Il Centro Coordinamento Ternana Club (C.C.T.C.) ha dato il via a una nuova iniziativa, chiamata “Progetto Fair Play,” con l’obiettivo di ristabilire un clima di rispetto e civiltà tra le tifoserie. Un’iniziativa ambiziosa e necessaria, in un momento in cui episodi di violenza dentro e fuori dagli stadi continuano a minare l’immagine del calcio italiano. L’idea è semplice ma forte: creare un ambiente più sereno, in cui i tifosi delle squadre rivali possano riconoscersi come appassionati dello stesso sport, senza che la rivalità degeneri.

Ternana: ecco in cosa consiste il Progetto Fair Play del C.C.T.C.

Il Progetto Fair Play promosso dal C.C.T.C. è stato creato per ricucire quel tessuto di valori positivi che rischia di dissolversi tra gli episodi di tensione e violenza nel mondo del calcio. Il calcio è, per definizione, uno sport capace di unire persone di ogni età, cultura e provenienza. Negli ultimi anni le rivalità tra tifoserie si sono fatte più aspre, sfociando spesso in veri e propri conflitti.

L’iniziativa è pensata per offrire un’esperienza di tifo più sana, e prevede diverse attività simboliche. Una delle principali è l’incontro, prima della partita, tra rappresentanti delle tifoserie ospitanti e ospiti, moderato dagli SLO (Supporter Liaison Officer). Gli SLO, introdotti ormai da alcuni anni, svolgono un ruolo importante nel dialogo tra tifoserie e società calcistiche, promuovendo la mediazione e la prevenzione dei conflitti. Durante l’incontro tra le due tifoserie, è previsto anche uno scambio di gadget, come segno di riconoscimento reciproco.

In più, il Progetto Fair Play prevede la disponibilità di due accessi gratuiti in tribuna e nell’area ospitalità per i tifosi ospiti. Un gesto simbolico ma significativo, che vuole dare l’idea di un’accoglienza rispettosa anche in trasferta, laddove spesso la tensione è più alta. Come sottolineato dal C.C.T.C. in una nota ufficiale, l’iniziativa ha trovato subito il supporto della Ternana Calcio. “Grazie alla preziosa collaborazione della Ternana Calcio – si legge nel comunicato – siamo tra i primi coordinamenti d’Italia a promuovere questo tipo di progetto, insieme a club come Lecce, Parma, Juventus, Empoli, Cagliari, Bologna, Udinese, Cesena, Frosinone, Sassuolo, Salernitana e SPAL”. Si tratta, quindi, di una rete virtuosa che abbraccia tutta l’Italia, con la speranza che sempre più società e tifoserie aderiscano a questa iniziativa.

E’ in arrivo il derby umbro: sale la tensione

Ma l’atmosfera pacifica promossa dal Progetto Fair Play dovrà affrontare una prova di fuoco nella settimana più attesa dai tifosi ternani: il derby contro il Perugia, in programma domenica 10 novembre alle ore 15 allo stadio “Renato Curi”. Un evento sentito da entrambe le tifoserie, che fin dagli albori della stagione circondano questa sfida di un fascino unico e di una tensione emotiva che solo una rivalità storica può generare.

Dal punto di vista sportivo, la Ternana arriva al derby in grande forma. Dopo un avvio di campionato un po’ incerto con la sconfitta all’esordio contro il Pescara, attuale capolista del girone B, i rossoverdi hanno inanellato una serie impressionante di successi, portandosi a quota 26 punti (considerati anche i due punti di penalizzazione per questioni fiscali legate al pagamento dell’Irpef). La squadra di mister Ignazio Abate ha dimostrato solidità e capacità offensiva, tanto da posizionarsi al terzo posto, a soli tre punti dalla vetta e a due dalla Torres, seconda in classifica. Se per molti il Perugia potrebbe sembrare in svantaggio, il derby è spesso capace di sovvertire i pronostici. Gli uomini di mister Lamberto Zauli sono reduci da una fase complicata, segnata dall’esonero dell’ex tecnico Formisano, che ha lasciato il timone a Zauli, pronto a risollevare le sorti del Grifo.

Nelle ultime tre partite, i biancorossi hanno ottenuto solo un punto, mostrando difficoltà soprattutto contro squadre di media-bassa classifica come il Milan Futuro e il Legnago Salus. Un pareggio beffardo, quello ottenuto proprio contro il Legnago all’ultimo minuto, che ha segnato un ulteriore passo falso in un momento delicato della stagione. L’ultima vittoria del Perugia, risale al 19 ottobre contro l’Ascoli.