La tensione tra i tifosi della Ternana e la società continua a crescere. Il Centro Coordinamento Ternana Clubs (CCTC) ha recentemente pubblicato una nuova nota che mette in luce le preoccupazioni e le perplessità della tifoseria riguardo alla gestione del club. Venerdì 19 luglio, una delegazione del CCTC, guidata dal presidente Claudio Maggi, ha incontrato il Presidente Nicola Guida, il Direttore Generale Diego Foresti e il Direttore Sportivo Carlo Mammarella nella sede della Ternana Calcio.

La situazione economica complicata, unita alla mancanza di progressi concreti nel progetto stadio/clinica, ha creato un ambiente di grande incertezza e frustrazione tra i tifosi. La Ternana è un patrimonio sociale e identitario della città di Terni, e i tifosi sentono il peso della responsabilità di salvaguardare la loro amata squadra.

Ternana, i tifosi vogliono chiarezza: il comunicato del Centro Coordinamento Ternana Clubs

Uno dei principali punti sollevati dal CCTC è la necessità di una comunicazione chiara e trasparente con i tifosi e la città. Il Presidente Guida e i direttori hanno illustrato lo stato attuale delle situazioni discusse, e si sono impegnati a fornire ulteriori dettagli durante una conferenza stampa indetta per mercoledì 24 luglio. Il CCTC ha preso atto di queste promesse, riservandosi di esprimere valutazioni definitive dopo aver ascoltato quanto verrà comunicato ufficialmente.

“Nella serata di venerdì 19 luglio, una ristretta delegazione del CCTC, guidata dal presidente Claudio Maggi ha incontrato nella sede della Ternana calcio, il Presidente Nicola Guida, il DG Diego Foresti ed il DS Carlo Mammarella, per ribadire loro perplessità e preoccupazioni esternate nei due ultimi nostri comunicati in merito tanto al progetto stadio/clinica quanto all’imminente stagione calcistica.
Preoccupazioni che sono state confermate dal Presidente Guida , in particolar modo per quanto riguarda la sostenibilità economica di contratti ereditati complicati già per la Serie B e divenuti pesantissimi con la retrocessione; problema che è divenuto il primo da risolvere.
La dirigenza ha esposto le proprie idee, e per quanto ci riguarda abbiamo ribadito la necessità di comunicarle a tifosi e Città, e soprattutto di passare dalla fase delle idee a quella dei fatti perché la stagione agonistica inizia tra 20 giorni.
Non ci sono state reticenze, e sia il Presidente Nicola Guida, sia i Direttori hanno illustrato lo stato dell’arte circa entrambe le situazioni; abbiamo preso atto e per correttezza ed opportunità ci riserviamo valutazioni e contenuti, poiché circa questi ultimi è stato preso l’impegno da parte della società, che saranno comunicati a tifosi e Città, mercoledì 24 luglio, durante la conferenza stampa indetta dalla Ternana Calcio”.

Le richieste del CCTC

Oltre all’incontro con la dirigenza della Ternana Calcio, il CCTC ha inviato una richiesta di incontro al Sindaco Bandecchi per discutere direttamente con lui delle problematiche in corso. Questo passo è stato intrapreso in nome dei 18 clubs affiliati al CCTC e in rappresentanza dei 18.000 firmatari della petizione popolare che chiedono chiarezza e azioni concrete per il bene della squadra.


Ora, dopo esserci confrontati col Presidente Guida, conseguentemente a quanto contenuto nel nostro ultimo comunicato confermiamo di aver inviato una richiesta tramite pec e per le vie brevi anche al Sindaco Bandecchi per un analogo incontro in cui sentire direttamente da lui quali siano i suoi intendimenti e il suo punto di vista circa entrambe le situazioni.
Questo in nome dei 18 Clubs a noi affiliati nonché in rappresentanza e responsabilità verso i 18.000 firmatari della nostra petizione popolare.
Come CCTC , sappiamo bene che la situazione è molto complicata e quindi eserciteremo ancor più il nostro ruolo di salvaguardia di un patrimonio sociale ed identitario della città In questo momento difficile, simile ad altri già visti che la nostra datatissima militanza ci permette di ricordare, e in cui troppi interessi e troppe “partite” si sono giocate sulla pelle della nostra amata squadra.
Solo e sempre per i colori”.