01 Jul, 2025 - 19:15

Ternana, su Casasola spunta l'interesse della Salernitana. Tito, c'è l'Arezzo

Ternana, su Casasola spunta l'interesse della Salernitana. Tito, c'è l'Arezzo

Sarà lui il primo della lunga lista in casa Ternana a salutare? Potrebbe essere proprio lui. Tiago Casasola, terzino destro classe 1995, è finito nel mirino della Salernitana del nuovo ds Faggiano appena retrocessa in C. Un profilo di grande esperienza, reduce da una stagione vissuta da protagonista con la maglia rossoverde. Sarebbe un ritorno in granata per il difensore, che in Umbria ha vestito anche i colori del Perugia. A rendere nota la notizia, i siti web -lacasadiC e tuttoSalernitana- che evidenziano che la trattativa è entrata nel vivo, con il club campano che aspetta una risposta dall'argentino entro 48 ore.

 

 

Tito, l'Arezzo resta vigile

L'Arezzo da settimane ha messo gli occhi su Fabio Tito della Ternana, anche se il ds Cutolo ha sempre smentito. Il club amaranto infatti, dopo il quinto posto ottenuto lo scorso campionato, vuole ripetersi e se possibile fare meglio. Proprio per questo, è in cerca di calciatori in grado di far compiere il salto di qualità alla squadra. Adesso sembra proprio che questo momento sia arrivato, viste pure le difficoltà dei rossoverdi costretti a sfoltire l'organico, con il club amaranto che è pronto a sferrare l'attacco decisivo.

Casasola, dall'Argentina all'Italia: la sua carriera

Tiago Casasola è nato l'11 agosto 1995 a Buenos Aires e fin da bambino il calcio è stata la sua più grande passione. Muove i primi passi giovanissimo: cresce nelle giovanili dell'Huracan, poi passa al Boca Juniors dove ha modo di affinare e perfezionare le sue abilità tecniche. È qui che il giovane difensore ha iniziato a delineare il suo stile di gioco, dimostrando versatilità sia come terzino destro che come centrale difensivo.

Nel 2014, Casasola però, fa il grande salto verso l'Europa, il sogno di ogni sudamericano, firmando in Inghilterra con il Fulham. Tuttavia, l'esperienza inglese non si rivela tra le più fortunate, poiché non ha l'opportunità di scendere in campo con la prima squadra. La svolta arriva con il trasferimento in Italia nel 2015, quando firma con il Como in Serie B. In questa stagione, Casasola si mette in mostra con 27 presenze, dimostrando di avere le qualità per competere ad alti livelli.

Il 2016 segna un altro passo importante per l'argentino, con il trasferimento alla Roma. Sebbene non abbia mai giocato una partita ufficiale con i giallorossi, il club capitolino ha saputo valorizzarlo attraverso una serie di prestiti strategici. Ha vestito le maglie di Trapani, Alessandria, Salernitana, Cosenza, Frosinone e Cremonese, accumulando esperienza e minutaggio in Serie B.

Nel 2019, la Lazio decide di puntare su di lui, acquistando il suo cartellino. Anche con i biancocelesti, Casasola continua il suo percorso di crescita attraverso altri prestiti, tornando a giocare con Salernitana e Frosinone. Questi anni sono stati fondamentali per il difensore argentino, che ha potuto affinare le sue capacità e maturare ulteriormente sul campo.

Nel 2022, Casasola trova una nuova casa nel Perugia in serie B, dove vive una stagione di grande impatto con 35 presenze e 9 gol. Il suo rendimento non passa inosservato e nell'agosto del 2023, firma un contratto biennale con la Ternana. Qui, Casasola si prepara ad affrontare una nuova sfida, deciso a dare il massimo per portare la squadra rossoverde ai vertici della cadetteria, ma la stagione si conclude male, con i rossoverdi che retrocedono in C. Quindi, l'anno appena terminato, sempre in maglia rossoverde nella terza serie del calcio italiano, culminata con la sconfitta nel doppio confronto in finale playoff contro il Pescara.

Ternana, ecco le date ufficiali della nuova stagione

CAMPIONATO SERIE C
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025

Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025

Turni Infrasettimanali: N.3 Turni da determinare

Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026

COPPA ITALIA 

Coppa Italia Freccia Rossa, Primo turno: SABATO 9 AGOSTO 2025 ore 20.30, V.Entella-Ternana

Primo Turno Eliminatorio Coppa Italia serie C: DOMENICA 17 AGOSTO 2025.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE