30 Nov, 2025 - 12:00

Ternana-Guidonia Montecelio, le probabili formazioni: spazio alla coppia offensiva Leonardi-Dubickas?

Ternana-Guidonia Montecelio, le probabili formazioni: spazio alla coppia offensiva Leonardi-Dubickas?

La Ternana torna ancora una volta davanti al pubblico del Libero Liberati per la terza gara nel giro di una settimana. Un ciclo intenso ma finora brillante per i rossoverdi, reduci da due vittorie che hanno restituito entusiasmo all’ambiente e solidità a una squadra sempre più in crescita sotto la gestione di Fabio Liverani. Prima il successo in campionato per 1-0 contro la Juventus Next Gen, firmato da una straordinaria rovesciata di Leonardi, poi il passaggio del turno in Coppa Italia con un perentorio 3-1 rifilato al Giugliano, grazie alla rete di Loiacono e alla doppietta dello stesso Leonardi, ormai uomo simbolo del momento rossoverde.

Ora l’attenzione è totalmente rivolta alla sedicesima giornata del girone B di Serie C, con il Guidonia Montecelio che arriva in Umbria per una sfida dal peso specifico notevole nella corsa playoff. Si gioca ancora al Liberati, dove la Ternana ha costruito buona parte della propria risalita, e l’obiettivo è chiaro: dare continuità a un momento che parla di otto risultati utili consecutivi in campionato, diventati dieci se si includono anche gli impegni di Coppa Italia.


Guidonia Montecelio in frenata: solo un punto nelle ultime due gare

La formazione laziale affidata a mister Ginestra arriva a Terni da settima in classifica, con 21 punti: gli stessi della Ternana, del Forlì e del Carpi. Un equilibrio che racconta un campionato molto compatto e ancora lontano da una definizione degli equilibri reali, ma anche una sfida che può pesare tantissimo per entrambe le compagini in ottica futura.

Il Guidonia, però, sembra aver rallentato la propria marcia: nell’ultimo turno è arrivato soltanto un pari contro il Campobasso, mentre due giornate fa è stata la Vis Pesaro a imporsi. Un campanello d’allarme per una squadra che, pur restando solida, deve ritrovare brillantezza contro un avversario che invece viaggia a pieno ritmo.

Ternana: solidità, entusiasmo e un Leonardi in formato leader

Le Fere arrivano alla sfida con un’autostima ritrovata, anche grazie alle prestazioni di un Leonardi capace di segnare tre gol nelle ultime due gare con colpi da vero bomber. Ma non è solo l’attaccante a brillare: tutta la squadra mostra una compattezza che mancava nei primi turni, con una fase difensiva più attenta e una maggiore fluidità nel possesso palla.

Con un ciclo così fitto di partite, la gestione delle energie sarà fondamentale, ma Liverani ha dimostrato di saper ruotare l’organico senza perdere equilibrio. La Ternana ha ritrovato anche la spinta del pubblico, aspetto che potrebbe diventare una delle componenti decisive della stagione.

Ternana-Guidonia Montecelio: le probabili formazioni

Fabio Liverani riparte dal suo ormai consolidato 3-4-1-2, confermato dopo le buone risposte arrivate nelle ultime settimane. L’unica assenza resta quella di Proietti, ancora alle prese con problemi muscolari. Per il resto, il tecnico rossoverde può contare su tutti gli uomini chiave, con la volontà di mantenere un undici equilibrato che garantisca copertura, qualità e profondità.

In porta, dopo aver riposato in Coppa Italia, tornarà D’Alterio, titolare designato in campionato. Davanti a lui, la linea difensiva a tre vede Donati sul centro-destra, Capuano al centro e Martella sul centro-sinistra: un reparto esperto, mancino-destro ben bilanciato, capace di garantire sia aggressività sull’uomo sia letture preventive in campo aperto.

Il centrocampo è il cuore del sistema di Liverani. Vallocchia e Garetto agiranno da interni davanti alla difesa, con compiti complementari. Sulle fasce, a destra Romeo e a sinistra Ndrecka daranno ampiezza, spinta e copertura. 

Alle spalle delle punte si muoverà ancora Orellana, trequartista dinamico e tecnico, abile nel cucire il gioco tra una linea e l’altra e nel mettere in moto le due punte. Davanti, spazio alla coppia Dubickas-Leonardi, con il primo a fare da riferimento fisico e l’altro in stato di grazia realizzativa.

Il Guidonia risponde con il consueto 3-5-2, modulo che ha dato equilibrio ai laziali e che Ginestra, tecnico pragmatico e attento, difficilmente abbandonerà per una gara così delicata. Tra i pali ci sarà Stellato, mentre la difesa a tre sarà composta da Cristini, punto di riferimento centrale, con Mule a destra e Vitturini a sinistra. Un reparto compatto e dotato di buona fisicità.

A centrocampo, il perno sarà Errico, regista incaricato di gestire i tempi del gioco. Ai suoi lati si muoveranno Tascone e Mastrantonio, mezzali che alternano inserimenti e coperture. Sulle fasce, molto probabilmente, agiranno Falleni a destra e Zappella a sinistra, pronti a spingere e ripiegare secondo i momenti della partita.

In attacco, confermata la coppia Bernardotto-Russo, due profili diversi ma complementari: fisico il primo, più rapido e tecnico il secondo.

TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Garetto, Vallocchia, Ndrecka; Orellana; Dubickas, Leonardi. Allenatore: Liverani.

GUIDONIA MONTECELIO (3-5-2): Stellato; Mule, Cristini, Vitturini; Falleni, Tascone, Errico, Mastrantonio, Zappella; Bernardotto, Russo. Allenatore: Ginestra.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE