In vista del match in programma domani alle ore 15:00 allo stadio “Libero Liberati” di Terni tra Ternana e Lucchese, mister Ignazio Abate si è mostrato fiducioso nella conferenza stampa pre-partita. La sfida valevole per la quindicesima giornata del Girone B di Serie C si prospetta fondamentale per le ambizioni delle Fere, terze in classifica a quota 27 punti, a inseguire Torres e Pescara. Dopo il pareggio a reti bianche nel derby contro il Perugia, la Ternana cerca il ritorno al successo contro una Lucchese che non vince da ben nove giornate e occupa i bassifondi della graduatoria.

Ternana-Lucchese, Abate: “In questo campionato tutte le gare sono complicate”

Nel consueto appuntamento con la stampa, Ignazio Abate ha analizzato la prestazione dei suoi contro il Perugia, esaltando il lavoro della squadra ma senza risparmiare autocritiche. “La squadra, dopo Perugia, ha percepito di aver giocato un derby dominando ma raccogliendo solo un punto. Abbiamo creato tre palle gol nitide, ma siamo mancati nella finalizzazione,” ha dichiarato Abate. “Il controllo totale della gara è frutto del lavoro impostato durante la settimana. Siamo stati bravi a costringere gli avversari ad abbassarsi, ma da lì è iniziata una fase per noi più complessa, perché non trovavamo spazi. La partita, però, è stata interpretata nei migliori dei modi”.

Nonostante il predominio territoriale, il tecnico rossoverde ha evidenziato la necessità di migliorare in zona offensiva: “Sicuramente dobbiamo fare un salto di qualità negli ultimi 20 metri. È un aspetto fondamentale per trasformare questa veemenza in gol”.

Parlando della prossima avversaria, Abate non si fida della classifica della Lucchese:In questo campionato tutte le gare sono complicate. Affrontiamo una squadra ferita, che nelle ultime due partite ha mostrato facce diverse. Non so come si presenterà domani, ma ciò non è determinante. Dobbiamo giocare bene, con una grande fase difensiva, fame di aggredire e voglia di fare risultato. A Perugia ho visto questo atteggiamento, ma dobbiamo portarlo a un livello superiore. Contro la Lucchese l’approccio sarà feroce ma nello stesso tempo dobbiamo saper soffrire. Ovviamente ai ragazzi faccio fatica a chiedere di più. Pensiamo partita dopo partita. Questo è l’obiettivo”.

I toscani, reduci dal pareggio contro il fanalino di coda Legnago Salus, si affideranno all’esperienza di Magnaghi e Costantino in attacco, supportati da Saporiti sulla trequarti. Il 3-4-1-2 di Gorgone punta sull’equilibrio e sulla capacità di sfruttare gli errori degli avversari. Per la Ternana, sarà fondamentale sbloccare presto il risultato, evitando di cadere nella trappola della pressione che spesso accompagna le gare casalinghe contro avversari sulla carta abbordabili.

Il ritorno di Romeo e Cicerelli e il cammino del Pescara

Con due pedine fondamentali come Romeo e Cicerelli di nuovo a disposizione, Abate può contare su nuove soluzioni per il proprio 4-2-3-1. “Romeo e Cicerelli si sono allenati a pieno regime. Hanno svolto una settimana dove si sono allenati bene. Sono felice anche per la gara giocata di Aloi e Ferrante a Perugia. Tutti quanti devo essere orgogliosi per le prestazioni che stanno fornendo i ragazzi. Ieri ho dato un giorno libero alla squadra ma alle 10:00 erano tutti al campo. Mi ha fatto molto piacere. Domani il nostro obiettivo è fare una grande prestazione e ragionare cosi partita dopo partita”.

Abate ha anche avuto parole di stima per il Pescara capolista, distante cinque punti ma con una gara in meno: “Il Pescara sta facendo un campionato strepitoso e bisogna fargli i complimenti. D’altro canto sono felice del nostro cammino. Da quest’estate a questa parte è cambiato molto, siamo partiti in trenta e sono cambiati in corsa tanti calciatori. Abbiamo inculcato una certa mentalità ed in campo questo si vede. Dobbiamo pensare sempre a noi stessi, il campionato è lungo e mai abbassare la guardia”.