13 Jul, 2025 - 12:12

Ternana, il Trapani insiste per Donnarumma: ecco le parole del presidente Antonini

Ternana, il Trapani insiste per Donnarumma: ecco le parole del presidente Antonini

L’estate rossoverde entra finalmente nel vivo. Domani, infatti, scatterà ufficialmente il raduno della Ternana Calcio per la stagione 2025-2026, con ritrovo fissato in città sotto la guida del confermato Fabio Liverani. Il tecnico romano, subentrato a stagione in corso nel campionato appena terminato, è stato scelto per guidare le Fere anche nella prossima annata, in attesa di conoscere con chiarezza i contorni della nuova proprietà.

Già, perché se il campo si prepara a riaccendersi, è fuori dai riflettori dell’erba che si gioca un’altra partita cruciale: quella per il passaggio di proprietà del club. La Ternana è in vendita, l’annuncio della nuova proprietà dovrebbe arrivare entro la fine del mese di luglio. Fino a quel momento, il direttore sportivo Carlo Mammarella ha ricevuto mandato di agire in autonomia per liberare spazio sul fronte uscite.

Le prime cessioni: Casasola al Catania, Millico al Casarano e Vannucchi al Benevento

Sono già cinque i movimenti ufficializzati dal club sul fronte partenze. Le operazioni principali riguardano tre cessioni definitive: Vincenzo Millico, che ha salutato Terni per accasarsi al Casarano, Gianmarco Vannucchi, portiere trasferitosi al Benevento, e Tiago Casasola, che nella serata di ieri è stato annunciato ufficialmente come nuovo calciatore del Catania.

Nel comunicato del club rossoverde si legge:

“La Ternana Calcio comunica di aver ceduto al Catania F.C. le prestazioni sportive di Tiago Casasola. Il difensore argentino, 71 presenze, 7 reti e 10 assist in rossoverde nelle ultime due stagioni (tra Serie B e Serie C), si trasferisce in rossazzurro a titolo definitivo.
A Tiago vanno il ringraziamento per l’attaccamento sempre dimostrato in rossoverde e l’augurio delle migliore fortune personali e professionali”.

Contestualmente, sono state definite anche due operazioni in uscita relative ai giovani del vivaio.

“Si comunica inoltre di aver ceduto alla Vigor Senigallia (Serie D) le prestazioni sportive di Filippo Novelli. Il portiere classe ’07, che ha prolungato con i rossoverdi l’accordo contrattuale fino al 2028, si trasferisce nelle Marche con la formula del prestito stagionale.
Ceduto all’ASD Flaminia Civita Castellana (Serie D) anche il difensore classe ’05, Marco Bonugli”.

Due prestiti pensati per far crescere giovani interessanti, con lo sguardo proiettato al futuro.

Donnarumma, ore calde: pressing del Trapani

Ma è un altro nome, nelle ultime ore, a infiammare la scena. Si tratta di Alfredo Donnarumma, attaccante classe 1990, che ha ancora un anno di contratto con la Ternana (fino a giugno 2026) e un ingaggio importante per le attuali finanze rossoverdi. Dopo una stagione complicata, segnata da problemi fisici e appena due gol in 18 presenze, il calciatore è finito sul taccuino di diversi club, ma in particolare è il Trapani del presidente Valerio Antonini a spingere con forza.

Proprio Antonini, molto attivo sui social, ha dichiarato attraverso il proprio profilo X:

“Proviamo a chiudere Donnarumma dalla Ternana. Operazione al limite dell’impossibile ma sto lavorando in prima persona per chiuderlo. Giornata senza sosta. Forza Trapani”.

Parole che raccontano di una trattativa tutt’altro che semplice, ma che entrambe le società vogliono portare a termine. La Ternana avrebbe il vantaggio di liberarsi di un ingaggio oneroso e di un calciatore che non rientra nei piani tecnici, mentre il Trapani potrebbe acquistare un attaccante esperto e voglioso di rilanciarsi.

Cianci e Ferrante, le certezze in avanti

In attesa di definire il futuro di Donnarumma, il reparto offensivo rossoverde si prepara a ripartire da Pietro Cianci, riscattato dal Catania dopo una stagione da protagonista a Terni, con 13 reti all’attivo. Una punta centrale solida, capace di fare reparto da solo e molto apprezzata da mister Liverani.

Accanto a lui, salgono le quotazioni di una conferma per Alexis Ferrante. L’attaccante argentino ha vissuto una stagione in crescendo: dopo una prima parte ai margini, ha guadagnato spazio nel girone di ritorno, diventando spesso titolare e segnando gol pesanti. Diversi club di Serie C hanno chiesto informazioni su di lui, ma al momento la Ternana pare intenzionata a trattenerlo.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE