11 Aug, 2025 - 17:08

Ternana-Pescara, emessi altri due Daspo verso i tifosi abruzzesi

Ternana-Pescara, emessi altri due Daspo verso i tifosi abruzzesi

Sono stati individuati altri due responsabili dei disordini verificatisi il 2 giugno scorso, prima della partita di andata della finale dei playoff Ternana-Pescara.  A distanza di qualche settimana, due tifosi si aggiungono agli otto già individuati in precedenza, accusati tutti a vario titolo di aver fatto accesso abusivamente all'interno del settore ospite dello stadio e tenuto una condotta violenta nei confronti degli steward addetti al controllo.

Daspo a due tifosi abruzzesi: l'episodio prima dell'inizio del match

L’episodio si è registrato, come si ricorderà, durante la fase di afflusso dei tifosi pescaresi, prima dell’inizio della partita, quanto alcuni di loro, una volta all’interno del settore loro dedicato, hanno minacciato e spintonato uno steward aprendo le uscite di sicurezza e permettendo a diverse decine di tifosi abruzzesi, fermi all’interno del parcheggio loro riservato, di entrare nel settore senza passare per i tornelli.

Nei confronti di questi due nuovi tifosi, il Questore Abenante ha emesso un provvedimento di Daspo, misura che impedisce loro di partecipare a qualsiasi evento sportivo, per la durata di cinque anni ciascuno. Il provvedimento si aggiunge a quelli già adottati dalla Divisione Anticrimine - diretta dal dr Sposi-nei confronti degli altri otto coinvolti nel medesimo episodio, per un totale complessivo di 23 anni di daspo

L’indagine continua, con l’obiettivo di individuare ulteriori responsabili e prevenire simili episodi, affinché situazioni del genere non si ripetano in occasione delle prossime partite.

Ternana-Pescara, qualche settimana fa c'erano stati otto Daspo

Qualche settimana fa c'era stata il primo “giro” con otto tifosi pescaresi daspati, perchè si erano resi protagonisti di comportamenti violenti nei confronti delle forze dell’ordine e degli steward. Grazie a un’indagine accurata della DIGOS di Terni, condotta anche con il supporto della Questura di Pescara, e al sistema di videosorveglianza attivo nell’impianto, i responsabili erano stati identificati e denunciati.

Le immagini registrate dalle telecamere interne ed esterne allo stadio, collegate alla sala GOS, avevano infatti permesso permesso di documentare le azioni dei soggetti coinvolti. Nei loro confronti il Questore aveva emesso otto provvedimenti di DASPO, che impediranno loro l’accesso alle manifestazioni sportive per un periodo stabilito. Un messaggio chiaro: la violenza, anche e soprattutto negli stadi, non resterà impunita.

 

 

Ternana, ecco date e orari delle prime sette giornate di campionato: da Livorno a Ravenna

Per la Ternana, prima giornata a Livorno alle (21.15). Debutto in casa con l'Ascoli domenica 31, alle 21, terza giornata a Rimini il 7 settembre (20.30), Carpi in casa il 14 alle 20.30, quindi trasferta a Sassari il 20 alle 15. Tre giorni dopo, primo turno infrasettimanale della stagione (23 settembre), in casa contro il Pontedera. Settima giornata a Ravenna, sabato 27 alle 15.

1^ LIVORNO-TERNANA Venerdì 22 agosto ore 21.15

2^ TERNANA-ASCOLI Domenica 31 agosto ore 21

3^ RIMINI-TERNANA Domenica 7 settembre ore 20.30

4^ TERANA-CARPI Domenica 14 settembre ore 20.30

5^ TORRES-TERNANA Domenica 20 settembre ore 15

6^ TERNANA-PONTEDERA Martedì 23 settembre ore 18.30

7^ RAVENNA-TERNANA Sabato 27 settembre ore 15

Ternana, mercoledì test amichevole contro il Terni FC

La Ternana di Fabio Liverani mercoledì alle 18 torna in campo. Nessun impegno ufficiale, bensì un test amichevole contro il Terni FC, compagine che milita nel campionato di Eccellenza regionale. Un allenamento congiunto, utile a testare la condizione fisica, mettere minutaggio nelle gambe e vedere all'opera pure Mattia Proietti, che è tornato in rossoverde dopo che negli ultimi due anni aveva vestito le maglie di Casertana e Gubbio e probabilmente anche Filippo Tripi (centrocampista classe 2002), in procinto di passare in rossoverde, dopo tre stagioni al Mura (Slovenia).

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE