I tifosi della Ternana hanno lanciato un forte segnale di solidarietà alla popolazione bergamasca, recentemente colpita da una violenta alluvione che ha lasciato un terribile segno sulla città. Attraverso uno striscione affisso nei pressi dello stadio “Libero Liberati”, la Curva Nord della Ternana ha espresso tutto il proprio sostegno con un messaggio chiaro: “Niente può fermare un popolo che sa lottare, coraggio Bergamo non devi mollare!”. Firmato Curva Nord.

Ternana e tifosi: un legame stretto con Bergamo

Questo gesto di solidarietà non è isolato, ma riflette il profondo legame che unisce i tifosi della Ternana con quelli dell’Atalanta. Le due tifoserie, infatti, condividono una storica amicizia, consolidata nel corso degli anni non solo dentro, ma anche fuori dagli stadi. Non è raro vedere rappresentanti delle due curve presenti l’uno negli stadi dell’altro, dimostrando quanto il calcio possa creare legami che vanno ben oltre il campo di gioco.

A rendere ancora più speciale questa amicizia c’è la figura di Riccardo Zampagna, l’idolo comune che ha lasciato un segno indelebile sia a Terni che a Bergamo. Zampagna, soprannominato “il bomber operaio”, ha vestito le maglie di entrambe le squadre, conquistando i cuori dei tifosi grazie al suo spirito combattivo e alla sua passione per il calcio. Questo rapporto di fratellanza tra tifoserie si manifesta anche in situazioni di rivalità incrociate. I tifosi ternani, infatti, condividono con quelli bergamaschi una forte antipatia verso i bresciani, storici rivali degli atalantini. Un gemellaggio, quindi, che non riguarda solo il calcio, ma anche i valori e le passioni comuni.

Il messaggio di solidarietà inviato dai tifosi ternani ai bergamaschi sottolinea ancora una volta come il calcio possa diventare un mezzo di unione e supporto in momenti difficili, dimostrando che i rapporti tra tifoserie possono andare ben oltre il rettangolo verde, creando amicizie che si rafforzano nei momenti di bisogno.

La Ternana si prepara al match di domenica contro il Pineto

Dopo aver dimostrato il proprio sostegno alla popolazione bergamasca, la Ternana è ora concentrata sul prossimo impegno di campionato. Domenica 15 settembre, alle ore 20:45, allo stadio “Libero Liberati”, i rossoverdi affronteranno il Pineto, squadra abruzzese ancora imbattuta nelle prime tre giornate di campionato.

La Ternana, reduce da un pareggio senza reti nel derby contro il Gubbio, sta cercando di ritrovare il giusto equilibrio in attacco. La squadra, sotto la guida del tecnico Ignazio Abate, si è allenata intensamente presso l’antistadio “Giorgio Taddei”, con l’obiettivo di prepararsi al meglio per il match. I rossoverdi dovranno fare a meno di Salvatore Aloi, che sarà fuori per un mese a causa di un infortunio.

Oggi pomeriggio, alle ore 16, è in programma una nuova sessione di allenamento a porte chiuse, con la squadra determinata a trovare soluzioni per migliorare il rendimento offensivo. Gli attaccanti Alfredo Donnarumma e Pietro Cianci sono al centro delle aspettative dei tifosi. Donnarumma, reduce da un’estate in cui la sua permanenza a Terni sembrava in dubbio, non è ancora al top della forma, ma ha mostrato segnali di miglioramento nella sfida contro il Gubbio. Cianci, già a segno nella vittoria contro il Pontedera, ha invece dimostrato un’ottima condizione fisica e sarà una delle armi principali della Ternana per cercare di scardinare la difesa del Pineto.

Il Pineto: una squadra solida ma alla portata

Il Pineto, dal canto suo, si presenterà a Terni con 5 punti conquistati nelle prime tre giornate e una sola rete subita. La squadra abruzzese, nonostante non sia tra le favorite per la promozione, ha dimostrato di avere una difesa solida e un’organizzazione di gioco che la rende un avversario insidioso. La Ternana non può permettersi di sottovalutare l’incontro: dopo il pareggio contro il Gubbio, i rossoverdi sono obbligati a conquistare i tre punti per restare in corsa nelle prime posizioni della classifica.