Il campionato di Serie C, girone B, entra nel vivo e domani, 26 gennaio, le formazioni di Ternana e Vis Pesaro si affronteranno in un match fondamentale per la volata finale verso la promozione. L’appuntamento è fissato per le ore 19:30 allo stadio “Libero Liberati” di Terni, dove le Fere cercheranno di dimenticare la delusione dell’ultima sconfitta contro il Pineto e riprendersi subito, per non perdere il treno della capolista Virtus Entella, distante ora 5 punti. Le Fere, attualmente seconde in classifica a pari merito con la Torres, devono vincere per mantenere vive le speranze di sorpasso.
La Vis Pesaro, però, si presenterà come una delle sorprese del campionato. Con 42 punti, i marchigiani allenati da Roberto Stellone stanno vivendo una stagione da protagonisti, ben oltre le aspettative iniziali, che li vedevano più a rischio di retrocessione rispetto alla zona alta della classifica. Grazie alla sapiente gestione di Stellone, la squadra ha trovato continuità, segnando 30 gol e subendone 20 in 23 partite. In particolare, il rendimento della Vis è stato costante nelle ultime uscite, ma la sfida con la Ternana rappresenta un banco di prova fondamentale.
I ragazzi di Abate, infatti, non possono permettersi passi falsi in un match che promette spettacolo e tensione. Non basta ricordare il 2-0 dell’andata, con la Ternana vittoriosa grazie ai gol di Cicerelli e Capuano, perché il confronto di domani avrà una posta in palio ben più alta. Il “Libero Liberati” è pronto a ospitare una sfida che potrebbe rivelarsi decisiva per il prosieguo della stagione, in un campionato che si fa sempre più avvincente e incerto.
Ternana-Vis Pesaro: ecco le probabili formazioni
Mister Ignazio Abate ha ormai definito il suo assetto tattico per il big match contro la Vis Pesaro, e non ci saranno particolari novità rispetto alle ultime uscite, se non il ritorno di bomber Pietro Cianci e di Casasola che partiranno dal primo minuto. Dopo essersi ripreso da un fastidio fisico che lo aveva tenuto fuori nei match precedenti, Cianci è pronto a tornare a disposizione, pronto a dare il suo contributo fondamentale nella fase offensiva.
Nel 4-2-3-1 di mister Abate, in porta ci sarà ancora il portiere titolare Gemello. La difesa a quattro vedrà lo schieramento di Loiacono e Capuano al centro, mentre Donati, giocherà sulla destra, completerà il reparto con Tito, che sarà titolare sulla fascia sinistra. A centrocampo, la coppia de Boer-Corradini continuerà a garantire equilibrio e solidità, mentre in attacco, oltre a Cianci, agiranno Cicerelli, Curcio e Casasola, con l’obiettivo di supportare il bomber e fare male alla retroguardia avversaria.
Dall’altro lato, la Vis Pesaro di Roberto Stellone schiererà il consueto 3-5-2, una formazione solida e compatta, pronta a dare battaglia. In porta giocherà Vukovic. La difesa a tre vedrà il trio Palomba-Coppola-Zoia, mentre in mezzo al campo Di Paola sarà il regista, con Pucciarelli e Orellana a supporto. Sulle fasce, Bove e Cannavò avranno il compito di spingere e creare occasioni per la coppia di attaccanti, Okoro e Nicastro, che costituiranno la minaccia maggiore per la difesa rossoverde. La Vis Pesaro non sarà di certo un avversario facile da affrontare, ma la Ternana è chiamata a reagire con determinazione.
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi, Donati, Loiacono, Capuano, Tito, de Boer, Corradini, Casasola, Curcio, Cicerelli, Cianci. Allenatore: Abate.
VIS PESARO (3-5-2): Vukovic, Palomba, Coppola, Zoia, Di Paola, Pucciarelli, Orellana, Cannavò, Bove, Nicastro, Okoro. Allenatore: Stellone.
Il mercato della Ternana: rinforzi in arrivo e cessioni in vista
Il mercato in questi giorni è stato particolarmente vivace per la Ternana, con l’arrivo di due rinforzi importanti in vista del rush finale di stagione: Vincenzo Millico e Andrea Vallocchia. Millico, arrivato dal Foggia, è un esterno offensivo classe 2000 con un bagaglio di esperienza importante, anche in Serie A e in Europa League con il Torino. Un acquisto che va a potenziare ulteriormente il reparto offensivo delle Fere, aggiungendo qualità e imprevedibilità sulle fasce. Vallocchia, invece, arriva per rinforzare il centrocampo.
Nonostante questi innesti, il direttore sportivo Carlo Mammarella ha confermato che il mercato della Ternana non è ancora finito. Come annunciato in conferenza stampa, la prossima settimana arriverà un altro difensore. Il nome più caldo in queste ore è quello di Alessandro Tozzuolo, difensore classe 2002 in forza al Gubbio. La trattativa con il club eugubino è avviata, ma non priva di difficoltà, soprattutto dopo l’ottima prestazione offerta da Tozzuolo nel derby contro il Perugia. Se l’affare non dovesse andare in porto, Mammarella ha già individuato altre soluzioni alternative per rinforzare il reparto difensivo.
Per quanto riguarda le cessioni, invece, non ci sono movimenti riguardanti i big della squadra. Alcuni giovani come Carboni e Patanè sono destinati a partire. Carboni, dopo un inizio di stagione poco fortunato, potrebbe tornare a giocare con la Torres, squadra della sua città natale, mentre Patanè farà ritorno a Verona, in attesa di una nuova sistemazione.