19 Apr, 2025 - 14:40

Ternana-Pianese, Liverani: "Blindiamo il secondo posto. Lunedì serve la scintilla"

Ternana-Pianese, Liverani: "Blindiamo il secondo posto. Lunedì serve la scintilla"

Due partite per decidere il futuro. Due gare per blindare il secondo posto e accedere direttamente al secondo turno della fase nazionale dei playoff. La Ternana si gioca tutto nelle ultime curve della regular season, con un solo punto da conquistare per certificare la seconda posizione in classifica. Lunedì pomeriggio, alle ore 15, i rossoverdi torneranno al Libero Liberati per affrontare la Pianese, la rivelazione del campionato, reduce da un convincente 4-0 contro il Pineto. Dopo un mese nero, fatto di tre sconfitte e un pareggio nel derby contro il Perugia, la squadra di Fabio Liverani cerca risposte. La vittoria manca dal 17 marzo e l’ambiente ha bisogno di certezze, di una prova solida e soprattutto di punti.

Ternana-Pianese, Liverani: “Settimana positiva, ho visto i ragazzi in ripresa”

In conferenza stampa, Liverani ha messo da parte le delusioni e ha mostrato fiducia:

“Con il Carpi è stata una partita disordinata. Con il Milan Futuro la squadra ha fatto un discreto primo tempo e una buona ripresa, ha creato occasioni e concesso poco - ha spiegato il tecnico -. Solo il gol e un'altra ripartenza: non ci sono state grandi occasioni per loro. Più passa il tempo, più assorbiamo la delusione per il primo posto sfumato. I ragazzi li vedo in ripresa, chi più chi meno. La settimana di allenamenti è stata positiva: li ho visti presenti. Da quello che ho visto io, questa è stata una settimana più libera mentalmente. Lunedì vedremo come stiamo davvero”.


La posta in palio è altissima:

“Qualche intoppo fa parte del nostro lavoro. Fino a lunedì dobbiamo rincorrere qualcosa. In qualsiasi modo questo risultato va ottenuto. Nel finale di stagione ci possono stare degli infortuni: mi dispiace molto per Donnarumma, che ha avuto un infortunio grave. Domenica lo avevo fatto entrare anche per capire le sue condizioni, ma martedì si è dovuto fermare di nuovo. Recuperiamo piano piano Brignola, Capuano ha risposto bene contro il Milan Futuro. Ci manca quella scintilla che dobbiamo avere lunedì”.

Sul piano tattico, Liverani non vuole stravolgimenti, ma sottolinea la necessità di migliorare nella gestione della palla:

“Stiamo cercando di giocare in modo diverso. Le occasioni che abbiamo subito nascono da situazioni che dobbiamo gestire meglio. Non si può stare sopra la palla con determinati giocatori. Non si può essere in proiezione offensiva con entrambi i terzini. Sono errori da correggere. Sia il gol subito, sia la ripartenza con la parata di Vannucchi, nascono da nostre palle perse. Bisogna prevenirle. Serve equilibrio, sempre”.

Sulle possibili scelte a centrocampo, il tecnico apre a un’ipotesi già emersa nelle ultime uscite:

“I ragazzi sanno che devono fare la prestazione. Abbiamo rispetto della Pianese, giocheranno liberi mentalmente, verranno qui per fare la partita. Noi dobbiamo essere liberi mentalmente e giocare con entusiasmo. Sul centrocampo a tre, idealmente ci siamo vicini, lunedì lo vedrete. Credo che siamo vicini a quell’idea, bisognerà capire come muoverci in avanti”.

Condizione fisica e metodologia: “Vogliamo continuità, non picchi”

Liverani è entrato anche nel dettaglio della preparazione atletica e della gestione dei carichi settimanali:

“Damiani ha fatto venti minuti con il Carpi, un tempo con il Milan Futuro. Va gestito così il suo minutaggio e deve crescere. L’allenamento facoltativo di mercoledì riguardava solo la partitella finale, il lavoro era stato pesante, quindi ho chiesto ai giocatori come si sentissero. Lavoriamo su spazi ampi, cambi di gioco, corsa. La nostra metodologia è costruita per dare continuità, non picchi altissimi. Non ho visto i ragazzi scarichi, lavoriamo così per avere qualità durante tutto l’arco della stagione”.

Anche sulla condizione di Cianci, parole incoraggianti:

“Nelle prime due settimane ha avuto qualche acciacco, ma questa settimana ha fatto molto bene. Ha toccato velocità importanti, l’ho visto meglio rispetto all’inizio”.

Uno sguardo anche al settore giovanile, con parole di stima per il lavoro svolto dalla Primavera, che ha conquistato i playoff di categoria:

“Sono qui da dodici giorni, ho fatto i complimenti a mister Morrone, ieri ero a vederli. Hanno fatto una buona gara, hanno raggiunto i playoff. Diversi giocatori si allenano con noi. Per il futuro della Ternana, sono ragazzi che vengono osservati dallo staff della prima squadra. Valuteremo chi potrà essere aggregato al gruppo già dal ritiro della prossima stagione”.


Sulla preparazione in vista della post-season, Liverani ha idee chiare:

“Rimanere concentrati mentalmente un’altra settimana aiuta. Staccare troppo tempo può essere controproducente. I ragazzi sanno che dipende da noi. Vogliamo raggiungere il secondo posto lunedì e poi penseremo ai playoff. Che sia una partita in più o in meno, l’obiettivo è arrivare pronti. I ragazzi si meritano il secondo posto per la stagione fatta”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE