In un mare di belle notizie, eccone una brutta per la Ternana. Il centrocampista Samuele Damiani starà fuori per un lungo periodo, per via della lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’infortunio, proprio ieri, durante il riscaldamento della squadra prima della sfida al Legnago. Brutta tegola quindi per Ignazio Abate, che dovrà fare a meno di una pedina importantissima dello scacchiere rossoverde e fin qui sempre titolare.
Infortunio Damiani, la nota ufficiale della Ternana
“Il calciatore Samuele Damiani si è sottoposto questa mattina a risonanza magnetica presso Villa Stuart a Roma in seguito al trauma distorsivo del ginocchio sinistro subìto nel riscaldamento della gara di ieri; l’esito dell’esame strumentale e la visita specialistica con il prof. Pier Paolo Mariani hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore. Il centrocampista toscano classe ’98 sarà sottoposto lunedì prossimo ad intervento chirurgico di ricostruzione del legamento. Forza Samuele!”.
Chi è Samuele Damiani
Samuele Damiani, nato a Poggibonsi il 30 gennaio 1998, ha mosso i primi passi nel calcio nelle giovanili del Livorno, prima di approdare all’Empoli all’età di 8 anni. Il suo percorso nelle giovanili azzurre è stato costellato di successi, con frequenti convocazioni in prima squadra, anche se senza esordire.
Il vero trampolino di lancio per Damiani è avvenuto nel 2017, quando è stato ceduto in prestito alla Lucchese in Serie C. Qui, l’allora giovane centrocampista ha subito dimostrato il suo valore, esordendo il 3 settembre 2017 e chiudendo la stagione con 25 presenze e un assist. La sua esperienza alla Lucchese ha segnato l’inizio di un percorso che lo avrebbe visto maturare ulteriormente nel campionato di Serie C.
Nel luglio 2018, Damiani è stato nuovamente ceduto in prestito, questa volta alla Viterbese, dove ha continuato a farsi notare per la sua abilità e determinazione. Durante questa stagione, ha segnato il suo primo gol tra i professionisti, contribuendo con 27 presenze e un gol in campionato, oltre a una partecipazione ai play-off e alle coppe. Il prestito alla Carrarese e il passaggio al Palermo in Serie B
Il 21 agosto 2019, Damiani è stato prestato alla Carrarese, dove ha collezionato 26 presenze e 3 assist. Questa esperienza lo ha ulteriormente preparato per il grande salto: il 21 gennaio 2022, è stato ceduto al Palermo, in Serie B. L’impatto di Damiani è stato immediato: 15 presenze, 1 gol e 1 assist in campionato, oltre a 6 presenze e 1 assist nei play-off, contribuendo alla promozione in Serie B.
Il Palermo, impressionato dalle sue prestazioni, ha deciso di esercitare l’opzione di acquisto, offrendogli un contratto quadriennale. Damiani ha continuato a brillare con i rosanero, esordendo in Serie B e dimostrando di essere pronto per nuovi sfide.
Nel settembre 2023, Damiani è passato in prestito alla Juventus Next Gen in Serie C, dove ha collezionato 32 presenze e 5 gol. Questa esperienza ha ulteriormente affinato le sue qualità e confermato il suo potenziale come centrocampista versatile e dinamico.
Arezzo-Ternana, partita la prevendita
E’ partita oggi alle 14, la prevendita dei biglietti per la sfida delle Fere sul campo dell’Arezzo (domenica 29 settembre, ore 14). Lo ha comunicato la Ternana con una nota
“I tagliandi saranno disponibili online collegandosi al sito https://www.ticketone.it/
al costo di 13 euro per l’intero con ingresso gratuito sotto i 6 anni (senza necessità di biglietto) mentre dai 6 ai 14 anni non compiuti il costo sarà di 6 euro. I residenti nella Provincia di Terni potranno acquistare esclusivamente biglietti del settore ospiti (curva nord). La prevendita si concluderà alle 19.00 di sabato 28 settembre. Il giorno della gara, per i residenti nella Provincia di Terni, non sarà possibile in alcun modo comprare biglietti”.