E’ intervenuta in esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria, Tatiana Bonetti, regista offensivo della Ternana Women, squadra protagonista di una stagione straordinaria nel campionato di Serie B femminile. Le rossoverdi, allenate da mister Antonio Cincotta, dominano la classifica con 36 punti, frutto di 12 vittorie in 13 partite, e si preparano ad affrontare uno dei match più delicati della stagione contro il Parma, attualmente a quota 33 con una partita in meno. La sfida, in programma il 12 gennaio 2025, si preannuncia come un vero e proprio spartiacque per il cammino verso la promozione in Serie A.

Bonetti, classe 1991, è una delle colonne portanti di questa squadra. Dopo aver vestito maglie prestigiose come quelle dell’Inter e dell’Atlético Madrid, la sua esperienza e il suo talento stanno facendo la differenza in un campionato competitivo e imprevedibile come quello di Serie B. La calciatrice, oltre a brillare in campo, rappresenta una figura di riferimento per le compagne, incarnando leadership e passione.

Ternana Women, Tatiana Bonetti: “L’intesa con la quadra è cresciuta giorno dopo giorno”

La Ternana Women è attualmente prima in classifica in Serie B. Qual è il segreto del vostro successo finora?
“Credo che il nostro segreto sia semplicemente l’ambizione che ognuna di noi ha di vincere e andare in serie A, quando hai un obiettivo comune dai il 100% per ottenerlo”.

Come descriveresti la tua intesa con le compagne di squadra, sia in campo che fuori?
“L’intesa con la squadra è cresciuta giorno dopo giorno, stiamo imparando a conoscerci sia nei movimenti in campo sia al di fuori”.
Il tuo percorso ti ha portato a vivere il calcio femminile in contesti diversi, sia in Italia che all’estero. Come queste esperienze hanno arricchito il tuo modo di giocare e di interpretare il ruolo di attaccante?
“Sicuramente tutte queste esperienze mi hanno lasciato un bagaglio importante da portarmi dietro, ho cercato di fare tesoro di tutte le cose ho visto e imparato anche dalle altre calciatrici però il mio ruolo lo interpreto come facevo da bimba con il mio istinto e con la passione che ho sempre avuto”.
Nel prossimo turno di campionato affronterete il Parma. Secondo te, quali saranno le chiavi per portare a casa un risultato positivo?

“Per vincere contro il Parma dobbiamo essere unite più che mai anche nei momenti difficili che potrebbero esserci durante la gara, giocare come sappiamo consapevoli delle nostre capacità”.

Quanto è importante questa sfida per consolidare il primo posto e mandare un messaggio forte al campionato?
“Vincere contro il Parma sarebbe molto importante anche se il campionato è lungo e ci sono tante altre partite insidiose però ci darebbe una maggiore consapevolezza e carica”.

Un talento al servizio della squadra

C’è una routine o un rituale particolare che segui prima delle partite più importanti?
“Prima di entrare in campo do un bacio al terreno di gioco, mi fa sentire di avere il campo dalla mia parte e spero che mi porti sempre fortuna”.
Qual è stata la rete o la prestazione con la maglia della Ternana Women di cui sei più orgogliosa fino a questo momento?
“Forse la partita contro il Chievo dove ho segnato una doppietta”.
Cosa significa per te essere un punto di riferimento per una squadra che punta in alto in un campionato competitivo come la Serie B?
“Per me è motivo di orgoglio essere un punto di riferimento, spero di fare arrivare alle mie compagne tutta la motivazione e l’amore che ci metto per questo sport”.
Guardando al futuro, quali sono i tuoi obiettivi personali come calciatrice?
“Ad oggi il mio unico obiettivo è portare la Ternana Women in Serie A, qualsiasi nuovo obiettivo mi si presenterà davanti lo farò sempre dando tutta me stessa”.

Ternana Women, Tatiana Bonetti: “Alle giovani vorrei dire di inseguire i propri sogni”

C’è un momento particolare della tua carriera che ha segnato la tua crescita come persona oltre che come atleta?
“Mi hanno segnato tanto gli ultimi anni all’Inter che sono stati i più difficili della mia carriera, stando fuori dal campo per alcuni infortuni ho lavorato di più su me stessa e ho guardato le cose da un altra prospettiva”.

Fuori dal campo, quali sono le tue passioni o i tuoi hobby?
“Fuori dal campo vivo una vita semplice, mi piace guardare le serie tv, giocare alla play, seguire le partite e portare a spasso la mia cagnolina”.
Qual è il messaggio che vorresti trasmettere alle giovani calciatrici che ti vedono come un modello da seguire?
“Alle giovani vorrei dire di inseguire i propri sogni, che se ci credono veramente si possono avverare”.