Primo giorno di “scuola” per la Ternana in vista della nuova stagione. Alle 13 i rossoverdi si sono infatti ritrovati all'Hotel Garden.Tanti volti conosciuti, a partire dai big Capuano, Ferrante, Donnarumma e Cianci, fino ad arrivare ai tanti giovani aggregati a questa prima fase di ritiro precampionato. Volti sorridenti ma bocche cucite per i calciatori. A parlare invece il ds Carlo Mammarella ed il tecnico Fabio Liverani.
Il direttore sportivo rossoverde Carlo Mammarella non ha usato giri di parole. Del resto c'è poco da nascondere e apertamente ha dichiarato: “L’attenzione è sapere se tra dieci giorni saremo vivi o no. Il tema è questo e non il mercato". Anche se inevitabilmente poi l'argomento viene toccato: "De Boer -argomenta il ds- aveva il contratto in scadenza, mentre Cicerelli e Corradini non erano nostri. Quindi ci sono state tre cessioni importanti. Per me in casa abbiamo Vitali che ha perso un anno per via dell’infortunio. Non è perché ha convinto a me ma ha convinto tutti. Ci stava facendo salvare l’anno di B quando ha preso il posto di Iannarilli. Noi dobbiamo aspettare 15 giorni. Lavoro come ho fatto con Abate, quindi in sintonia. Faccio chiamate e valuto tutto insieme a Liverani. Questo va fatto per lavoro anche se dovessi lasciare. Il passare dei giorni ci aiuterà a capire. Il ritiro a Terni l’ho deciso io. Avremmo speso soldi, sarebbe stato poco funzionale. Preferisco spostare la data del ritiro avendo una linea diversa e ragazzi diversi. Se ho parlato con la nuova proprietà? Solo con gli avvocati che mi hanno dettato le linee guida. Ci sono delle date che verranno rispettate. Credo che siamo agli sgoccioli. Ha avuto modo di parlare con il Sindaco Bandecchi? Non ho avuto modo di parlarci, ma quello che dice Bandecchi per me è già motivo di serenità. Non sono io a dirlo, sono i fatti degli ultimi anni. Fino a quando dice queste cose mi fa stare sereno".
Un nuovo inizio, per la Ternana, o quantomeno si spera. Ecco le prime parole di Fabio Liverani direttamente dal ritiro: “La situazione l’avete seguita più voi che siete sul posto che io che ero fuori. C’è un passaggio di proprietà in corso. Bisogna aspettare la data dell'ipotetico closing. Anche se è stato dato mandato di abbassare i costi, si farà una squadra competitiva per la categoria e alcuni giocatori esperti resteranno. Prima però, vanno sistemate delle situazioni. La Ternana è arrivata ad undici metri dalla serie B. Adesso ci sono le valutazioni da parte loro, della società e del sottoscritto insieme al ds Mammarella. Chi è andato via era in una condizione contrattuale, di età. Casasola è stato a Terni due anni e c’era la possibilità di cambiare squadra, mentre Millico ha avuto meno possibilità. Vannucchi? E' un ottimo portiere. E' normale che se arriva il Benevento e fa un'offerta importante a un ragazzo con un contratto di un anno, lo perdi. Ci sta". Sui giovani Liverani ha detto: “Mi dispiace molto per la partenza di Montenegro, perchè era un 2007 sul quale puntare. In questa fase abbiamo perso il ragazzo. I ragazzi della Primavera e degli Allievi hanno fatto due risultati importanti e col direttore abbiamo optato per portarli in prima squadra. I fratelli D’Alessandro? Li avevo incontrati per programmare la stagione ma poi non li ho più sentiti".
Portieri: Franchi (2002), Morlupo (2005), Vitali (1999).
Difensori: Bellavigna (2006), Biondini (2006), Capuano (1991), Donati (2001), Fazzi (1995), Loiacono (1991), Maestrelli (2003), Martella (1992), Salvatori (2008), Tito (1993), Valenti (2006).
Centrocampisti: Aloi (1996), Bruti (2008), Damiani (1998), Ferlicca (2007), Fulga (2006), Romeo (2002), Vallocchia (1997), Viviani (1992).
Attaccanti: Brignola (1999), Capanni (2000), Cianci (1996), Coltorti (2008), Curcio (1990), Donnarumma (1990), Ferrante (1995), Garau (2002), Rovaglia (2001), Satalino (2006), Turella (2007).