Le formazioni di Ternana e Pontedera sono pronte a darsi battaglia nel giorno dell’Epifania. Lunedì 6 gennaio alle ore 17:30, lo stadio “Libero Liberati” di Terni ospiterà il match valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie C, girone B. Le Fere di mister Ignazio Abate arrivano al primo appuntamento del nuovo anno da capolista, con 41 punti, condividendo il primato con Pescara e Virtus Entella. Due pareggi consecutivi, proprio contro le dirette concorrenti, hanno confermato la solidità dei rossoverdi, ma anche evidenziato la necessità di tornare alla vittoria per mantenere il passo nella lotta per la promozione.

Il Pontedera di mister Leonardo Menichini si presenta come avversario insidioso. Al momento occupa il quindicesimo posto con 20 punti, ma non va sottovalutato: la squadra toscana cerca riscatto dopo lo 0-0 dell’ultimo turno contro il Legnago Salus. La Ternana, dunque, dovrà scendere in campo con determinazione, pronta a sfruttare il fattore casalingo del “Liberati”.

Ternana-Pontedera: ecco le probabili formazioni

Mister Abate potrà contare su alcuni rientri importanti per il match contro il Pontedera. Tornano a disposizione Capuano e Fabio Tito, recuperati dai rispettivi infortuni muscolari. Come riportato dal bollettino medico della Ternana Calcio, hanno svolto lavoro differenziato Damiani, D’Alessandro, Maestrelli, Donnarumma e Viviani, quest’ultimo appena reinserito nella lista di Serie C. Tra i pali ci sarà il ritorno di Vannucchi, dopo la squalifica rimediata contro l’Entella. La difesa vedrà una linea a quattro con Casasola, Capuano, Loiacono e Tito. A centrocampo, Corradini e de Boer agiranno davanti alla retroguardia, mentre il terzetto formato da Romeo, Curcio e Cicerelli supporterà l’unica punta Cianci.

Il Pontedera risponderà con un solido 4-4-2. Mister Menichini conferma Tantalocchi tra i pali, con Martinelli e Pretato centrali di difesa, affiancati da Perretta e Cerretti sugli esterni. In mezzo al campo Guidi e Landinetti, con Ianesi e Sala sulle corsie. Davanti, Italeng sarà affiancato da Pietra, favorito su Corona.

TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, de Boer; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Abate.
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Cerretti, Martinelli, Pretato, Perretta; Ianesi, Guidi, Landinetti, Sala; Italeng, Pietra. Allenatore: Menichini.

Arbitrerà l’incontro Gianluca Grasso di Ariano Irpino, coadiuvato dagli assistenti Cristiano Pelosi e Simone Pistarelli, con Domenico Mirabella come quarto uomo.

I precedenti tra Ternana e Pontedera

Le sfide tra Ternana e Pontedera sorridono alla squadra rossoverde, che ha spesso avuto la meglio negli incontri casalinghi. Nella partita d’andata al “Mannucci”, le Fere si imposero per 2-1 grazie ai gol di Cicerelli e Cianci, con Italeng che segnò il gol della bandiera per i toscani.

Al “Liberati”, la Ternana vanta un bilancio positivo con tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. L’ultimo confronto risale alla Coppa Italia del 2018, terminato in parità e deciso ai rigori a favore delle Fere. La prima sfida storica risale invece al 1932, con una vittoria per 3-1 della Ternana.

Un inizio anno fondamentale per le Fere

Per la Ternana, il 2025 si apre con una serie di match fondamentali. Dopo il Pontedera, sarà il turno del Gubbio, atteso al “Liberati” per un derby che promette scintille. Gli eugubini hanno appena ritrovato la vittoria battendo la Lucchese per 3-1, e arriveranno a Terni con il morale alto.

Una vittoria contro i toscani sarebbe fondamentale per iniziare l’anno nel migliore dei modi e prepararsi al meglio per un derby che, oltre ai tre punti, porta con sé un’importanza simbolica e territoriale.

Fuori dal campo, intanto, si registra un duello di mercato tra Ternana e Gubbio. I rossoverdi hanno manifestato interesse per il difensore Alessandro Tozzuolo e il centrocampista Mattia Proietti, ma il presidente del Gubbio, Sauro Notari, attraverso un’intervista rilasciata ai colleghi de “Il Messaggero” ha ribadito la volontà di trattenere entrambi almeno fino a fine stagione. Nel frattempo, il direttore sportivo Carlo Mammarella lavora per rinforzare la rosa, con l’obiettivo di portare a Terni un attaccante e un difensore centrale per affrontare al meglio la seconda metà di stagione.