La Ternana in campo è una furia e viaggia a ritmi altissimi. Dodici punti in classifica dopo 6 giornate (media di 2 a gara) e secondo posto alle spalle del Pescara capolista nel girone B della serie C. Il passo per stare in alto c’è e si spera possa continuare. L’infortunio di Damiani non ci voleva, ma chi lo sostituirà non lo farà rimpiangere. Il dg Foresti, insieme al ds Mammarella e al tecnico Abate, potrebbero pensare al mercato degli svincolati o al reintegro addirittura di Viviani. Il regolamento infatti, consente di pescare tra i “fuori lista” e fare quindi il cambio, se in quella definitiva c’è un infortunato. Certo è che il tempo passa veloce, e domenica, c’è un altro scontro importantissimo, poiché le Fere saranno ospiti dell’Arezzo (ore 14), che in classifica segue i rossoverdi a un punto. L’entusiasmo per squadra, risultati e nuovo presidente è alle stelle e proprio per questo i tifosi si stanno organizzando per la trasferta nella vicina Toscana.

Arezzo-Ternana, polverizzati i biglietti per il settore ospiti

Come contro il Gubbio, sarà esodo di tifosi ternani. Sono stati infatti polverizzati gli 800 biglietti messi in vendita per il settore ospiti del “Città di Arezzo”. Un sold-out arrivato con le operazioni di prevendita online, per una partita dichiarata trasferta libera, cioè in cui non si richiede il possesso della tessera. Un bella risposta della piazza rossoverde quindi, grazie sicuramente anche al primo invito di Stefano D’Alessandro. Il nuovo patron della Ternana ieri, tramite i canali ufficiali del club in una nota aveva dichiarato: “Non poteva iniziare nel migliore dei modi la mia prima partita da proprietario della Ternana, con una spettacolare e storica vittoria, che rimarrà negli almanacchi. Ora che sono stati onorati i primi adempimenti pensiamo solo alla partita di domenica. Chiedo a tutti i tifosi, dal primo all’ultimo, di supportarci per questo cammino, per riportare la Ternana dove merita. Forza Fere!”. L’attesa sale però anche ad Arezzo. Dai rumors che circolano sui social e sul web, pare che la Curva Sud amaranto sfodererà per l’occasione una bella coreografia. Tutto questo anche per caricare una squadra che fin qui ha ottenuto ottimi risultati e che sta rispettando le attese di inizio stagione.

Arezzo-Ternana, i precedenti

Dopo sedici lunghi anni, amaranto e rossoverdi tornano a sfidarsi in campionato. Il bilancio pende nettamente a favore della formazione toscana, che in 21 partite disputate ad Arezzo, ha centrato 9 vittorie, 10 pareggi, incassando solo 2 sconfitte, di cui una maturata nella stagione 1942/1943 quando la Ternana era ancora denominata Borzacchini. L’altro successo della formazione rossoverde è arrivato nella stagione 2004/05 con Fabio Brini in panchina. Un (2-1) in favore dei ternani, con i gol di Vieri e Salgado. L’ultimo confronto invece, come detto in apertura, è datato stagione 2008/2009, terminato (2-2) grazie ai gol in rimonta di Rigoni e Piccioni, dopo che gli amaranto erano andati sul 2-0 con la doppietta di Chianese. L’ultima sconfitta, risale al 2005/2006, 3-1 per la formazione toscana con il gol della bandiera realizzato da Mario Frick. E adesso via il passato, c’è un presente da vivere e costruire per tornare presto nella serie cadetta.

Arezzo-Ternana, dirige Leone di Barletta

Arezzo-Ternana, sarà diretta da Domenico Leone della sezione di Barletta. Per il fischietto pugliese, si tratterà del primo incrocio con le Fere. Leone è al quarto anno da professionista e in questa stagione ha già diretto due partite di Serie C (Pro Patria-Feralpisalò e Sorrento-Turris), entrambe terminate con il punteggio di 0-0. La squadra arbitrale si completerà con gli assistenti Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto e Giuseppe Romaniello di Napoli. Quarto uomo: Mattia Ubaldi di Roma 1.