Al termine del big match della ventesima giornata di Serie C girone B, terminato a reti bianche tra Pescara e Ternana, mister Abate ha espresso soddisfazione per la prestazione delle Fere. Nonostante il risultato finale di 0-0, i rossoverdi hanno dimostrato carattere e solidità, andando più volte vicini al gol e imponendo il proprio ritmo soprattutto nella ripresa.
Pescara-Ternana 0-0, mister Abate: “Prestazione di alto livello”
Nel post partita, Abate ha analizzato il match con grande lucidità, evidenziando i punti di forza e le difficoltà incontrate: “Queste due piazze meriterebbero altri palcoscenici, lo stadio è bellissimo, ma sappiano che la serie B è questa. Cercheremo di sgomitare fino alla fine. Oggi abbiamo giocato contro una squadra che aveva un ruolino di marcia impressionante, rischiavano di ammazzare il campionato per fortuna hanno rallentato. Baldini ha una grande personalità e valori nobili ed è raro nel calcio di oggi. Loro sono partiti forte nel primo tempo, noi non abbiamo rischiato nulla poi abbiamo avuto coraggio a tenere la linea alta nel secondo tempo. Avevamo voglia di vincere la partita: forse meritavamo di più ma ci prendiamo questo punto e andiamo avanti”.
Non sono mancate, però, le riflessioni sul mercato: “Dovremo rimpiazzare i due ragazzi che hanno subito gravi infortuni al crociato. A gennaio bisogna fare attenzione, perché c’è il rischio di rompere gli equilibri dello spogliatoio. Serviranno innesti mirati”.
Sull’Entella che ha raggiunto le Fere e il Pescara in vetta alla classifica: “L’Entella è squadra esperta e solida, il Pescara gioca un bel calcio con tanta qualità e sfrutta le catene esterne. Ognuno poi mette in campo le proprie armi. Siamo rimasti in partita i primi 25 per poi entrare nella gara progressivamente. Abbiamo fatto una mezz’ora del secondo tempo di alto livello. Faccio i complimenti ai ragazzi. Gara determinante? No, ce ne saranno altre”.
Occasione persa per le Fere
Se c’era una squadra che meritava i tre punti, quella era senza dubbio la Ternana. Dopo un primo tempo equilibrato, nel quale entrambe le squadre hanno badato più a studiarsi che a colpire, la ripresa ha visto i rossoverdi alzare il baricentro e dominare sul piano territoriale. Il Pescara, pur dotato di talento e velocità, ha preferito difendere il pareggio, lasciando l’iniziativa agli ospiti. Il portiere rossoverde Vitali, di fatto, non ha dovuto compiere alcun intervento decisivo, dimostrazione di come la retroguardia guidata da Loiacono abbia svolto un lavoro impeccabile. L’occasione più clamorosa per le Fere è arrivata subito dopo l’intervallo, quando Curcio, servito alla perfezione, si è trovato a tu per tu con Plizzari. Il portiere abruzzese, autore di una prestazione superlativa, è riuscito a neutralizzare il tentativo con un intervento miracoloso. Poco dopo è toccato a Donati sfiorare il vantaggio, ma la difesa biancazzurra ha salvato sulla linea con Brosco. Infine, Cianci, dall’interno dell’area piccola, ha visto il suo sinistro respinto ancora una volta da un insuperabile Plizzari.
Con questo pareggio, Ternana e Pescara salgono a quota 41 punti, raggiunti dalla Virtus Entella, vittoriosa contro il Milan Futuro. La lotta per la promozione diretta si preannuncia infuocata, con tre squadre a pari punti e la Vis Pesaro, outsider di lusso, pronta a inserirsi. Se il Pescara è riuscito a strappare un punto, gran parte del merito va attribuito al portiere Alessandro Plizzari. Le sue parate, in particolare quelle su Curcio e Cianci, hanno evitato una sconfitta che avrebbe complicato i piani dei biancazzurri. Per il giovane estremo difensore, cresciuto nel vivaio del Milan, una prestazione che conferma il suo grande talento.
Il tabellino del match:
Pescara (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Brosco, Pellacani, Crialese; Valzania, Squizzato, Dagasso; Bentivegna (33’st Ferraris), Merola, Cangiano (41’st Tonin). Allenatore: Baldini.
Ternana (3-4-2-1): Vitali; Maestrelli (23’pt Curcio, 37’st Ferrante), Loiacono, Martella; Casasola, Romeo (37’st Aloi), De Boer, Corradini, Donati; Cicerelli; Cianci (46’st Tito). Allenatore: Abate.
Arbitro: Zanotti (Rimini).