Per il Gubbio la sfida con la Ternana non è sentita come quella contro il Perugia, ma è sempre una partita speciale. Innanzitutto c’è da dire che la sfida tra rossoverdi e rossoblù è stata giocata anche in serie B, precisamente nella stagione 1947-1948 (girone centro meridionale) dove c’era tra l’altro, anche il Grifo. Quell’anno fu poco fortunato, perchè tutte e tre retrocessero in un raggruppamento formato da corazzate come Palermo, Pisa, Lecce ed Empoli su tutte.

Tornando alla sfida in B tra ternani ed eugubini, si registrò un successo a testa: all’andata il Gubbio vinse 1-0 con gol di Gambini al 23′ del primo tempo, mentre nel ritorno a Terni i rossoblù furono travolti 4-0 dai rossoverdi con segnarono con Mozzetta (tripletta) e Tossio.

Le due squadre non hanno mai avuto modo di incontrarsi nella Coppa Italia maggiore, mentre più frequenti sono state le partite disputate in Coppa Italia Serie C.

L’ultimo precedente al Liberati sorride alle Fere

L’ultimo precedente disputato al Liberati tra le due squadre, risale alla stagione 2018-2019 (serie C girone B), quando i rossoverdi si imposero con un netto 3-0, grazie alle reti di Marilungo su rigore, Vantaggiato e Lopez. Sulla panchina rossoverde sedeva Gigi De Canio, su quella del Gubbio Alessandro Sandreani.

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Bergamelli, López; Defendi, Callegari (84′ Hristov), Pobega (67′ Frediani); Salzano (84′ Giraudo); Nicastro (74′ Vantaggiato), Marilungo (84′ Butić). A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Filipponi, Cori, Bifulco, Furlan. Allenatore: Luigi De Canio

GUBBIO (4-3-1-2): Marchegiani; Schiaroli (61′ Tofanari), Espeche, Piccinni, Pedrelli; Casoli, Benedetti, Conti (84′ Ricci); Casiraghi (61′ Malaccari); Marchi, De Silvestro (70′ Campagnacci). A disposizione: Battaiola, Paolelli, Lo Porto, Paramatti, Nuti, Battista, Plescia. Allenatore: Alessandro Sandreani

ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza (assistenti Andrea Zaninetti di Voghera e Pietro Lattanzi di Milano)

MARCATORI: 29′ Marilungo (rig.), 79′ Vantaggiato, 89′ López (T)

NOTE: Ammoniti Callegari, Diakité, Campagnacci, Marchi. Angoli 1-1. Recupero tempo: 0’pt ; 3′ st.

Ternana-Gubbio, ecco in che stagione si è giocato il primo derby nei professionisti

Il primo incontro risale al campionato di Seconda Divisione Umbria 1934-1935, mentre la prima volta in un campionato professionistico è stata nel campionato di Serie C 1938-1939: a Terni la squadra rossoverde vinse per 6-0, per effetto della tripletta di Ostroman, della doppietta di Marchionni e del gol di Camiciotti. A Gubbio invece non si andò oltre l’1-1, con vantaggio eugubino al 47′ firmato da Minarelli e pareggio rossoverde al 61′ di Marchionni.

Gli ultimi due incontri in campionato sono stati disputati nella stagione 2018-2019 (serie C girone B): 3-0 a Terni, 1-1 a Gubbio. In Coppa Italia invece, come detto, le partite sono state quattro: l’ultima nel (2009-2010, disputata al Liberati), ha visto i rossoblù prevalere (1-0) con la rete su rigore di Alessandro Marotta.

Ternana-Gubbio, ecco la designazione arbitrale

Il derby Ternana-Gubbio sarà diretto da Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta. Il fischietto pugliese, è un arbitro al secondo anno nella Can Pro e sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Consonni di Treviglio e Silvestri di Roma1. Allegretta, non ha precedenti con la Ternana, mentre ne ha due coi rossoblù: Ascoli-Gubbio 2-1 Coppa Italia (stagione corrente) e Pontedera-Gubbio 2-1 della scorsa stagione.

Ternana-Gubbio, parte la prevendita dei biglietti: tutte le info

Con una nota la Ternana ha annunciato l’apertura della prevendita per assistere al match del Liberati contro il Gubbio: “Sarà attiva dalle 16.00 di oggi la prevendita di Ternana-Gubbio in programma sabato 11 gennaio alle 17.30. I biglietti saranno disponibili nelle ricevitorie VivaTicket e online collegandosi al sito https://www.vivaticket.com/it. I botteghini del Liberati apriranno il giorno della gara, anche per il ritiro accrediti, dalle 11.00 alle 17.30. Ricordiamo che fino a sabato alle 17.00 sarà possibile, collegandosi al sito https://tinyurl.com/2j46eyeh, sottoscrivere i mini-abbonamenti per seguire le Fere al Liberati fino al termine della stagione”.