Le formazioni di Ternana e Lucchese si affronteranno domenica 17 novembre, alle ore 15:00, per la quindicesima giornata del campionato di Serie C, Girone B. La gara, che andrà in scena allo stadio “Liberati” di Terni, rappresenta un crocevia importante per entrambe le squadre: i padroni di casa cercano di consolidare il proprio posto nella parte alta della classifica, mentre i toscani puntano a risalire da una situazione complicata.
La Ternana arriva al match forte di una striscia positiva iniziata dopo la seconda giornata. Con 27 punti, i rossoverdi inseguono la Torres, distante appena due lunghezze, e il Pescara capolista a quota 32, che però ha una partita in meno. Di tutt’altro tenore la situazione della Lucchese, che vive un periodo di crisi profonda. I rossoneri non vincono dal 22 settembre e hanno raccolto soltanto sei punti nelle ultime nove partite. Con 14 punti in classifica, il margine dalla zona play-out è minimo, e una sconfitta a Terni potrebbe complicare ulteriormente la stagione. Mister Gorgone sa che la sua squadra non può permettersi passi falsi e si affida a un approccio aggressivo per cercare l’impresa.
Ternana-Lucchese: ecco le probabili formazioni
La Ternana si presenterà con il collaudato 4-2-3-1, forte del ritorno di pedine fondamentali. Pietro Cianci, capocannoniere della squadra, ha scontato la squalifica e sarà il riferimento offensivo. Dietro a lui, mister Abate ritrova due elementi importanti come Romeo e Cicerelli.
Tra i pali confermato Vannucchi, mentre in difesa spicca il ritorno dal 1’ di Casasola e Loiacono, con Capuano e Martella a completare il pacchetto arretrato. In mediana spazio alla solidità di De Boer e alla visione di gioco di Corradini, mentre la trequarti sarà il regno di Curcio, leader tecnico della formazione umbra.
Sul fronte opposto, la Lucchese di mister Gorgone si schiererà con un più prudente 3-4-1-2, affidandosi all’esperienza di Coletta tra i pali e alla solidità della difesa a tre composta da Frison, Cartano e Fazzi. A centrocampo, attenzione al dinamismo di Catanese e Tumbarello, mentre gli esterni Quirini e Antoni saranno chiamati a garantire copertura e spinta. In attacco, la coppia Costantino-Magnaghi proverà a sfruttare gli spazi creati da Saporiti, il fantasista incaricato di accendere la luce nella metà campo avversaria.
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Martella; De Boer, Corradini; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Abate.
Lucchese (3-4-1-2): Coletta; Frison, Cartano, Fazzi; Quirini, Catanese, Tumbarello, Antoni; Saporiti; Costantino, Magnaghi. Allenatore: Gorgone.
Le chiavi tattiche del match
La sfida di domenica si preannuncia come un banco di prova importante per entrambe le formazioni. La Ternana, favorita sulla carta, dovrà evitare di sottovalutare una Lucchese determinata a lottare su ogni pallone. Per le Fere, le chiavi del match risiedono nella capacità del trio Romeo-Curcio-Cicerelli di aprire varchi nella difesa avversaria e nella precisione sotto porta di Cianci. Fondamentale sarà anche la tenuta difensiva di Loiacono e Capuano, chiamati a contenere gli inserimenti rapidi di Saporiti e la fisicità di Magnaghi e Costantino.
Dall’altro lato, la Lucchese punterà su una strategia di ripartenze rapide per sfruttare eventuali spazi lasciati dagli umbri. La capacità di Costantino e Magnaghi di finalizzare sarà determinante per i toscani, che però dovranno fare attenzione a non concedere troppo nelle fasi di transizione difensiva.
Ternana, tra campo e tribunali
Oltre al campo, la Ternana deve fronteggiare una questione fondamentale legata alla penalizzazione di due punti inflitta per il mancato rispetto dei termini di versamento di contributi Irpef e Inps. La società ha deciso di presentare ricorso alla Corte d’Appello Federale, affidandosi a un team di legali di esperienza composto dagli avvocati Giotti, Chiacchio e Lubrano. Secondo la difesa, i contributi non versati nei tempi previsti riguardavano esclusivamente l’Irpef, mentre quelli Inps sarebbero stati regolarizzati entro i margini concessi. Per questo motivo, il club sostiene che la sanzione di due punti sia eccessiva, chiedendo una revisione che riduca la penalizzazione a un solo punto. La decisione della CAF, prevista entro metà dicembre, potrebbe avere un impatto significativo sulla corsa playoff della Ternana.