamento mattutino a Narni, le nostre ragazze hanno raggiunto Trevi e si sono immerse nel cuore del progetto: stare insieme, comunicare con gli occhi, con i gesti, con la presenza, vivendo in prima persona lo spirito di Umbria4Deaf.
La registrazione del videoclip, diretta da Luca Scota — titolare di Strani Rumori, agenzia che annovera anche collaborazioni con Andrea Bocelli — è stata organizzata in diverse fasi nell’arco della giornata, per coordinare al meglio i numerosi protagonisti coinvolti.
Le nostre giocatrici (Katia Ghioc, Camilla Labate, Lucia Pastrenge e Chiara Ripamonti) hanno girato il video insieme ai ragazzi sordi, alle atlete delle Black Angels e ai ragazzi della Sir Safety, realtà che rappresentano la città di Perugia nella massima serie del volley.
A dare asilo a questa meravigliosa unione di ruoli, colori, diversità…il teatro di Trevi, una piccola bomboniera che ieri si è riempita di sorrisi e gioia.
Una giornata che ci ha ricordato, ancora una volta, che non si sente bene che con il cuore.
Nel giorno del RINGRAZIAMENTO, la Ternana Women ringrazia per l’opportunità ricevuta: più che una collaborazione, è stata un’esperienza preziosa.
I PROTAGONISTI DEL PROGETTO:
Tagliavento Paolo
Salvatori Rinaldi Deborah
Baiocco Davide
Boranga Lamberto
Cammarelle Roberto
Cecchetto Claudio
Colaci Massimo
Cosmi Serse
Di Chiara Alberto
Di Livio Angelo
Galati Giuseppe
Gaucci Riccardo
Grilli Luca
Liverani Fabio
Lucarelli Cristiano
Lucioni Fabio
Novellino Walter Alfredo
Pannacci Giuseppe
Picutti Paolo
Proietto Massimo
Ranocchia Andrea
Ravanelli Fabrizio
Rizzo Claudia
Rosi Gianfranco
Scota Luca
Tacconi Stefano
Testa Irma
SOCIETÀ:
Ternana Women
Ternana Calcio
AC Perugia Calcio
Perugia Women
AS Gubbio
Sir Safety Perugia Volley
Black Angels Perugia Volley
Trevi Volley
USD Trevana
CLUB Clitunno".