01 Oct, 2025 - 17:35

Ternana Thyrus calcio a 5 femminile, tutto pronto per la Coppa Italia in casa dell'Atletico Foligno

Ternana Thyrus calcio a 5 femminile, tutto pronto per la Coppa Italia in casa dell'Atletico Foligno

Tutto pronto per l'esordio ufficiale. Manca sempre di meno, sabato si avvicina e la Ternana Thyrus Calcio a 5 femminile vuole prendersi la prima gioia della stagione in Coppa Italia. Al Pala Paternesi  contro l'Atletico Foligno ci sarà una bella cornice di pubblico (calcio d'inizio ore 17), curiosa di vedere pure a che punto sono le due squadre in vista dell'imminente inizio di campionato. Una partita, che come tutte avrà delle difficoltà, ma le rossoverdi sono cariche, hanno svolto un'ottima preparazione e non vedono l'ora di scendere in campo.

 

 

Ternana Thyrus calcio a 5, le parole di mister Giardinieri e del nuovo acquisto Yasmina

L'adrenalina sale, ma le gambe non tremano. Ecco quindi le parole dell'allenatore rossoverde Mirko Giardinieri e del nuovo acquisto Mohamed Yasmina. "Sarò sicuramente emozionato -ha confessato il tecnico delle rossoverdi Giardinieri, come riportato da Sport Terni- sarà la mia prima avventura nazionale da allenatore, con i colori di casa mia e in un derby. Quindi di certo voglio far bene. Sarà una partita importante, segna l’inizio del nostro cammino in questa stagione. Non sarà facile, ma ci stiamo preparando con impegno e daremo tutto in campo per ottenere un buon risultato. Gli obiettivi della stagione? La società ha fatto una buona campagna acquisti. E sono pienamente soddisfatto del lavoro che hanno svolto le ragazze fino ad oggi. Il nostro primo obiettivo ovviamente è mantenere la categoria, ma non ci poniamo limiti, lotteremo ogni gara senza accontentarci mai".

"A Foligno sarà una partita importante -ha dichiarato Yasmina- segna l’inizio del nostro cammino in questa stagione. Non sarà facile, ma ci stiamo preparando con impegno e daremo tutto in campo per ottenere un buon risultato. E' il mio primo anno qui e non ho ancora avuto modo di conoscere a fondo la tifoseria, so quanto sia importante il loro sostegno. La loro presenza e il loro calore possono darci una spinta fondamentale in ogni momento della partita. Spero di poterli conoscere presto e di renderli orgogliosi. Forza Ternana!".

 

 

Coppa Italia calcio a 5 femminile, da quest'anno un nuovo format

Anche in questa stagione, come in quella passata, prenderanno parte alla competizione tutte le società iscritte alla cadetteria in rosa. A differenza della passata edizione, però, il primo turno sarà composto da sette triangolari e da nove abbinamenti. Le vincenti, che determineranno le qualificate alla Final Eight, duelleranno in otto abbinamenti con gare di andata e ritorno. In caso di equilibrio nel punteggio al termine del secondo match, verranno disputati due tempi supplementari da cinque minuti ciascuno. Qualora persista l’equilibrio nel punteggio, si ricorrerà ai tiri di rigore. Entrambi i round saranno esclusiva dei rispettivi gironi della regular season. Sarà nella fase clou, quindi, che le compagini si sfideranno al di fuori dei raggruppamenti di appartenenza.

Ternana, si avvicina anche l'esordio in campionato...

Manca pochissimo anche all'inizio del campionato. Il prossimo 12 ottobre infatti, le rossoverdi faranno il loro esordio, sul campo del Nora Calcio, a Pescara. Un match subito impegnativo a livello tecnico e mentale, perchè il Nora è una realtà già ben rodata nel campionato cadetto. L'esordio in casa invece, sette giorni dopo, precisamente contro le pugliesi del Levante Caprarica (PalaDiVittorio). Terzo turno, Ternana in casa della Littoriana a Latina. Novembre invece mese impegnativo: gare casalinghe con Club Sport Roma e la Sivel Avezzano, intervallate dalle trasferte contro la Salvatore Russo Vegli e dal derby contro l'Atletico Foligno (30 novembre).  Il girone d'andata si chiuderà con una sfida casalinga con la Virtus Cap San Michele e una in trasferta contro la Eventi Futsal. Dopo la sosta per le festività natalizie, il campionato riprenderà l’11 gennaio 2026 con l’avvio del girone di ritorno. La stagione regolare si concluderà il 19 aprile 2026.

La prima giornata (12 ottobre) 

Sivel Avezzano C5 -Futsal Veglie Salvatore Russo

Club Sport Roma-Eventi Futsal

Levante Caprarica-Virtus CAP San Michele

Nora Calcio Femminile-Ternana Thyrus C5

Littoriana Futsal C5 - Atletico Foligno Atletico Foligno

Ternana Thyrus, ecco il girone del campionato:  Atletico Foligno, Club Sport Roma, Eventi Futsal, Levante Caprarica, Littoriana Futsal C5, Nora Calcio Femminile, Salvatore Russo Veglie, Sivel Avezzano e Virtus Cap San Michele.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE