Sarà San Gemini la sede del ritiro della Ternana. Lo ha annunciato la società rossoverde con un comunicato che annuncia il programma dell’avvio di stagione.
La prima squadra della Ternana Calcio si ritroverà per il raduno ufficiale domenica 14 luglio, alle ore 19.00, presso l’hotel Garden di Terni – specifica la nota ufficiale del club rossoverde -. Dopo i tradizionali test i rossoverdi si trasferiranno presso i campi di San Gemini, sede del ritiro pre-campionato che, presumibilmente, durerà fino al 27 o 28 luglio“.

Da via della Bardesca fanno sapere che la società è al lavoro per organizzare delle gare amichevoli, utili per implementare la preparazione in vista del prossimo torneo. La più prestigiosa, secondo le indiscrezioni tapelate in giornata, dovrebbe essere contro i greci dell’Olympiacos Pireo. La data sarebbe quella del 2 agosto al Libero Liberati, con una passerella speciale per i campioni dell’ultima Conference League, vinta a scapito della Fiorentina.

Ternana, in ritiro non ci sarà capitan Iannarilli destinato all’Avellino. Fascia a Capuano

Intanto continuano i sondaggi del DS Stefano Capozucca, impegnato a consegnare al nuovo tecnico Ignazio Abate un organico composto da un mix di esperienza e gioventù. Sembra ormai fatto il trasferimento in Campania di Antony Iannarilli, che sarebbe in procinto di firmare con l’Avellino. I campani, che avrebbero superato lo Spezia nella corsa all’esperto portiere, gli avrebbero proposto un biennale. Cambio della guardia confermato confermato, dunque, per la fascia da capitano che passerà sul braccio del difensore centrale Capuano, dal quale la Ternana vuole ripartire.

Tante opportunità per i giovani lanciati da Breda nello scorso campionato. Lucchesi potrebbe piazzarsi in serie A a Cagliari, mentre i tentativi della società rossoverde di provare a confermare il mediano centrale Amatucci della Fiorentina sembrano destinati a restare nel libro dei sogni. la Ternana avrebbe chiesto ai viola la punta centrale Maat Daniel Caprini, autore di 10 gol nell’ultima stagione. In arrivo anche il prolungamento del contratto per il portiere ternano Tommaso Vitali. Che ha convinto sostituendo proprio Iannarilli nel finale dello scorso campionato e che sarà in ritiro con la Ternana.

Continuano anche le voci su un possibile approdo in rossoverde del direttore generale del Catanzaro Diego Foresti. Anche ieri i media calabresi hanno rilanciato il possibile accordo tra la Ternana e il manager bergamasco. La decisione di integrare Foresti nascerebbe, infatti, dalla volontà del presidente Guida di dare ancora più solidità alla società, creando un ulteriore punto di riferimento per la squadra. Questo cambiamento è visto come un passo necessario per accompagnare i rossoverdi nella loro rinascita, sia sul campo dopo la retrocessione, sia nel portare avanti i numerosi progetti in corso.

Stadio-Clinica: attesa per il deposito della documentazione in Comune atteso in settimana

È conto alla rovescia anche per il deposito della documentazione, richiesta dal Comune, per andare alla firma della convenzione per il Liberati e all’apertura del dossier stadio-clinica. Il presidente Guida, che potrebbe affidare l’incarico di seguire questa complessa partita proprio a Foresti, aveva assicurato presentando Abate che la pratica sarebbe stata avviata entro la settimana.
Il dirigente dei lavori pubblici e del patrimonio del Comune di Terni, Piero Giorgini, ha aperto il countdown. E nell’assessorato tutto è pronto per avviare l’analisi dei file che saranno consegnati dalla societò di via della Bardesca. Che, spenti i riflettori, continua a muoversi alla ricerca di partner industriali e finanziari interessati ad acquisire la minoranza del club rossoverde e la maggioranza della società veicolo che dovrà realizzare il Liberati. In ballo un investimento che, tra nuovo stadio e clinica, cuba qualcosa come 60 milioni di euro.