La Ternana è ospite del Livorno, nella prima giornata del girone B di Serie C. Dopo la Coppa Italia contro l'Entella di due settimane fa, domani alle 21.15 inizia il campionato. Un inizio come sempre ricco di insidie, ma non per questo meno affascinante, considerato pure che si giocherà all'Armando Picchi, stadio che per anni ha ospitato palcoscenici ben più importanti di quelli della terza serie. In casa Ternana, come solito alla vigilia, ci ha pensato il tecnico Fabio Liverani ad inquadrare il match. “Come ci arriva la squadra? I ragazzi hanno lavorato molto bene in questo pre campionato, senza tanti intoppi riguardo la rosa. Forse l'incognita e la preoccupazione è il ritmo partita, visto che non abbiamo avuto la possibilità di disputare tante amichevoli. Però anche questa settimana, il gruppo si è allenato bene. C’è la voglia di cominciare per capire dove ci troviamo a dieci giorni dalla fine del mercato. Si gioca col mercato aperto e questo i ragazzi lo devono capire, ma allo stesso tempo bisogna rispettare il Livorno, che vive un momento di entusiasmo dopo un campionato vinto e perchè avranno voglia di fare una grande partita davanti il proprio pubblico. Noi dobbiamo avere tanta voglia di misurarsi, con il giusto atteggiamento”.
“Sarà la prima partita vera che andremo ad affrontare -ha continuato Liverani a specifica domanda- e ci dovrà essere grande fame da parte nostra. Sarà un’opportunità per tutti per dare segnali alla società e all’allenatore. Dai momenti di difficoltà possono uscire delle grandi sorprese che in un momento diverso non avresti visto”.
Il discorso poi si sposta sulla serietà e la professionalità di chi è rimasto alla Ternana nonostante le note difficoltà: “Chi sta qui dal 14 luglio sta lavorando con grande serietà e professionalità -sottolinea il tecnico rossoverde-. Ai calciatori ho detto che in certi momenti della vita bisogna essere riconoscenti, soprattutto nelle cose negative. A Mangiarano e Mammarella ho detto che vicino alle partite non ci possono essere né trattative né situazioni che vanno a creare problematiche. A Livorno servirà calma e non essere presuntuosi per il fatto che loro sono una neoporomossa, perchè nelle prime giornate c'è sempre equilibrio. Dobbiamo portare le nostre idee e il nostro calcio con umiltà, così faremo una grande prestazione. Possiamo arrivare ad una vittoria, ma solo facendo la prestazione”.
Infine qualche battuta sulle possibili scelte: “Ho ancora domani mattina per rivedere qualcosina. A Livorno saremo in ventuno con alcuni giovani dentro. Abbiamo una squadra che può fare un’ottima partita. Rimarranno fuori dai convocati Brignola, Bellavigna, Garau, Viviani, Capanni, Donnarumma, Semeraro e Curcio. Per Donnarumma si tratta di una scelta tecnica e societaria. Ci mancano tra i tre e i cinque giocatori per completare la rosa”.
“Sarà una prima giornata storica -scrive la Lega Pro in una nota- quella che si giocherà tra il 22 e il 25 agosto in Serie C Sky Wifi, dove debutterà il Football Video Support, lo strumento tecnologico innovativo che supporterà gli arbitri durante la direzione di gara.
La cerimonia d’apertura del campionato si terrà all’interno del rinnovato stadio Armando Picchi di Livorno, teatro della sfida tra i labronici e la Ternana in programma il 22 agosto alle 21:15-dieci camere con drone per una produzione a standard elevati – con la presenza, come in tutti i campi della Serie C Sky Wifi, del Football Video Support (FVS).
In ogni stadio sarà installato un monitor -gestito da un review operator della CAN C- e gli allenatori avranno a disposizione due card FVS ciascuno da consegnare al quarto ufficiale per richiedere la review dell’azione all’arbitro: se la decisione di campo verrà cambiata la card verrà restituita; in caso contrario, l’allenatore perderà lo slot. I gol verranno comunque revisionati dal quarto ufficiale che, in caso di presunta irregolarità, potrà chiamare il direttore di gara a rivedere l’azione (se l’infrazione è oggettiva, può invitarlo direttamente ad annullare la rete)”.