L’attesa sta per terminare. Ternana e Gubbio alle 17.30 sono pronte a sfidarsi nel derby del Liberati, valevole per la ventiduesima giornata del girone B di serie C. Fere in ottima salute, nonostante i tre pareggi consecutivi, grazie al miglior attacco (42 gol), la miglior difesa (11 incassati), il capocannoniere del girone B Cicerelli (12 gol) e la striscia di venti risultati utili consecutivi (non perde dalla prima giornata). Il Gubbio arriva a questo derby rinfrancato dal successo casalingo di sabato sulla Lucchese e cerca continuità dopo mesi difficili a livello di risultati.

Qui Ternana – In casa rossoverde, Abate potrebbe optare per il 3-5-2, con la possibile novità Ferrante o Donnarumma in attacco al posto di Cianci, che è reduce da un affaticamento al polpaccio. In caso di assetto a tre nel reparto difensivo, con Capuano e Loiacono ci sarà Martella.

Qui Gubbio – Nel Gubbio restano ancora fuori Di Massimo, Proietti, Fossati e Giovannini, ma tornano a disposizione Tozzuolo dopo la squalifica e Faggi che ha recuperato dopo il lungo infortunio. Fontana confermerà con probabilità lo stesso modulo visto sabato con la Lucchese, il 3-4-2-1. Difficilmente da quello che si è intuito nelle conferenza stampa della vigilia, ci saranno novità. L’unica potrebbe essere quella di Tentardini sulla fascia sinistra.

Ternana-Gubbio, le probabili formazioni

Ternana-Gubbio
Stadio Libero Liberati ore 17.30

TERNANA (3-5-2): Vannucchi; Loiacono, Capuano, Martella; Casasola, Romeo, De Boer, Corradini, Tito; Ferrante, Cicerelli. Allenatore: Ignazio Abate.

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Signorini, D’Avino, Rocchi; Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, Tentardini; D’Ursi, Maisto; Tommasini. Allenatore: Gaetano Fontana.

ARBITRO: Allegretta di Molfetta (assistenti Pasqualetto-Consonni) Quarto ufficiale: Silvestri di Roma1.

Ternana, i convocati per il Gubbio

PORTIERI: Franchi, Vannucchi.

DIFENSORI: Capuano, Casasola, Donati, Loiacono, Martella, Tito, Trifelli.

CENTROCAMPISTI: Aloi, Carboni, Corradini, De Boer, Mattheus, Patanè, Romeo.

ATTACCANTI: Cianci, Cicerelli, Curcio, Donnarumma, Ferrante.

Gubbio, ecco la lista dei convocati

PORTIERI: Bolletta, Venturi.

DIFENSORI: Corsinelli, D’Avino, Tozzuolo, Tentardini, Zallu, David, Stramaccioni, Sigorini, Rocchi, Pirrello.

CENTROCAMPISTI: Rosaia, Conti, Faggi, Maisto, Iaccarino.

ATTACCANTI: D’Ursi, Tommasini, Rovaglia.

Statistiche e precedenti, il Gubbio ha vinto 4 volte al Liberati: ecco quando

I precedenti al Liberati tra Ternana e Gubbio sono diciassette. Tra campionato e Coppa Italia, non è mai uscito il segno X, con il Gubbio vittorioso solo una volta in campionato e tre volte in coppa. Il primo successo rossoblù nella stagione 1988-1989 (1-3) tripletta di Zoppis, il secondo nel1989-1990, di misura (1-0) sempre col solito Zoppis, mentre l’ultimo successo è datato 7 ottobre 2009. Anche in questo caso il risultato fu di (1-0) per i rossoblù, grazie alla rete su rigore di Alessandro Marotta. Era il Gubbio di Vincenzo Torrente, che a fine anno trionfò ai playoff piegando il San Marino in finale, approdando così in Prima Divisione. Le gare totali nel capoluogo ternano sono 17: tredici in campionato e quattro in Coppa Italia. Lo storico e unico successo eugubino in campionato nel capoluogo ternano, risale al 16 aprile 1988 (serie C2) quando i rossoblù travolsero le Fere 4-1, con i gol di Cocciari, Zoppis (doppietta) e Di Felice. La Ternana tra campionato e coppa si è imposta 13 volte.

Serie C girone B, il Perugia supera il Carpi. La Spal espugna Lucca

La ventiduesima giornata del girone B di serie C si è aperta con il successo della Spal sul campo della Lucchese (3-2) e quello del Perugia sul Carpi (1-0). Alle 17.30 il derby Ternana-Gubbio.

Giocate ieri: Lucchese-Spal 2-3 ; Perugia-Carpi 1-0.

Oggi, ore 17.30: Pescara-Rimini (andata1-0); Sestri Levante-Pontedera (1-4); Ternana-Gubbio (0-0).

Domani, ore 12.30: Milan Futuro-Torres (0-0), a Solbiate Arno; ore 15: Ascoli-Entella (1-2); Campobasso-Pianese (0-2); ore 17.30: Arezzo-Pineto (1-3); Vis Pesaro-Legnago Salus (1-0).

La Classifica: Entella 44; Ternana (-2) 42; Pescara 41; Torres 39; Vis Pesaro e Arezzo 36; Rimini 29; Pineto 28; Perugia 27; Campobasso, Carpi, Ascoli e Pianese 26; Gubbio 25; Spal 23 (-3); Pontedera 21; Lucchese 19; Milan Futuro 17; Sestri Levante 16; Legnago Salus 14.