La Ternana Women piazza il colpo e si aggiudica le prestazioni di un attaccante di grande esperienza e talento. Le ragazze di mister Antonio Cincotta si ritrovano meritatamente al comando della classifica di Serie B, a pari merito con il Parma, entrambe a quota 36 punti. Un cammino straordinario quello delle rossoverdi, frutto di coesione, maturità e una tenuta mentale impeccabile. Il 2025 si apre con una sfida cruciale: domenica 12 gennaio le Fere affronteranno proprio le ducali in un big match che promette scintille e potrebbe essere spartiacque per il prosieguo della stagione. Nel frattempo, la società guidata dal presidente Stefano Bandecchi ha deciso di rinforzare ulteriormente la rosa, confermando l’ambizione di portare la Ternana Women nel massimo campionato italiano.
Ternana Women, in arrivo un attaccante di grande talento
La Ternana Women ha ufficializzato il prestito di Giuseppina Moraca dalla Lazio Women fino al 30 giugno 2025, portando in rossoverde un’attaccante dal curriculum importante. Classe 1996, Moraca ha esordito nel calcio a 11 con il Napoli Femminile, dimostrando subito un grande talento che le ha permesso di partecipare a vari stage con le giovanili della Nazionale italiana. Dopo un’esperienza di tre anni nel futsal, il richiamo del calcio a 11 è stato irresistibile, portandola a vestire le maglie di Pomigliano e Sassuolo, prima di approdare alla Lazio Women. Con le biancocelesti, Moraca ha contribuito in maniera determinante alla promozione in Serie A nella scorsa stagione, accumulando anche un totale di dieci presenze nella massima serie nella prima parte di quest’anno.
La carriera di Moraca è segnata da momenti di alto profilo, come la candidatura al premio FIFA Marta 2024, un riconoscimento che testimonia il suo valore tecnico e la sua influenza in campo. L’attaccante porta con sé non solo qualità tecniche, ma anche una leadership che sarà fondamentale per le ambizioni delle Fere. Intanto, il mercato rossoverde ha visto anche due uscite: Greis Domi, che ha rescisso consensualmente il contratto, e Giada Tarantino, ceduta al Trastevere in Serie C. Con Moraca, la Ternana aggiunge una freccia al proprio arco in vista di un girone di ritorno che si preannuncia avvincente.
Le prime parole in rossoverde di Giuseppina Moraca
Tramite un post Instagram pubblicato dalla Ternana Women, il nuovo acquisto delle Fere ha rilasciato le sue prime dichiarazioni in rossoverde.
“Approdo alla Ternana Women con grande entusiasmo! Posso dire, senza timore di essere smentita, che ho scelto Terni rifiutando tante altre importanti offerte. Vengo qui con passione ed entusiasmo, ma con tanta umiltà. Voglio aiutare il gruppo, la società ed il mister a raggiungere quell’obiettivo che da anni è sempre stato ad un passo della società rossoverde. Insieme, ne sono sicura, ce la faremo. Io sono qui per aiutare e per ritrovare quel sorriso che mi contraddistingue unicamente quando mi alleno e gioco con emozione. Sono stra convinta che qui accadrà. Forza Ternana Women”.
Lo scontro al vertice si avvicina
Le Fere di mister Antonio Cincotta si preparano a tornare in campo con una serie di impegni fondamentali, a partire dall’amichevole del 4 gennaio contro la Lazio Femminile, squadra che milita in Serie A e che rappresenterà un test importante per misurare il livello di preparazione delle rossoverdi. Questo match sarà un’occasione per mettere minuti nelle gambe e affinare i meccanismi in vista del big match del 12 gennaio contro il Parma. Entrambe le squadre guidano la classifica con 36 punti, frutto di 12 vittorie e una sola sconfitta in 13 partite. I numeri parlano chiaro: la Ternana ha segnato 34 gol e ne ha subiti 7, mentre il Parma vanta il miglior attacco con 36 reti e una difesa che ha incassato solo 5 gol.
L’ultimo turno di campionato ha confermato la forza delle due squadre: le Fere hanno travolto la Vis Mediterrane per 6-0, mentre il Parma ha dovuto sudare sul campo del Brescia, vincendo 3-2 al termine di un match combattuto. Con un campionato che non prevede playoff, le prime tre squadre saliranno direttamente in Serie A, aumentando l’importanza di ogni partita. La Ternana Women, fedele al suo approccio di affrontare una sfida alla volta, sta dimostrando maturità e determinazione, elementi fondamentali per inseguire il sogno promozione. L’arrivo di Giuseppina Moraca, giocatrice capace di fare la differenza, aggiunge ulteriore entusiasmo a un gruppo già molto affiatato. Le Fere sono pronte a scendere in campo con l’obiettivo di continuare a scrivere una stagione che potrebbe essere storica per il calcio femminile rossoverde.