A Stefano Bandecchi non devono essere piaciute le interpretazioni alle parole di Fabio Liverani dopo Livorno-Ternana. L’allenatore rossoverde aveva lanciato un appello alla società: “Mi aspetto un segno dalla proprietà, serve soprattutto per questi ragazzi, altrimenti è dura. Chi in questo momento è dietro la proprietà deve essere più presente”. Dichiarazioni che hanno aperto la strada a speculazioni sul riferimento implicito. Dopo 48 ore è arrivata la replica del presidente della Provincia e sindaco di Terni, che ha risposto senza giri di parole: “Io dietro non ho visto niente, la prossima volta che Liverani dice una stronzata di questo tipo aggiungesse anche chi sta dietro, a chi si riferisce, perché se il riferimento era al sottoscritto credo che si sia sbagliato”.
Le dichiarazioni di Bandecchi sono state pronunciate a margine di un evento in Prefettura. Interpellato sul futuro della Ternana Calcio e su un eventuale cambio di proprietà, il sindaco ha scelto il registro polemico.
“Ma guardi, lo ha chiesto Liverani? Ma lo chiedesse al suo Presidente. Liverani per me, non lo so, l’ho sentito già esprimersi malamente, perché ha detto che lui vorrebbe un’informazione o dai Presidenti o da chi sta dietro”, ha detto Bandecchi, voltandosi ironicamente verso la porta alle sue spalle.
Poi l’affondo: “Io dietro non ho visto niente, la prossima volta che Liverani dice una stron... di questo tipo aggiungesse anche chi sta dietro. Credo che si sia sbagliato”.
Il sindaco ha rivendicato anche la propria gestione passata: “Io quando ero proprietario della Ternana l’ho lasciata con tanti soldi in cassa e con tanti calciatori bravi. Vi ricordo che una parte dei miei calciatori ha reso alla Ternana 8 milioni e mezzo di euro. Io ho vinto un campionato di Serie C e ho lottato bene nel campionato di Serie B. Le mie squadre, quando le ho gestite io, non hanno mai rischiato di retrocedere”.
Dopo la partita di Livorno, il tecnico Fabio Liverani aveva parlato con toni decisi: “Mi aspetto un segno dalla proprietà, serve soprattutto per questi ragazzi. Altrimenti è dura. Chi in questo momento è dietro la proprietà deve essere più presente”.
Un passaggio che ha suscitato attenzione e che Bandecchi ha percepito come un possibile riferimento a sé stesso.
L’allenatore aveva aggiunto: “Dopo un mese e mezzo di sforzi i ragazzi hanno bisogno di risposte e di un aiuto concreto. È arrivato il momento che chi è dietro alla società sia più presente e dia un segnale, altrimenti diventa difficile continuare”.
Sollecitato a commentare la gara persa dalla Ternana a Livorno, Bandecchi ha liquidato la questione con una battuta: “Bisogna tirare in porta per vincere”. Una dichiarazione accompagnata da un'alzata di spalle e da un'espressione delusa, che ha lasciato trapelare il rapporto non certo idilliaco tra l'allenatore e il primo cittadino. Che ha scelto di chiudere il suo sfogo parlando della squadra femminile, della quale è presidente.“Saremo forti. Prima di sei anni vinciamo il titolo noi”.
Mentre si consuma il botta e risposta tra Fabio Liverani e Stefano Bandecchi, sullo sfondo prosegue il dossier legato al futuro della società. Le trattative per la cessione della Ternana Calciorestano ancora senza soluzioneanche se, secondo quanto emerso, continuerebbero i contatti tra le parti. Le indiscrezioni raccolte da Tag24 Umbria prima di Ferragosto- relative a due società interessate all’acquisizione del club - sono state successivamente confermate anche dal direttore generale Giuseppe Mangiarano e dal direttore sportivoCarlo Mammarella.
Il quadro, dunque, resta in evoluzione: da un lato le tensioni emerse pubblicamente tra allenatore e sindaco, dall’altro le manovre riservate per un possibile cambio di proprietà, che rappresenta uno dei nodi centrali del futuro del club rossoverde.