La Ternana torna in campo per affrontare la Pianese, vera e propria sorpresa di questo girone B di serie C. A Piancastagnaio serviranno antenne dritte e massima concretezza in zona gol. Alla vigilia, nel consueto pre-partita, il tecnico rossoverde Ignazio Abate risponde così: “La Pianese è una delle sorprese del campionato, ha una identità forte, aggressiva, che in casa ha fatto soffrire tutte. Sarà una trasferta insidiosa per tanti motivi, anche per il loro terreno di gioco che è sintetico. Ci siamo preparati bene, con entusiasmo, ben sapendo quello che ci aspetta. Siamo contenti che la gente ci segue ma non dobbiamo farci travolgere. Non ci snatureremo, porteremo avanti i nostri principi fino a che gli avversari ce lo consentiranno.
Ho in testa che nel primo tempo sarà una partita di duelli, ci verranno a prendere a uomo: se saremo in pieno controllo, la squadra ha dimostrato di avere le qualità per dominare la partita. Se dovremo essere più diretti ci adatteremo. Il nostro principale obiettivo è cercare di essere padroni del nostro destino”.
Abate: “Getteremo il cuore oltre l’ostacolo”
Poi Abate continua analizzando ogni dettaglio: “Hanno un campo più piccolo e sarà più complicato -sottolinea-, perché cambiano le distanze. Faremo di tutto per mettere in campo quello che abbiamo preparato e i nostri principi. Per vincere non basta la tecnica, i principi e i moduli. Serve la voglia di soffrire e recuperare la palla. Le tante assenze? Non ho dubbi di formazione e non sono preoccupato perchè sono tutti ragazzi che si sono allenati con la massima mentalità. Dunque getteremo il cuore oltre l’ostacolo. Ho chiesto ai giocatori di giocare per la nostra gente: vedere che i biglietti per la trasferta sono stati venduti in un’ora ci ha colpito, vuol dire che qualcosa si sta accendendo. Domani sarà una bella cornice, un bel colpo d’occhio vedere quella striscia rossoverde al nostro lato che ci spingerà forte”.
Abate: “Sono tranquillo nonostante gli infortuni. Il gruppo ha sempre risposto presente”
Una Ternana che come accennato, che si presenterà a Piancastagnaio con diverse defezioni: “Infortuni e squalifiche fanno parte del gioco. Capuano è il nostro capitano e lo resta, anche se non ci sarà in questa partita. Sono tranquillo perchè vedo come si allenano i ragazzi. Chi giocherà lo sapete: tocca a Maestrelli, che è un ragazzo serissimo, ogni giorno mette dentro sempre più concetti, fisicamente sta crescendo: ha la testa giusta per fare carriera. Siamo quasi alla fine del girone d’andata, quando ho dovuto fare scelte l’ho fatte senza problemi. Il gruppo ha sempre accettato e risposto presente.
Tito e Corradini? Tito ha una elongazione, ci vorrano 10-15 giorni per riaverlo, non abbiamo fretta e abbiamo le alternative. Corradini -aggiunge Abate- sta già correndo: dopo l’intervento doveva fare una settimana a parte per non prendere colpi, lunedì farà una visita e se tutto andrà bene comincerà con la palla e la squadra indossando un tutore, poi vedremo: sicuramente per Entella e Pescara è recuperato”.
Serie C girone B, il programma della 18ª giornata
Il girone B della serie C tornerà in campo già questa sera con l’anticipo della diciottesima giornata tra Ascoli e Sestri Levante in programma alle 20.30. Domani sarà di scena la Ternana, domenica il Gubbio e lunedì il Perugia nel posticipo.
Stasera ore 20.30: Ascoli-Sestri Levante.
Domani ore 15: Carpi-Sassari Torres, Pianese-Ternana, Rimini-Pontedera; ore 17.30 Pescara-Legnago Salus e SPAL-Vis Pesaro.
Domenica 8 dicembre: Milan Futuro-Gubbio ore 12.30, Virtus Entella-Pineto ore 15;
Lunedì 9 dicembre ore 20.30: Lucchese-Arezzo, Perugia-Campobasso.
La Classifica: Pescara 39; Ternana (-2) 36; Entella 34; Torres e Vis Pesaro 29; Arezzo 26; Rimini, Pianese e Campobasso 24; Pineto 23; Carpi e Gubbio 21; Perugia 19; Ascoli 18; Spal (-3) e Lucchese 17; Pontedera 16; Sestri L. 13; Milan F. 13; Legnago 9.