Ieri si è svolto un incontro importante tra il Centro Coordinamento Ternana Clubs (CCTC) e il Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che ha segnato un importante passo avanti verso la definizione del futuro della Ternana Calcio. Dopo aver incontrato il presidente delle Fere, Nicola Guida, il CCTC ha chiesto un incontro con il Sindaco per avere risposte sul futuro della squadra e sulla realizzazione del progetto stadio/clinica. L’incontro è stato positivo, con il Sindaco che ha rassicurato tutti sul suo impegno per il bene della città e della Ternana, chiarendo che la documentazione è pronta e manca solo la firma per mettere tutto nero su bianco.

Ternana, l’incontro tra il Centro Coordinamento Ternana Clubs e il Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi

In una nota ufficiale, il CCTC ha espresso soddisfazione per il confronto aperto e sincero avvenuto sia con il Presidente Guida sia con il Sindaco Bandecchi. Questi incontri hanno permesso di fare chiarezza su diverse questioni, eliminando zone d’ombra, dicerie e speculazioni. È emerso che il quadro economico-finanziario attuale della Ternana può essere sostenuto solo con l’ingresso di nuove forze in società, sottolineando l’importanza del progetto stadio/clinica. Questo progetto, infatti, consentirebbe una patrimonializzazione della società e attirerebbe potenziali investitori.

Il Presidente Guida ha confermato l’attiva ricerca di partner per rafforzare la compagine societaria, sebbene i contatti finora stabiliti non si siano ancora concretizzati. Il buon esito di queste trattative dipende principalmente dall’iter del progetto stadio/clinica. Senza una convenzione definitiva firmata, infatti, non si può disporre di alcun documento formale che sblocchi la situazione.

Il Sindaco Bandecchi ha rassicurato che sia il Comune sia la Ternana Calcio hanno pronte tutte le documentazioni necessarie, e che manca solo la firma per finalizzare il tutto. Ha anche precisato che ci sono ancora piccoli dettagli formali e sostanziali da definire. Questi dettagli, sebbene non insuperabili, sono comunque aspetti delicati che devono essere composti nel pieno rispetto delle leggi e delle normative vigenti. È quindi essenziale che il processo sia trasparente e conforme a tutte le regolamentazioni.

Un fattore critico da considerare è il tempo. È poco, e non ne andrebbe perso altro. Il CCTC ha apprezzato i toni conciliatori e la disponibilità totale espressi durante gli incontri e la conferenza stampa. Entrambe le parti hanno mostrato una volontà concreta di incontrarsi nuovamente a breve per concludere e avviare il progetto. La tranquillità definitiva arriverà solo quando tutto sarà ufficialmente firmato e messo nero su bianco.

L’attaccamento ai colori rossoverdi del CCTC

Il CCTC, che rappresenta 19 club e migliaia di tifosi, ha voluto promuovere un’azione di stimolo tra i soggetti che attualmente detengono le sorti della squadra del cuore e di un progetto che rappresenta molto sia per la città sia per il potenziamento della Ternana Calcio. I tifosi, pur non potendo fare molto concretamente, sono rappresentati dal CCTC che cercherà di promuovere tutte le opportunità disponibili per salvaguardare la storia della squadra e della città.

Nel frattempo, il CCTC ha lanciato un appello affinché alcune “anime semplici”, che si sono improvvisamente svegliate, evitino miseri tentativi di strumentalizzazione politica. Il riferimento è a un’interrogazione presentata all’ultimo minuto in consiglio comunale, che il CCTC ha trovato inappropriata e slegata dalle loro iniziative.

Il progetto stadio/clinica rappresenta una pietra miliare non solo per la Ternana Calcio, ma per l’intera città di Terni. La realizzazione di questo progetto permetterebbe non solo di migliorare le infrastrutture sportive, ma anche di fornire servizi medici avanzati, diventando un punto di riferimento per l’intera regione. La patrimonializzazione che ne deriverebbe renderebbe la società più solida e attrattiva per investitori, garantendo un futuro più stabile e prospero.

Le rassicurazioni del Sindaco, Stefano Bandecchi e l’impegno del Presidente Guida nella ricerca di nuovi partner sono segnali positivi. tifosi possono guardare al futuro con un cauto ottimismo, sapendo che le istituzioni e la dirigenza sono impegnate a garantire il meglio per la loro squadra del cuore.