La Ternana rinforza lo staff tecnico di mister Abate con il ritorno imminente dell’esperto di calci piazzati, Paolo Favaretto. L’ufficialità è attesa per la prossima settimana, ma l’allenatore è stato già avvistato sugli spalti durante l’amichevole contro l’Olympiacos, partita terminata 4-0 per i greci. Per Favaretto sarà la terza esperienza in rossoverde, dopo aver lavorato con mister Lucarelli e mister Andreazzoli.
Ternana, torna Paolo Favaretto nello staff tecnico dei rossoverdi
Favaretto, che ha ottenuto il patentino UEFA Pro nel 2015, porta con sé una vasta esperienza maturata in oltre due decenni di carriera. Il tecnico veneto ha iniziato il suo percorso nel 2000 alla guida della Virtus Bassano in Serie D, per poi passare alla Pievigina, Jesolo e Mestre come allenatore della squadra Beretti. Successivamente, è rimasto in Veneto, lavorando con le giovanili del Venezia e poi come vice e allenatore della prima squadra in Serie D. In Serie C, Favaretto ha allenato l’Aprilia, portando la squadra ai play-off, il Delta Porto Tolle, il Real Vicenza e, per sei mesi, il Venezia. Prima di approdare alla Ternana, ha avuto esperienze in Serie D con Levico Terme e Union Feltre.
La sua specializzazione nei calci piazzati rappresenta un valore aggiunto importante per la Ternana, soprattutto sotto la guida di mister Ignazio Abate, che potrà contare sulla competenza di Favaretto per migliorare questo fondamentale aspetto del gioco. I calci piazzati, infatti, possono spesso fare la differenza nell’arco di una stagione, e avere un esperto dedicato a questo settore potrebbe risultare decisivo per le ambizioni della squadra.
Ternana-Olympiacos: grande prova da parte di Denis Franchi
Nonostante la pesante sconfitta per 4-0 contro i campioni della Conference League, l’Olympiacos, la Ternana ha mostrato ottimi spunti soprattutto nella prima parte della gara. Tra i rossoverdi si è distinto il secondo portiere, Denis Franchi, che ha fornito una prestazione convincente. Franchi, arrivato a gennaio scorso senza mai scendere in campo, ha evitato che il passivo fosse ancora più pesante grazie a diversi interventi decisivi. Cresciuto nel Burnley e nel Paris Saint-Germain, Franchi è un portiere abile tra i pali e particolarmente bravo nell’impostazione dal basso, un aspetto fondamentale per il gioco voluto da mister Abate.
Con Franchi e il primo portiere Vitali, Abate potrà contare su due ottime opzioni tra i pali durante la stagione. La prestazione di Franchi contro una squadra del calibro dell’Olympiacos dimostra che la Ternana può fare affidamento su un portiere di qualità anche nelle situazioni più difficili.
Tabellino del match
La Ternana è scesa in campo con Franchi tra i pali; una linea difensiva composta da Casasola, Loiacono, Capuano e Bellavigna, quest’ultimo sostituito al 73′ da Biondini; a centrocampo De Boer e Aloi, quest’ultimo sostituito da Cissè all’81’; mentre in avanti si sono mossi Patanè, sostituito da Ferrara al 73′, Carboni, sostituito da Boloca all’81’, e Cicerelli, sostituito da Mattheus all’81’, con Ferrante come punta centrale. A disposizione c’erano anche Novelli, Morlupo, Bonugli, Martella, Rovaglia, Labojko e Garau, guidati da mister Ignazio Abate.
L’Olympiacos, allenato da Jose Luis Mendilibar, ha schierato Anagnostopoulos in porta, sostituito da Botis al 46′; una difesa formata da Costinha, Abbey, Retsos e Koutsidis, quest’ultimo sostituito da Biancone al 90′; a centrocampo Apostolopoulos, Mouzakitis e Papakanellos; con Martins e Masouras alle spalle della punta Yaremchuk. In panchina c’erano Ortega, Pirola, Velde, Mas Jaume, Ciquinho, De Almeida, Bakoulas, Ntoi e Kostoulas.
Gli arbitri del match sono stati Alessandro Papagno di Roma 2, assistito da Cristiano Rosati e Leonardo Valenti, sempre della sezione di Roma 2.
Il risultato si è sbloccato al 58′ con Martins, seguito da Apostolopoulos che ha raddoppiato due minuti dopo. Yaremchuk ha segnato il terzo gol al 76′, e Papakanellos ha chiuso le marcature all’82’. Nonostante il risultato pesante, la Ternana ha mostrato segnali positivi e la prestazione di Franchi è stata un punto luminoso in una serata difficile.