Con una sola giornata da giocare, la Ternana si salva direttamente sopravanzando lo Spezia e lasciandosi dietro Ascoli e Bari. Con i rossoverdi vincenti contro la Feralpi Salò e lo Spezia che non riesce a prendere i tre punti, le Fere arriverebbero a quota 43. Uno scenario da sogni, ma tutto da realizzare.
In ogni caso, rispetto a sette giorni fa, la squadra di Breda – battendo in casa il Catanzaro e in virtù dei pareggi delle concorrenti, Spezia, Bari e Ascoli – è riuscita a rendersi artefice del proprio destino. Vincendo a Piacenza contro la Feralpi, infatti, la squadra del presidente Guida sarebbe certa di disputare almeno i play out.
Per come si era messa, dopo le sconfitte al Liberati con l’Ascoli, nello scontro diretto, e a Bolzano col SudTirol, una situazione senza dubbio positiva. Che rilancia le quotazioni della Ternana in vista dell’ultima, decisiva sfida di campionato. Ma andiamo a vedere le innumerevoli combinazioni che possono verificarsi, anche per via del numero di squadre invischiate nella lotta per la salvezza.
Ternana salva se i risultati delle concorrenti la aiutano. È Spezia-Venezia la gara più delicata
Con un punto in più dei rossoverdi, lo Spezia (41) è attualmente fuori dalla zona playout. I liguri – più di ogni altra squadra – hanno la possibilità di centrare la salvezza diretta senza guardare ai risultati delle altre. Vincendo contro il Venezia in casa, infatti, sarebbe aritmeticamente salvo. Ma non si tratta di una gara semplice. I lagunari sono ancora in corsa per la promozione in serie A diretta a scapito del Como. Ma devono assolutamente vincere in casa dei bianconeri e sperare in un passo falso del Como (che ha 2 punti in più in classifica, 72). Altrimenti sarebbe sicuramente terzo posto e semifinale play off. Insomma, non una passeggiata o una gara da risultato scontato.
La Ternana affronterà la Feralpi Salò già retrocessa. Contro il Venezia ha giocato una gara vera e ha costretto gli arancioneroverdi a fare gli straordinari per prendere i 3 punti. Guai, quindi, a dare per scontato il risultato. Si giocherà a Piacenza e la Ternana sarà salva direttamente se:
– Vince la sua gara e lo Spezia non prende i 3 punti;
– Pareggia in trasferta, ma lo Spezia viene sconfitto in casa e Bari e Ascoli che la seguono perdono le proprie gare.
– Vince e, a prescindere dal risultato dello Spezia, Bari e Ascoli (oggi a -2 in classifica) perdono entrambe. A quel punto, infatti, avrebbe più di 4 punti di distacco dalla quartultima e non ci sarebbero i play out.
La Ternana, però, anche retrocedere direttamente. Con un risultato positivo dello Spezia e pareggiando la sua gara, qualora Ascoli e Bari vincessero, finirebbe a pari punti con le due contendenti, somccombendo per la classifica avulsa.
Insomma, sono imperativi i 3 punti. Ma adesso ecco le altre combinazioni possibili.
Incroci incredibili con 4 squadre in 3 punti. Possibile ancora un arrivo poker a pari punti, che sarebbe fatale
Pazza serie B. Che propone anche uno scenario incredibile. La possibilità di un arrivo-poker di 4 squadre a pari punti (41). La sconfitta dello Spezia, il pareggio della Ternana e la vittoria di Bari (contro il Brescia) e Ascoli (contro il Pisa), porterebbe i 4 club a 41 punti a pari merito. E anche in questo caso sarebbe dirimente la classifica avulsa: con lo Spezia salvo, playout tra Bari e Ascoli e Fere retrocesse.
Gli altri scenari possibili – senza i tre punti e con eventuale sconfitta, qualora una tra Ascoli e Bari non riesca a vincere – sono quelli del purgatorio dei play out. Bisognerà vedere con quale avversario. Ma adesso – con due punti di vantaggio sulle inseguitrici – è la Ternana a fare la lepre e a vedere più vicina la salvezza.
Non resta che armarsi di calmante e aspettare gli ultimi, palpitanti, 90 minuti di questa interminabile regular season di B.
A proposito: in caso di play out tenersi pronti per i giovedì 16 maggio e 23 maggio 2024. La partita di andata si gioca casa della diciassettesima e quella di ritorno in casa della sedicesima. In caso di parità al termine delle due partite, si salva la 16esima in classifica, come da regolamento (la migliore nella stagione regolare). I supplementari ed eventualmente i rigori vanno in scena solamente se 16esima e 17esima hanno chiuso la stagione regolare con gli stessi punti in classifica.