Continuità. E’ quello che cerca la Ternana, che nel tardo pomeriggio odierno (ore 18.30), sarà impegnata al Liberati nel turno infrasettimanale del girone B di serie C. Avversario, il fanalino di coda Legnago Salus. Sarà un testa-coda, tra due squadre che si incontrano per la prima volta nella loro storia. Una partita molto pericolosa, aperta a qualsiasi risultato e quindi da tripla. Meglio non farsi ingannare dalle prime partite dell’anno. Occhio al Legnago, perchè non è una squadra disorganizzata, anzi. Questo Ignazio Abate lo ha ribadito più volte proprio ieri, nel corso della conferenza stampa. Serviranno occhi di fuoco e antenne dritte ai rossoverdi, perchè il calcio non è una scienza esatta. Tutto può accadere da un momento all’altro. Quindi, niente distrazioni.

Contro il Legnago, sarà una Ternana probabilmente con qualche pedina diversa nell’undici titolare. Gli impegni sono fitti, il turn-over è inevitabile, forse. Fatto sta che rispetto a Pesaro, due o tre variazioni potrebbero esserci. In attacco, Donnarumma è la possibile soluzione per far rifiatare bomber Cianci, mentre Carboni e De Boer potrebbero scendere in campo dall’inizio. Il modulo non dovrebbe essere variato. Ignazio Abate come detto, ha messo tutti sull’attenti. Non si fida del Legnago Salus: “E’ la classica gara trappola. Se non la affrontiamo con gli occhi di fuoco -ha sottolineato nel pre partita- ne usciamo con le ossa rotte. Non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno, ma cercare di restare dentro al gruppo delle migliori. Per non cadere c’è bisogno di soffrire”.

Ternana-Legnago Salus (stadio Libero Liberati, ore 18.30)

TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; De Boer, Damiani; Cicerelli, Carboni, Curcio; Donnarumma. Allenatore: Ignazio Abate.

LEGNAGO SALUS (3-5-2): Toniolo; Noce, Ampollini, Ruggeri; Mutera, Franzolini, Viero, Demirovic, D’Amore; Rossi, Svidercoschi. Allenatore: Daniele Gastaldello.

ARBITRO: Colaninno di Nola. Assistenti: Zezza e Robilotta. IV Ufficiale: Renzi.

Ternana, i convocati

Portieri: Franchi, Vannucchi, Vitali
Difensori: Capuano, Casasola, Donati, Loiacono, Maestrelli, Martella, Tito
Centrocampisti: Carboni, Corradini, Damiani, De Boer, Patanè, Romeo
Attaccanti: Cianci, Cicerelli, Curcio, Donnarumma, Ferrante, Mattheus

Gastaldello: “Con la Ternana voglio vedere una reazione”

In casa Legnago Salus l’umore non è dei migliori dopo i cinque ko in altrettante gare, ma c’è tanta voglia di rivalsa. La vigilia dei veneti, nelle parole del tecnico Daniele Gastaldello: “Sono stati due giorni difficili, digerire una sconfitta come quella con il Sestri è stata molto dura però il calcio ti da sempre delle possibilità, quando perdi puoi recuperare e quando vinci devi mantenere il risultato. Dobbiamo affrontare una partita difficilissima, sarà un’impresa e sicuramente qualche cambio ci sarà nonostante ciò la formazione verrà dettata dal campo ”.

L’ex Sampdoria poi prosegue dicendo: “Sabato mi sono sentito dispiaciuto, in questo mestiere devi essere pronto a tutto e a qualsiasi momento, esiste il rimettersi in discussione cercando di far di tutto per cambiare le cose. Mi aspetto che la partita di mercoledì, nonostante la squadra forte, voglio vedere una reazione, una squadra che ci tiene e che ha voglia dimostrando come nelle passate partite lo spirito e quella volontà di andare a prendersi qualcosa”.

Mister Gastaldello conclude dicendo: “Quando un allenatore perde 5 partite di fila ha la piena responsabilità, bisogna prendersi meriti e demeriti, siamo in una situazione molto difficile, cerco di lavorare tutti i giorni alla ricerca di qualcosa di positivo senza arrendersi mai. Cerco di mettere passione e spirito tutti i giorni, farei così anche se avessimo vinto 5 partite“.

Legnago Salus, i convocati

Gastaldello ne ha convocati 26 per la trasferta di Terni.

Portieri: Berto, Rigon, Toniolo
Difensori: Ampollini, Ballan, D’Amore, Malumandsoko, Martic, Maset, Mutera, Noce, Pelagatti, Ruggeri, Toma, Zanandrea
Centrocampisti: Demirovic, Diaby, Franzolini, Ibrahim, M. Travaglini, Viero, Zanetti
Attaccanti: Bombagi, Palazzino, Rossi, Svidercoschi