Mancava solo l'ufficialità, che ora c'è. Samuele Damiani passa dalla Ternana all'Ascoli a titolo definitivo. Per il centrocampista classe 1998, contratto biennale con i bianconeri. Il tutto, annunciato dalle note congiunte dei due club.
“La Ternana Calcio comunica di aver ceduto all’Ascoli Calcio le prestazioni sportive di Samuele Damiani. Il centrocampista toscano si trasferisce in bianconero a titolo definitivo.
A Samuele vanno il ringraziamento per l’impegno profuso con la maglia delle Fere e l’augurio per il prosieguo della carriera”.
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Ternana le prestazioni sportive di Samuele Damiani. Il centrocampista toscano, classe ’98, ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027. Prodotto del vivaio dell’Empoli, in Serie C ha militato inizialmente nella Lucchese, nella Viterbese e nella Carrarese, squadre le ultime due con cui ha disputato anche i playoff. Nella s.s. 2020/21 torna all’Empoli, questa volta in Serie B, categoria con la quale si confronterà di nuovo due anni più tardi con la maglia del Palermo, con cui alla fine della s.s. 2021/22 aveva vinto i playoff di C. Seguono le esperienze in Serie C – entrambe terminate con la disputa dei playoff – con la Juventus Next Gen nella s.s 2023/24 e la Ternana nell’ultima stagione.Il Club di Corso Vittorio Emanuele accoglie Samuele con un caloroso benvenuto”.
Viste le sue note qualità, Samuele Damiani, avrebbe potuto dare molto di più alla Ternana la scorsa stagione. Peccato che un infortunio (lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro) nella gara contro il Legnago Salus (25 settembre, turno infrasettimanale) lo ha costretto a saltare tutta la stagione. E' tornato nelle gare dei playoff della Ternana, dove si è rivelato un elemento importante per il centrocampo rossoverde. Liverani ci puntava anche per la stagione a venire, ma i problemi societari con il conseguente snellimento del monte ingaggi ha costretto il club ternano a cederlo.
La Ternana, o meglio, il ds Carlo Mammarella sta lavorando a pieno ritmo sia in uscita che in entrata. Si sta cercando di portare in porto l'operazione attaccante. L'obiettivo è Antonio Di Nardo ex Campobasso. Ieri, i procuratori del bomber erano nella sede del club rossoverde e secondo i ben informati, la trattativa sarebbe vicina alla chiusura, salvo clamorosi colpi di scena. Parallelamente, Mammarella, sta lavorando anche sul possibile ritorno a Terni di Stefano Scappini. L'attaccante classe 1988, originario di Deruta e cresciuto nel settore giovanile rossoverde, è attualmente impegnato con la maglia della Virtus Acquaviva (San Marino) e sta vivendo un'estate ricca di soddisfazioni, prima nel preliminare di Champions con un gol in due presenze e poi in quello di Conference League, dove ha segnato una doppietta. Saranno giorni decisivi i prossimi, ma tutto fa pensare che terminata l'avventura sammarinese, per Scappini si riapriranno le porte della Ternana.
Nove giorni e poi sarà campionato per la Ternana, che esordirà sul campo del Livorno in anticipo, venerdì 22 agosto alle (21.15). Debutto invece casalingo con l'Ascoli domenica 31, alle 21, quindi terza giornata a Rimini il 7 settembre (20.30), Carpi in casa il 14 alle 20.30, e alla quinta trasferta a Sassari (20 settembre) alle 15. Tre giorni dopo, primo turno infrasettimanale della stagione (23 settembre), in casa contro il Pontedera. Settima giornata a Ravenna, sabato 27 alle 15.
1^ LIVORNO-TERNANA Venerdì 22 agosto ore 21.15
2^ TERNANA-ASCOLI Domenica 31 agosto ore 21
3^ RIMINI-TERNANA Domenica 7 settembre ore 20.30
4^ TERANA-CARPI Domenica 14 settembre ore 20.30
5^ TORRES-TERNANA Domenica 20 settembre ore 15
6^ TERNANA-PONTEDERA Martedì 23 settembre ore 18.30
7^ RAVENNA-TERNANA Sabato 27 settembre ore 15