La Ternana continua la sua preparazione in vista dell’importante sfida casalinga di domenica (ore 15) contro il Milan Futuro. Un match assolutamente non da sottovalutare, anche perchè i rossoneri al di là della classifica, hanno giovani di grande valore, in grado di risolvere la partita in qualsiasi momento. Servirà quindi la solita squadra: attenta, sicura e letale in zona gol. Intanto però al Liberati domenica ci sarà una novità.

Ternana, i tifosi: “No al calcio moderno”

In serie C, tante tifoserie organizzate da Nord a Sud, stanno protestando contro le squadre B. E’ successo al Gubbio l’anno scorso, con gli ultras che disertarono la trasferta di Alessandria contro la Juve Next Gen, così come hanno fatto tanto per citarne alcune Lecco, Avellino, Perugia ed Arezzo. Stessa protesta che metteranno in atto i tifosi della Ternana, in occasione della sfida contro il Milan Futuro. I tifosi rossoverdi entreranno in Curva con 15 minuti di ritardo. L’annuncio con un comunicato: “L’ultima invenzione del calcio moderno…le squadre B! Posizionate in Serie C senza alcun merito sportivo, togliendo il posto a piazze blasonate e storiche relegate nelle divisioni minori. A tutto questo diciamo no. In occasione della gara di domenica contro il Milan Futuro entreremo al 15′ minuto per esprimere il nostro dissenso. No al calcio moderno. No alle squadre B”.

Serie C: Juve, Atalanta, Milan e Inter?

Negli ultimi mesi, il tema delle squadre B è stato al centro del dibattito. Come noto, la prima a lanciare una seconda squadra in Italia è stata la Juventus nel 2018. La scorsa stagione è stata la volta dell’Atalanta, quest’anno è spuntato il Milan, mentre il prossimo anno potrebbe esserci l’Inter. Quando si parla di questo argomento esistono delle forti divisioni. Proprio così, perchè una parte degli addetti ai lavori, è convinto che questo sia utile per favorire la crescita e quindi un inserimento rapido dei giovani in prima squadra.

Altri invece, non credono che sia un progetto valido, perché va a “danneggiare” senza dubbio le realtà più piccole per mille motivi e a “beneficiarne” sono solo le big, a patto che questi giovani vengano poi lanciati in serie A. E anche qui ci sarebbe da aprire un lungo dibattito, anche se è vero che Thiago Motta alla Juventus ha fatto debuttare in prima squadra Savona e Mbangula, due ragazzi che si stanno ritagliando il loro spazio e che l’anno scorso facevano parte proprio della Next Gen. Quindi, questo è senza dubbio uno dei temi più scottanti del calcio moderno e che sarà destinato a far parlare ancora per molto tempo.

Ternana e Telethon…

Con una nota la Ternana ha fatto sapere che: “Prosegue la collaborazione tra Ternana Calcio e BNL in favore di Telethon. Anche in questa stagione la società rossoverde donerà a BNL due mute complete che i rossoverdi utilizzeranno in occasione di Ternana-Milan Futuro di domenica 1° dicembre alle 15.00 allo stadio Libero Liberati. Si tratta di circa 50 maglie (offerta minima di 140 euro) che, a partire dal 16 dicembre e fino ad esaurimento scorte, saranno in vendita presso la filiale BNL in piazza Tacito a Terni. Per la scelta della maglia da acquistare farà fede esclusivamente il criterio di precedenza (non sono previste aste). L’intero ricavato sarà utilizzato dalla Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie rare e tutte le attività ad essa connesse”.

Serie C girone B, parte il diciassettesimo turno

Il turno numero diciassette del girone B di serie C si aprirà stasera alle 20.30 con la sfida tra Pineto e Pianese. Per quanto riguarda le umbre: domani, il Gubbio col Pescara, domenica Perugia e Ternana rispettivamente contro Sestri Levante e Milan Futuro.

Stasera, ore 20.30: Pineto-Pianese.

Domani, ore 15: Vis Pesaro-Lucchese; ore 17.30: Gubbio-Pescara; Legnago Salus-Carpi.

Domenica, ore 15: Sestri Levante-Perugia; Ternana-Milan Futuro; Torres-Ascoli; ore 17.30: Campobasso-Rimini.

Lunedì, ore 20.30: Arezzo-Virtus Entella; Pontedera-Spal.

La Classifica: Pescara 36; Virtus Entella 33; Ternana (-2) 33; Torres 29; Vis Pesaro 26; Arezzo 25; Pianese 24; Campobasso* 23; Rimini e Gubbio 21; Carpi e Perugia 18; Spal (-3) e Pineto 17; Ascoli 15; Lucchese 14; Pontedera 13; Milan Futuro* e Sestri Levante 12; Legnago Salus 9. * = 1 gara in meno.