La Ternana Women ha già scritto la storia: la matematica promozione in Serie A femminile è ormai in cassaforte, ma le Fere non intendono fermarsi qui. La squadra guidata da Antonio Cincotta vuole mettere l’ultimo tassello a una stagione da incorniciare: conquistare il primo posto e chiudere il campionato di Serie B da regine assolute. Con due giornate ancora da disputare, la classifica parla chiaro: le rossoverdi sono in vetta a quota 75 punti, con due lunghezze di vantaggio sul Parma Women, anche loro già certi della promozione nella massima serie.
Tutto si deciderà nel prossimo turno di campionato, quando proprio Ternana Women e Parma Women si affronteranno in un autentico spareggio per il primato. Una trasferta fondamentale per le umbre, che hanno dimostrato carattere e qualità per tutta la stagione e ora sognano il coronamento perfetto.
In vista di questo match decisivo, in esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria ha parlato Tatiana Bonetti, numero dieci e leader tecnica della Ternana Women. Per la fuoriclasse classe ’91 si tratta dell’ennesimo capitolo di una carriera brillante: nel suo palmarès spiccano due scudetti (con l’Agsm Verona e la Fiorentina), quattro Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, oltre al titolo europeo Under 19 conquistato con la Nazionale nel 2008.
Tatiana, che emozione è stata conquistare la promozione in Serie A con la maglia della Ternana Women?
"E' stata una bella emozione, frutto del lavoro di quest'anno, avevamo un obiettivo a inizio stagione che era quello di salire in seria A e farlo con 4 giornate di anticipo è sicuramente una grande soddisfazione sia di squadra che personale".
Cosa significa per te tornare in Serie A, dopo averla vissuta per tanti anni?
"Diciamo che quest'anno è stata una mia decisione venire in Serie B per vari motivi che reputavo giusti per il mio percorso, mi piace sempre mettermi in gioco e trovare nuovi stimoli così come sarà stimolante tornare in seria a quest'anno".
Cosa rende speciale questo gruppo rispetto ad altri che hai conosciuto in carriera?
"Sono arrivata in questo gruppo e la prima cosa che ho assorbito è la voglia di queste ragazze di metterci tutto quello che hanno, non mollano niente, anche dopo tante cose che hanno passato ho visto subito la fame di conquistare l'obiettivo".
Manca poco alla sfida col Parma Women: che partita ti aspetti?
"Sarà una finale, entrambe ci teniamo a vincere, dal nostro canto abbiamo fatto un campionato fantastico e questo sarebbe il coronamento perfetto della nostra stagione".
L’avere due risultati su tre a disposizione vi dà un vantaggio?
"No, noi ci alleniamo per vincere e non pensiamo che ci siano due risultati".
Quanto può incidere la tua esperienza in questo tipo di gare?
"Sicuramente la mia esperienza può incidere avendo giocato molte partite importanti, quindi spero di dare alla mia squadra il giusto apporto di cui ha bisogno".
C’è un episodio dell’andata che ricordate in vista della gara di ritorno?
"Che ricordiamo in particolare no, penso che ogni gara è a sè e sappiamo che per vincere serve il meglio di ognuna di noi".
Se potessi esprimere un desiderio per il futuro della Ternana Women, quale sarebbe?
"E' una società in crescita che ha delle ambizioni e il mio augurio è che possa ambire a raggiungere dei traguardi importanti".
Il big match Parma-Ternana è atteso come uno degli appuntamenti clou di questa stagione di Serie B femminile. Una gara che vale più del semplice primato: è la conferma della crescita del movimento e la dimostrazione che il calcio femminile italiano è pronto a regalare spettacolo e forti emozioni.