Ternana e Gubbio sono pronte a sfidarsi nel derby del Liberati, valevole per la ventiduesima giornata del girone B di serie C, in programma domani alle 17.30. Fere in ottima salute, nonostante i tre pareggi consecutivi, grazie al miglior attacco (42 gol), la miglior difesa (11 incassati) e il capocannoniere del girone B Cicerelli (12 gol), oltre alla striscia di venti risultati utili consecutivi (non perde dalla prima giornata). Il Gubbio arriva a questo derby rinfrancato dal successo casalingo di sabato sulla Lucchese e cerca continuità dopo mesi difficili a livello di risultati.

Qui Ternana – In casa rossoverde non saranno della contesa i soliti noti Maestrelli, Viviani, Damiani e D’Alessandro jr, ai quali si è aggiunto anche Bellavigna. Ieri Cianci ha svolto un lavoro differenziato e verrà monitorato. Riguardo al match di domani col Gubbio, Abate dovrebbe schierarsi col 4-2-3-1. Quindi Vannucchi in porta; Casasola, Loiacono, Capuano e Martella in difesa; in mezzo al campo Corradini e De Boer; con il trio Carboni, Romeo e Cicerelli, alle spalle di Cianci.

Qui Gubbio – I rossoblù ritrovano Tozzuolo, che ha scontato la squalifica. Mentre saranno ancora fuori Proietti, Franchini, Giovannini, Fossati e probabilmente anche Faggi e Di Massimo. Fontana riproporrà il modulo 3-4-2-1. In porta Venturi; in difesa D’Avino, Signorini e Rocchi. A centrocampo Corsinelli, Rosaia, Iaccarino e Tentardini; mentre Maisto e D’Ursi agiranno alle spalle dell’unica punta Tommasini. L’unica novità per l’undici eugubino dovrebbe essere l’inserimento del neo acquisto Tentardini, che ha già debuttato, ma a partita in corso, nella sfida di sabato contro la Lucchese.

Ternana-Gubbio, le probabili formazioni

Ternana-Gubbio
Domani, stadio Libero Liberati ore 17.30

TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Martella; Corradini, De Boer; Carboni, Romeo, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Abate.

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Signorini, D’Avino, Rocchi; Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, Tentardini; D’Ursi, Maisto; Tommasini. Allenatore: Fontana.

ARBITRO: Allegretta di Molfetta (assistenti Pasqualetto-Consonni) Quarto ufficiale: Silvestri di Roma1.

Statistiche e precedenti, il Gubbio ha vinto 4 volte al Liberati: ecco quando

I precedenti al Liberati tra Ternana e Gubbio sono diciassette. Tra campionato e Coppa Italia, non è mai uscito il segno X, con il Gubbio vittorioso solo una volta in campionato e tre volte in coppa. Il primo successo rossoblù nella stagione 1988-1989 (1-3) tripletta di Zoppis, il secondo nel1989-1990, di misura (1-0) sempre col solito Zoppis, mentre l’ultimo successo è datato 7 ottobre 2009. Anche in questo caso il risultato fu di (1-0) per i rossoblù, grazie alla rete su rigore di Alessandro Marotta. Era il Gubbio di Vincenzo Torrente, che a fine anno trionfò ai playoff piegando il San Marino in finale, approdando così in Prima Divisione. Le gare totali nel capoluogo ternano sono 17: tredici in campionato e quattro in Coppa Italia. Lo storico e unico successo eugubino in campionato nel capoluogo ternano, risale al 16 aprile 1988 (serie C2) quando i rossoblù travolsero le Fere 4-1, con i gol di Cocciari, Zoppis (doppietta) e Di Felice. La Ternana tra campionato e coppa si è imposta 13 volte.

Serie C girone B, prossimo turno e classifica

Nel girone B di serie C si inizia stasera con Lucchese-Spal e Perugia-Carpi, entrambe con calcio d’inizio alle 20.30. Domani il derby tra Ternana e Gubbio al Liberati (ore 17.30).

Stasera, ore 20.30: Lucchese-Spal (andata 3-2); Perugia-Carpi (0-2).

Domani, ore 17.30: Pescara-Rimini (1-0); Sestri Levante-Pontedera (1-4); Ternana-Gubbio (0-0).

Domenica, ore 12.30: Milan Futuro-Torres (0-0), a Solbiate Arno; ore 15: Ascoli-Entella (1-2); Campobasso-Pianese (0-2); ore 17.30: Arezzo-Pineto (1-3); Vis Pesaro-Legnago Salus (1-0).

La Classifica: Entella 44; Ternana (-2) 42; Pescara 41; Torres 39; Vis Pesaro e Arezzo 36; Rimini 29; Pineto 28; Campobasso, Carpi, Ascoli e Pianese 26; Gubbio 25; Perugia 24; Pontedera 21; Spal (-3) 20; Lucchese 19; Milan Futuro 17; Sestri Levante 16; Legnago Salus 14.