26 Feb, 2025 - 12:15

Ternana, meglio con la difesa a quattro? Ecco cosa dicono i numeri

Ternana, meglio con la difesa a quattro? Ecco cosa dicono i numeri

La Ternana è pronta per il big match contro la Torres, altra concorrente assieme all'Entella per la lotta alla B. Domenica, il Liberati, sarà il teatro della super sfida del girone B di serie C. Umbri contro sardi. Ternani contro sassaresi. Tutti con un unico obiettivo: i tre punti. Per i rossoverdi di Ignazio Abate, un incontro dall'alto coefficiente di difficoltà, considerato pure che il team sardo nel girone di ritorno ha conquistato 23 punti sui 27 disponibili, come la capolista, contro i 17 della Ternana,  che nelle ultime cinque giornate però, ha messo in cascina un punto in più rispetto alle due dirette avversarie, nonostante il passo falso di Campobasso. Peccato solamente che mancheranno due pedine molto importanti, come Corradini e De Boer, squalificati dal giudice sportivo per un turno dopo essere entrati in diffida, anche se è vero che Abate ha una rosa ampia e fin qui, anche chi è subentrato, ha sempre ben figurato.

Torres, il presidente Udassi: “A Terni, la partita dell'anno”

In vista del big match di domenica sul campo della Ternana, il presidente della Torres Stefano Udassi ha rilasciato un'intervista ai colleghi di Centotrentuno. Ecco qualche passaggio di cosa ha detto: “Quella di domenica è la sfida più importante della stagione. Per mille motivi, se dovesse andare come tutti ci auguriamo marzo sarà il momento della verità e ci giocheremo il campionato fino alla fine”. 

Così su Ternana ed Entella: “A livello qualitativo e tecnico la Ternana ha giocatori di grande qualità. La Virtus Entella è una squadra più di categoria, sono più quadrati, giocano un calcio solido concedono pochissimo, a differenza degli umbri che qualche spazio lo lasciano. Sono due ottime squadre, però anche noi siamo lì a giocarcela con orgoglio e massimo rispetto per loro”. 

Intanto domenica scorsa, con la maglia della Torres, nella sfida casalinga contro il Pontedera, si è sbloccato proprio l'ex Ternana Michele Carboni, segnando il gol decisivo. Ecco cosa ha detto nel post gara sulla sfida contro le Fere: "Sarà una bella gara tra due squadre forti, difficile capire come finirà. Sarà una gara aperta e divertente, ma vogliamo ottenere l’intera posta in palio”.
 

Ternana, difesa bunker con lo schieramento a quattro

I numeri dicono che la Ternana è la miglior difesa del girone B di serie C. In ventotto incontri di campionato ha subìto 16 gol (0.58 a partita) uno in meno dell'Entella e sette meno della Torres. Non finisce qui perchè se andiamo a spaccare il capello, notiamo che le Fere sono le migliori anche per clean sheet (13 su 28). Altro dato che si può notare è che Ignazio Abate ha utilizzato 11 volte la difesa a tre e 17 quella a quattro. Premessa: i numeri e i moduli contano fino ad un certo punto, perchè contano solo i risultati. Però, se vogliamo leggere i numeri nel dettaglio, si può affermare che la Ternana è andata meglio con la difesa a quattro, seppur si siano incassati 8 gol come con quella a tre. La differenza sta però nella media matematica (0.47) contro (0.72). Migliore anche il numero di clean sheet (9 contro i 4 della difesa a tre). 

Serie C girone B, prossimo turno e classifica

29ª giornata 
Sabato 1 marzo 
Lucchese-Carpi ore 15
Vis Pesaro-Virtus Entella ore 15 
Arezzo-Sestri Levante ore 17.30 
Pescara-Spal ore17.30 
Pontedera-Gubbio ore 17.30 

Domenica 2 marzo 
Legnago-Milan Futuro ore 15
Pianese-Rimini ore 15
Ternana-Torres ore 15 
Campobasso-Pineto ore 17.30 

Lunedì 3 marzo 
Perugia-Ascoli ore 20.30 

Classifica: Virtus Entella 61; Ternana (-2) 57; Torres 56; Vis Pesaro e Pescara 50; Pianese 44; Arezzo 43; Pineto 39; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Pontedera, Campobasso e Ascoli 33; Carpi 32; Lucchese 30; Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 20; Legnago Salus 19.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE