La Ternana continua la sua serie di risultati utili consecutivi arrivata a undici (7 vittorie e 4 pareggi), con la testa già rivolta ovviamente al prossimo impegno contro la Spal. Una sfida sulla carta come solito ostica, con i ferraresi impelagati nei bassifondi della classifica ma con un organico di tutto rispetto. Servirà ancora la miglior Ternana. Anche perchè poi ci sarà il derby del Curi con il Perugia e la squadra rossoverde ci vuole arrivare nel migliore dei modi.

Il tecnico Ignazio Abate da questo punto di vista può però dormire sonni tranquilli. Ha recuperato anche Salvatore Aloi, uno degli acquisti più importanti del mercato estivo, dopo che quest’ultimo era stato fermo per più di un mese. Un calciatore importante per la categoria, in grado di dare sostanza, qualità ed esperienza al centrocampo, che come noto, aveva perso per infortunio anche Damiani prima della sfida contro il Legnago Salus. Il ritorno a pieno regime dell’ex Pescara, diventa quindi fondamentale per la Ternana. Martedì contro il Sestri Levante ha giocato per più di un tempo, sabato magari Abate lo terrà in campo per tutti i 90′. Certo è, che come detto altre volte, il centrocampista è rientrato proprio al momento giusto, anche per far rifiatare qualcuno visti i turni ravvicinati a causa dell’infrasettimanale.

Chi è Salvatore Aloi

Salvatore Aloi è un centrocampista classe 1996, cresciuto nelle giovanili della Reggina. Nell’estate del 2014 arriva la chiamata del Trapani, con cui disputa il campionato Primavera prima di debuttare in serie B grazie a Serse Cosmi, nel successo interno sulla Pro Vercelli per 2-1. Il Trapani crede in lui e nella stagione successiva lo manda a fare esperienza in serie C, precisamente all’Akragas, dove colleziona 26 presenze. La stagione successiva passa alla Lupa Roma collezionando altre 26 presenze. Chiude così il suo girovagare in prestito e torna in granata. Nel 2017-2018 Aloi trova poco spazio ma in quelle occasioni ha modo per farsi notare. Sono le prove generali per la stagione successiva, quella della cavalcata verso la B, con Vincenzo Italiano allenatore, dove risulta tra i protagonisti, con 40 presenze, 4 reti e 5 assist. Il salto in B e le difficoltà del Trapani gli tolgono spazio e certezze, ma Aloi mette insieme 19 gettoni e acquisisce ulteriore esperienza. Con il fallimento dei siciliani, passa all’Avellino, dove resta due stagioni in serie C, prima di passare a Pescara dove rimane anche in questo caso per un biennio.

Salvatore Aloi, è tra gli acquisti più importanti del mercato estivo della Ternana di Ignazio Abate. E’ un centrocampista completo, abile ed efficace nelle due fasi. Una mezzala, più propensa alla fase difensiva, ma che non disdegna gli inserimenti, che possiede una buona conclusione dalla distanza. Quindi, qualità e quantità per il centrocampo rossoverde. Un reparto che quest’anno dovrà essere al top, per contribuire ad agguantare quell’obiettivo chiamato serie B.

Verso Ternana-Spal, i precedenti

La Ternana sabato alle 15 riceve la visita della Spal, nella sfida della tredicesima giornata del girone B di serie C. Un incontro tra due squadre di blasone, che nella loro storia, a Terni, si sono incontrate 12 volte. La bilancia pende dalla parte degli estensi, che si sono imposti cinque volte, contro i quattro successi delle Fere e i tre pareggi.

STAGIONE 1968/1969Ternana-Spal 1-0 (Serie B)
STAGIONE 1973/1974Ternana-Spal 0-1 (Serie B)
STAGIONE 1975/1976Ternana-Spal 0-2 (Serie B)
STAGIONE 1976/1977Ternana-Spal 0-1 (Serie B)
STAGIONE 1978/1979Ternana-Spal 1-1 (Serie B)
STAGIONE 1979/1980Ternana-Spal 1-0 (Serie B)
STAGIONE 1992/1993Ternana-Spal 1-1 (Serie B)
STAGIONE 2009/2010Ternana-Spal 0-1 (Prima Divisione Lega Pro)
STAGIONE 2011/2012Ternana-Spal 0-1 (Prima Divisione Lega Pro)
STAGIONE 2016/2017Ternana-Spal 2-1 (Serie B)
STAGIONE 2021/2022Ternana-Spal 1-0 (Serie B)
STAGIONE 2022/2023Ternana-Spal 0-0 (Serie B)

Ternana, Loiacono salta la Spal

Sabato contro la Spal non ci sarà Giuseppe Loiacono. Il difensore che era in diffida, è stato infatti squalificato dal Giudice Sportivo, dopo il cartellino giallo ricevuto a Sestri Levante nel turno infrasettimanale di martedì.