Alle ore 20:45 scenderanno in campo Ternana e Pineto, match valevole per la quarta giornata di Serie C, ecco le formazioni. Le Fere sono alla ricerca dei primi tre punti stagionali tra le mura amiche dello stadio “Libero Liberati”. Dopo un inizio di campionato al di sotto delle aspettative, la squadra di Ignazio Abate è chiamata a una prestazione convincente per riportare fiducia e entusiasmo tra i tifosi. Dall’altra parte, il Pineto è reduce da un ottimo avvio di campionato, avendo collezionato 5 punti nelle prime tre gare, subendo una sola rete e dimostrandosi solido in fase difensiva. La squadra allenata da Mirko Cudini si presenta come un avversario ostico, capace di sfruttare al meglio gli spazi in ripartenza.

Ternana-Pineto: le probabili formazioni

Stando alle ultime indiscrezioni, mister Abate dovrebbe confermare il suo sistema di gioco, il 4-2-3-1. La probabile formazione vede Vannucchi tra i pali; la linea difensiva sarà composta da Casasola e Tito sugli esterni, con Capuano e Loiacono centrali. A centrocampo, Corradini e Damiani avranno il compito di dettare i tempi di gioco e fornire copertura alla difesa. In attacco, Curcio dovrebbe partire dal primo minuto al posto del giovane Carboni, mentre sulle fasce offensive ci saranno Cicerelli e Romeo. Punta di riferimento sarà Pietro Cianci, chiamato a guidare l’attacco delle Fere dopo le buone prestazioni nelle ultime partite. L’ex Catania è stato l’unico a mostrare una certa incisività sotto porta, andando a segno all’esordio contro il Pontedera e mettendo in difficoltà la difesa del Gubbio nel derby.

Per quanto riguarda il Pineto, mister Cudini dovrebbe confermare gli undici che hanno sconfitto l’Arezzo. Il modulo sarà presumibilmente il 3-4-3, con Tonti in porta; la difesa sarà composta da Vila, De Santis e il promettente Dutu, giovane difensore cresciuto nella Fiorentina. A centrocampo, Hadziosmanovic sarà affiancato da Amadio, Lombardi e Borsoi, offrendo un mix di esperienza e dinamismo. Il tridente offensivo sarà formato da Del Sole, Fabrizi e Bruzzaniti, con quest’ultimo chiamato a sfruttare gli spazi lasciati dalla difesa della Ternana.

TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, Damiani; Curcio, Romeo, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Abate.

PINETO (3-4-3): Tonti; Vila, De Santis, Dutu; Hadziosmanovic, Amadio, Lombardi, Borsoi; Del Sole, Fabrizi, Bruzzaniti. Allenatore: Cudini.

Mister Abate non vuole cali di concentrazione

La Ternana arriva a questa partita con la necessità di ritrovare la vittoria dopo un avvio di campionato altalenante. Mister Ignazio Abate è consapevole delle difficoltà incontrate finora e potrebbe optare per alcune modifiche nella formazione titolare. Le prestazioni di alcuni giocatori nelle ultime partite non hanno convinto pienamente, spingendo il tecnico a cercare soluzioni per migliorare l’efficacia offensiva e la solidità difensiva.

Nel pre-partita, mister Ignazio Abate ha sottolineato l’importanza della concentrazione e dell’attenzione per il match contro il Pineto. “Nel calcio ci sono tante situazioni incontrollabili, ma noi siamo uomini di campo,” ha dichiarato Abate. “Giochiamo contro una squadra imbattuta che non prende gol, quindi dobbiamo stare molto attenti. La situazione societaria si percepisce, ma la squadra mi dà sensazioni buone ed è in crescita”.

Abate ha evidenziato anche l’eventualità di schierare una difesa a tre, un’ipotesi che potrebbe offrire maggiore versatilità tattica alla squadra. Ha ribadito la necessità di trovare il giusto equilibrio, affinando i meccanismi di gioco per garantire maggiore efficacia sia in fase offensiva che difensiva.

L’obiettivo è chiaro: ritrovare la vittoria in casa e regalare una gioia ai tifosi che da troppo tempo attendono un successo al “Liberati”. “Abbiamo ampi margini di miglioramento,” ha concluso Abate, “e dobbiamo trovare l’incastro giusto”.

Il match tra Ternana e Pineto, in programma allo stadio “Libero Liberati” di Terni, sarà trasmesso in diretta TV da Sky Sport e Now.