La Ternana di Ignazio Abate si prepara al derby umbro contro il Gubbio, in programma domani, 11 gennaio, alle ore 17:30 al “Liberati”. Le Fere arrivano al match da tre pareggi consecutivi contro Virtus Entella, Pescara e Pontedera. Prestazioni solide, ma che hanno lasciato un po’ d’amaro in bocca ai tifosi, specialmente nell’ultimo incontro, terminato 0-0, dove il portiere del Pontedera, Elia Tantalocchi, ha blindato la propria porta con parate decisive. Con 42 punti, i rossoverdi sono al secondo posto in classifica, a due lunghezze dalla Virtus Entella capolista e a +1 dal Pescara. L’obiettivo è chiaro: conquistare i tre punti per mantenere la pressione sulla vetta.

Il Gubbio, dal canto suo, arriva al “Liberati” con il morale alto dopo il convincente 3-1 rifilato alla Lucchese. La squadra di Gaetano Fontana, subentrato a Roberto Taurino, ha guadagnato il tredicesimo posto con 25 punti e punta a dare continuità ai propri risultati per risalire ulteriormente la classifica. All’andata, la sfida tra Ternana e Gubbio si era conclusa a reti inviolate.

Ternana-Gubbio, mister Abate avverte i suoi: “Gli eugubini dispongono di un attacco di alto livello”

In conferenza stampa, mister Ignazio Abate ha tracciato la rotta per il derby: “Dopo il match contro il Pontedera non ho parlato di mancanza di veemenza nella squadra. Ci è mancata cattiveria sotto porta, ma i ragazzi hanno disputato un’ottima partita. Contro il Gubbio dobbiamo ripetere la stessa prestazione, cercando però di sbloccare la gara. Con il cambio di allenatore, il Gubbio ha alzato il baricentro e potrebbe presentarsi al Liberati con un atteggiamento più offensivo rispetto al Pontedera”. Per questo, Abate ha ribadito l’importanza di mantenere la propria identità e di sfruttare le occasioni.

Abate ha poi analizzato le caratteristiche degli avversari: “Gli eugubini sono una squadra che non butta via mai il pallone e dispongono di un attacco di livello. Sarà una partita molto fisica, servirà gamba e concentrazione. Mi aspetto dai miei ragazzi una prova rabbiosa”. Non è mancato un elogio alla squadra: “Ricevo molti complimenti, ma il merito va tutto ai ragazzi. L’importante è tenere alta l’asticella e reggere anche nei momenti difficili. Ogni domenica vendiamo cara la pelle per conquistare i tre punti”.

Situazione infortuni e mercato: le dichiarazioni del tecnico

La Ternana dovrà fare i conti con qualche problema fisico alla vigilia del derby. Abate ha aggiornato sulla situazione degli infortunati: “Cianci ha un affaticamento al polpaccio ed è stato monitorato in settimana. Donnarumma è invece recuperato al 100% ed è un calciatore fondamentale in area di rigore. Ancora non so se partirà titolare, ma sarà sicuramente tra i convocati”.

Sul fronte mercato, il tecnico campano ha preferito non sbilanciarsi: “Non voglio perdere energie a pensare al mercato, ci penserà la società. Al momento sono concentrato sui ragazzi che ho a disposizione”. Tuttavia, è chiaro che i rossoverdi stanno lavorando per rinforzare la rosa. Secondo quanto riportato dai colleghi di TuttomercatoWeb, la Ternana avrebbe chiesto informazioni sul centrocampista Alberto De Francesco, classe 1994 del Sorrento, corteggiato anche da Virtus Entella e Feralpisalò. Dinamico e abile in entrambe le fasi di gioco, De Francesco potrebbe rappresentare un colpo di spessore per i rossoverdi.

Inoltre, il club avrebbe sondato il terreno, stando alle indiscrezioni riportate da TuttoC, per l’attaccante Cosimo Chiricò, in uscita dal Catania. Giocatore duttile e con esperienza in Serie B e C, Chiricò potrebbe offrire maggiore versatilità al reparto offensivo. Sul classe 1991, però, ci sono anche altre pretendenti, tra cui la Spal.

La sfida tra Ternana e Gubbio rappresenta un crocevia importante per entrambe le squadre. Per i rossoverdi, vincere significherebbe continuare a inseguire il sogno promozione diretta e rispondere alle dirette concorrenti. Per gli eugubini, invece, fare risultato significherebbe consolidare i progressi recenti sotto la guida di Fontana.