08 Sep, 2025 - 11:14

Ternana, i nuovi arrivati protagonisti della vittoria sul Rimini: mister Liverani può sorridere

Ternana, i nuovi arrivati protagonisti della vittoria sul Rimini: mister Liverani può sorridere

La prima vittoria stagionale è finalmente arrivata. La Ternana di Fabio Liverani rompe il ghiaccio e conquista tre punti pesantissimi sul campo del Rimini, imponendosi con un netto 4-1 che dà morale, fiducia e soprattutto la sensazione che il campionato dei rossoverdi sia davvero cominciato.

Al “Romeo Neri” la differenza l’hanno fatta i nuovi arrivati: Bianay Balcot, subito in gol all’esordio, Dubickas, anche lui a segno alla prima in rossoverde, e un Ndrecka in costante proiezione offensiva, autentico treno sulla fascia. A completare l’opera la magia in rovesciata di Ferrante e il rigore trasformato da Orellana, per un poker che fa dimenticare le amarezze delle prime giornate.

Il Rimini, in evidente difficoltà societaria e costretto a schierare tanti giovani alla prima esperienza tra i professionisti, ha venduto cara la pelle. Il gol del momentaneo pareggio firmato da Lepri sugli sviluppi di un corner ha illuso i romagnoli, ma la maggiore qualità e la freschezza della Ternana hanno fatto la differenza nel lungo periodo.

Balcot, che esordio: fisico, corsa e gol da veterano

La copertina se la prende senza dubbio Bianay Balcot, classe 2005, terzino destro francese arrivato in prestito dal Torino. Per lui non è stato un semplice debutto, ma una prestazione da veterano: sicuro in fase difensiva, propositivo in spinta e, soprattutto, subito decisivo sotto porta.

Dopo appena cinque minuti, sfruttando un cross dalla sinistra, ha staccato in mezzo all’area con tempismo perfetto e infilato il pallone all’angolino basso. Un gol che non ha solo rotto il ghiaccio, ma ha mostrato personalità e intraprendenza in un ruolo dove la Ternana cercava freschezza. Balcot aveva già maturato esperienza alla Triestina nella scorsa stagione, ma a Rimini ha dato la sensazione di poter essere molto più di una semplice scommessa.

Ndrecka e Tripi, segnali incoraggianti

Se Balcot è stato la sorpresa, Ndrecka ha confermato le aspettative. Già positivo nella sfida persa contro l’Ascoli, l’esterno italo-albanese si è ripetuto con una prova di corsa e sostanza. Ha spinto per tutta la gara, mettendo in costante apprensione la difesa biancorossa con il suo sinistro. Una certezza su cui Liverani potrà contare a lungo termine.

Buoni segnali anche da Tripi, ex capitano della Roma Primavera, schierato dall’inizio a centrocampo. La condizione fisica non è ancora ottimale, ma il giovane mediano ha mostrato ordine, spirito di sacrificio e buone letture, qualità che torneranno preziose quando la stagione entrerà nel vivo.

Ferrante e Dubickas, gol e intesa

In avanti, la scena è stata divisa da due protagonisti. Alexis Ferrante, bomber argentino, ha firmato forse la giocata più spettacolare della serata con una splendida rovesciata che ha riportato avanti la Ternana dopo l’1-1 di Lepri. Un gesto tecnico che ha fatto esplodere la panchina, simbolo di una squadra che ha voglia di rialzarsi.

Al suo fianco, Edgaras Dubickas, attaccante lituano ex Pisa, ha trovato il suo primo gol in maglia rossoverde sfruttando un assist proprio di Ferrante. Una rete facile da spingere in porta, ma figlia di un movimento perfetto sul secondo palo. Nel secondo tempo ha sfiorato la doppietta, sprecando però un’occasione colossale su invito di McJannet, entrato con piglio giusto dalla panchina.

Il poker lo ha sigillato Orellana, freddissimo dagli undici metri. Il fantasista ex Vis Pesaro ha trasformato con sicurezza il rigore che ha fissato il punteggio sul 4-1, chiudendo una serata perfetta per la Ternana e permettendo a Liverani di sorridere dopo settimane complicate.

Leonardi e Meccariello, esordi con prospettiva

Simone Leonardi, classe 2005 arrivato in prestito dal Catania, ha debuttato contro la sua ex squadra con motivazione e attenzione, dimostrando di avere le qualità per ritagliarsi spazio. Nel finale ha ritrovato il campo anche Biagio Meccariello, tornato a vestire la maglia rossoverde dopo anni: pochi minuti per lui, ma subito solidità ed esperienza in difesa.


Rimini-Ternana 1-4, tabellino

Marcatori: 5’ pt Balcot (T), 29’ pt Lepri (R), 47’ pt Ferrante (T), 51’ pt Dubickas (T), 12’ st Orellana (T, rig).

Rimini: Vitali L.; Moray, Bellodi (Cap.), Lepri (14’ st Luzaic); Fabbri (30’ st Frati), Piccoli, Asmussen (40’ st Mini), Longobardi, Gemello (30’ st Rubino); D’Agostini, Capac (30’ st Romualdi). Allenatore: Filippo D’Alesio.

Ternana: D’Alterio; Donati (Cap.), Loiacono (40’ pt Maestrelli), Martella; Bianay (30’ st Meccariello), Tripi (22’ st McJannet), Vallocchia, Ndrecka; Romeo (40’ pt Dubickas), Orellana; Ferrante (30’ st Leonardi). Allenatore: Fabio Liverani.

Arbitro: Viapiana (Catanzaro). Ammoniti: Gemello, Luzaic (R). Espulso: Liverani (T).

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE