06 Mar, 2025 - 22:00

Ternana, Vannucchi tra i migliori portieri della Serie C: i numeri

Ternana, Vannucchi tra i migliori portieri della Serie C: i numeri

Nel calcio moderno si tende spesso a celebrare gli attaccanti, coloro che segnano e fanno giocate spettacolari, ma la storia insegna che senza un portiere solido non si vincono i campionati. La Ternana lo ha capito bene la scorsa estate, assicurandosi le prestazioni di Gianmarco Vannucchi, un numero uno di grande affidabilità, cresciuto nelle giovanili della Juventus e reduce da un'ottima stagione con il Taranto. Con la maglia rossoverde, il classe 1995 sta vivendo una delle migliori annate della sua carriera, diventando una delle colonne portanti della squadra allenata da Ignazio Abate.

 

Ternana, Vannucchi: numeri da top player

I dati parlano chiaro: Vannucchi è tra i migliori portieri dell'intera Serie C. Nel girone B si colloca al terzo posto nella classifica dei clean sheet con ben 13 partite senza subire gol, dietro solo ad Ante Vukovic della Vis Pesaro e Luca Trombini dell'Arezzo, entrambi con 14. Allargando lo sguardo agli altri gironi, troviamo Alessandro Cofente del Vicenza in vetta nel girone A con 18 partite senza reti subite, seguito da Mattia Fortin del Padova e Tommaso Nobile del Renate, entrambi a quota 14. Nel girone C, invece, il primato appartiene a Samuele Vitale del Monopoli con 13 clean sheet.

Oltre alle gare senza subire gol, un altro dato testimonia l'affidabilità di Vannucchi: ha incassato soltanto 17 reti in stagione, un bottino che conferma la solidità del reparto difensivo della Ternana. Un reparto che può contare su elementi di assoluto livello come Casasola, Loiacono, Capuano, Tito, Martella, Donati, Maestrelli e Fazzi, capaci di blindare la propria area di rigore e rendere il lavoro del portiere più "semplice" sulla carta. Ma se avere una difesa solida aiuta, la vera forza di un estremo difensore si misura nella capacità di mantenere la concentrazione anche quando viene chiamato in causa poche volte durante una partita. Ed è qui che Vannucchi dimostra di essere un top player: reattivo tra i pali, sempre attento nelle uscite e, soprattutto, migliorato enormemente nella gestione del pallone con i piedi, un aspetto fondamentale nel gioco impostato da mister Abate.

L'ottima stagione con la Ternana non è un caso isolato. Già lo scorso anno, con la maglia del Taranto, Vannucchi aveva dimostrato di essere un portiere di grande affidabilità. In 38 partite disputate, subì soltanto 31 reti, riuscendo a mantenere la porta inviolata in 14 occasioni. Una continuità di rendimento che ha convinto la dirigenza rossoverde a puntare su di lui come nuovo guardiano della porta per la stagione 2024/25.

I numeri personali contano fino a un certo punto: l'obiettivo principale della Ternana è il ritorno in Serie B. E con un portiere come Vannucchi tra i pali, il sogno della promozione si fa sempre più concreto.

Doppio impegno in vista per la Ternana

Nel giro di quattro giorni, la Ternana sarà chiamata a due sfide fondamentali per la sua corsa verso il vertice della classifica. Sabato 8 marzo alle 15:00 affronterà il Rimini in trasferta, mentre martedì 11 marzo alle 20:45 ospiterà al "Libero Liberati" il fanalino di coda Sestri Levante.

La sfida contro il Rimini si preannuncia insidiosa. All'andata il match terminò 1-1, con i romagnoli che riuscirono a pareggiare al 78' grazie a Garetto, dopo il vantaggio iniziale di Cicerelli. La squadra di Abate dovrà affrontare anche la difficoltà rappresentata dal campo sintetico del "Romeo Neri", una variabile che potrebbe influire sulla fluidità del gioco. Inoltre, il Rimini occupa il nono posto in classifica con 40 punti, in piena zona play-off, e vanta la seconda miglior difesa del campionato con 22 reti subite. Un test importante per l'attacco più prolifico della Serie C, quello della Ternana, capace di realizzare ben 56 reti in 29 partite.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE